View Full Version : Infostrada e Technicolor
Salve a tutti, ho fatto circa un mese fa un contratto con Wind Infostrada per un adsl max a 20 mega. Mi hanno spedito un modem router technicolor TG582n posto la mia connessione :
Uptime: 1 day, 23:23:13
DSL Type: ITU-T G.992.5
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 997 / 16.603
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 17,35 / 21,92
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,1 / 18,9
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 10,6 / 18,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,3 / 9,0
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 374 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 0 / 408
HEC Errors (Up/Down): 0 / 1.027
Il mio quesito è che facendo dei test sulla mia linea la connessione dovrebbe reggere i 20 mega Infostrada come vedete mi fa andare a 16, 5 mega. Ho provato agire sulla modifica del snr in telnet ma il comando non è riconosciuto dal mio modem. Non sono riuscito a capire se è una restrizione del provider o se agendo in telnet variando qualche comando nel modem posso raggiungere una banda adsl più alta..
Grazie
Il tweak funziona, con i modem che lo consentono ovviamente. Inoltre dipende dal profilo che ti hanno attivato: se hai un 17/1 Mb puoi aumentare il valore di aggancio fino a 16999 Kb, se ti hanno configurato il 20 Mb fino a 19999 Kb.
Il tg582 non consente di modificare l'snr come era possibile per i vecchi Thomson
sbazaars
25-02-2015, 22:40
Cioè contratto da 10 mega e ti danno un modem che non li supporta?? Io chiamerei il servizio assistenza
Cioè contratto da 10 mega e ti danno un modem che non li supporta?? Io chiamerei il servizio assistenza
Scusa non ho capito ?
Ne ho anche io un esemplare di quel router...cosa non supporta ???
E' un router ADSL2+ 24M con wireless N
Scusate, in poche parole cosa devo fare chiamare il 155 quindi, e cosa devo esigere...??? Cambio modem o farmi variare qualcosa ?
Grazie
Se vuoi abbassare SNRm devi cambiare modem, il tuo non lo permette.
Loro al massimo potrebbero configurarti un profilo con target 6 dB, ma è molto difficile ottenerlo.
P.S.
Se decidi di contattare l'assistenza chiedi che profilo ti hanno attivato; adesso ne hai uno con target 9 dB, ma non si capisce bene se è un 17/1 Mb o un 20/1 Mb.
Grazie delle risposte, ho contattato l'assistenza e mi hanno confermato la sottoscrizione a 20/1 mega, pero' io riesco ad agganciare solo a 16,50 o vario un po di piu' o meno a secconda dei giorni nonché orari. Il margine di rumore loro dicono che non possono toccarlo ma viene definito dalla centrale (operatore dice che qualche gestore lo fa, ma Infostrada no) Con il profilo precedente a 17 mega agganciavo spiega operatore a 16.999 perché era quello il massimo e di li non si scappava. Con i 20 mega invece il modem cerca di agganciare al massimo ma non c'e la fa, e si ferma ai valori che vedete. Ora dico io e' la verita' e da crederli secondo voi, oppure si puo' fare di più ?
Non ce la fa perchè il target di 9 dB ti "sega" la portante a 16 Mb circa. I profili con target snr 6 dB esistono, fino a un anno e mezzo fa li attivavano di default (io stesso ho un 20/1 Mb @ 6 dB) e in qualche caso vengono configurati tuttora, ma è molto complicato ottenerli perchè la stragrande maggioranza dei loro operatori non può intervenire sulle impostazioni avanzate. Probabilmente hanno un set di profili predefiniti tra i quali scegliere e stop.
E' molto più semplice procurarsi un modem che permetta il tweak del snrm, tipo un economico TP-Link 8960 v5, e aggiustarsi i valori da soli.
Uhmmm farei raccolta di modem avrei un vecchio us robotics che usavo prima di cambiare contratto a 8 mega ma senza wi-fi pensi che quello riesce a sostenere i 20 mega e variare il target con telnet ? Poi altra domanda continuare a chiamare assistenza tecnica affinché trovo qualcuno che mi abbassa il target a 6 ha senso o e battaglia persa...
Uhmmm farei raccolta di modem avrei un vecchio us robotics che usavo prima di cambiare contratto a 8 mega ma senza wi-fi pensi che quello riesce a sostenere i 20 mega e variare il target con telnet ?
Se non ricordo male c'erano alcuni modelli US Robotics che consentivano il trick direttamente da interfaccia grafica; ti conviene provare, l'importante è che supporti adsl2+.
Poi altra domanda continuare a chiamare assistenza tecnica affinché trovo qualcuno che mi abbassa il target a 6 ha senso o e battaglia persa...
Se vuoi insisti, ti consiglio però di lasciar perdere il 155 e tentare con i social (FB, Twitter). In genere ti mettono in contatto con l'assistenza di livello superiore.
ho trovato un indirizzo mail certificata per i reclami, mandando una bella mail. Per i social invece dove trovo su twitter indirizzo ?
https://twitter.com/winditalia
Ho provato come dici te a collegare un altro modem us robotics usr model 9112 la connessione e uguale pero non riesco a collegarmi in telnet con lui. Mentre nessun problema con il technicolor. Errore di collegamento con host sulla porta 23.... come mai ? Quindi non sono riuscito a vedere se con il robotics posso variare snr..
Prenditi un TP-Link W8960N, lo trovi sui 23€ spedito, è perfetto con Infostrada (chip Broadcom) e permette il tweak del SNRm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.