View Full Version : Consiglio dissipatore passivo
Salve a tutti,
avrei da chiedervi un consiglio su un acquisto in oggetto.... cioè un dissipatore passivo (senza ventola).
Deve essere per soket 775 (più precisamente per un intel pentium dual core E6500) installato su una scheda madre intel DG41Mj (m-itx)...
Montata su un case m-itx (Apex MI Series) con alimentatore pico psu da 150watt...
dite che si trova??
dato che questo pc è in sala, e la ventola del dissipatore si sente... vorrei renderlo INUDIBILE!!!!!!!
Quindi avere il pc senza ventole.... completamente fanless......
Grazie mille!
HoFattoSoloCosi
24-02-2015, 17:09
Personalmente ritengo che un dissipatore completamente passivo non vada bene. Il motivo è che solo perché il tuo attuale dissipatore è rumoroso, non significa che tutti gli altri lo siano ;) Di ventole estremamente silenziose ne esistono molte, inutile andarsi a creare problemi con un dissipatore passivo, soprattutto se pianifichi di fare un PC completamente fanless, ne risentirebbero le temperature globali perché il case diventerebbe un vero e proprio fornetto.
Basta dotarsi di ventole silenziose e il gioco è fatto, dissipatori low profile di buona marca ce ne sono.
Dacci il modello preciso di case per favore e se lo sai già la dimensione massima che è in grado di ospitare per il dissipatore.
ciao e grazie per la risposta...
il case è: Apex MI-100BK
a casa ho a disposizione delle ventole noctua:
1 x NF-R8 redux-1200
1 x NF-R8 redux-1800
inoltre ho anche a disposizione un Shyte big shuriken....
ma volevo provare a rendere tutto completamente passivo.... ma se me lo sconsigli evito!!
naturalmente ora monto il disse stok intel!!
HoFattoSoloCosi
24-02-2015, 20:35
il case è: Apex MI-100BK
Purtroppo brancoliamo un po' nel buio perché non ci sono le specifiche tecniche sul sito produttore, quindi è difficile dire quale dissipatore ci starà, e anche la scheda madre pare piuttosto particolare e scarna di documentazione. Quindi se puoi provare a misurare lo spazio che hai a disposizione in altezza per il dissipatore sarebbe un buon inizio, altrimenti non sappiamo cosa consigliare.
Per il discorso del PC completamente passivo si può provare, basta tenere le temperature sott'occhio, ma se si vuole avere un PC silenzioso, praticamente inudibile, lo si può avere anche se si montano 2 o 3 ventole, basta che siano di ottima qualità.
Già le 2 Noctua che hai sono un'ottimo punto di partenza, conta che se il dissipatore sarà completamente passivo almeno una o due ventole sul case sarebbe il caso di montarle, anche a bassi giri, per un minimo di ricircolo d'aria.
dark_edo
25-02-2015, 07:32
Ho trovato questa review (http://www.servethehome.com/apex-mi100-mitx-htpc-case-review/) e non sembra molto incoraggiante.... praticamente questo case non prevede il montaggio di ventole e lo spazio a disposizione per il dissipatore CPU è ridotto al minimo! (come si vede anche da questa foto (http://www.servethehome.com/wp-content/uploads/2010/08/MI-100-Intel-Retail-HSF-Barely-Fits.jpg))
HoFattoSoloCosi
25-02-2015, 07:48
Cavolo c'è proprio poco spazio :mbe: Già non trovare informazioni sul sito mi ha fatto insospettire, ma più vedo di questo case e più la qualità generale del prodotto lascia un po' a desiderare se posso essere onesto.
Poi come dissipatore avrei proposto subito il Noctua NH-L9i che è alto solo 37mm contando anche la ventola, se non fosse che questo dissipatore non è compatibile con il vecchio LGA 775, quindi non si potrebbe montare.
Forse un Scythe Big Shuriken ? Cosa ne dici dark_edo ?
dark_edo
25-02-2015, 08:08
Visto che sei già in possesso dello Scythe... provalo! :stordita:
Puoi anche provarlo senza ventola, anche se dubito si riesca a tenere a bada il processore.
Per le ventole supplementari, come ho detto, non credo ci sia spazio. Se lo trovi, tutto di guadagnato! :D
HoFattoSoloCosi
25-02-2015, 10:17
Giusto, non mi ricordavo che ce l'aveva già, allora a maggior ragione, assolutamente da provare lo Shuriken...aspettiamo che ci dica qualcosa Art83 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Salve a tutti,
avrei da chiedervi un consiglio su un acquisto in oggetto.... cioè un dissipatore passivo (senza ventola).
Deve essere per soket 775 (più precisamente per un intel pentium dual core E6500) installato su una scheda madre intel DG41Mj (m-itx)...
Montata su un case m-itx (Apex MI Series) con alimentatore pico psu da 150watt...
dite che si trova??
dato che questo pc è in sala, e la ventola del dissipatore si sente... vorrei renderlo INUDIBILE!!!!!!!
Quindi avere il pc senza ventole.... completamente fanless......
Grazie mille!
ciao scusa ma di quanto ti costa un buon dissipatore , potresti prendere un waterclok ibrido? .
dark_edo
25-02-2015, 11:49
E dove mette il radiatore? Di fuori?? Bello nel salotto.... :stordita:
ragazzi eccomi....
niente waterblock.....
ma soprattutto ricordatevi che io non ho l'alimentatore... o meglio ho un picopsu... quindi lo spazio è quello che vedete + lo spazio che occupa l'alimentatore....!!
inoltre le ventole (1 al max), la monterei laterale sui buchi traforati... naturalmente interna che espelle aria!!
spero di essere stato chiaro!!
HoFattoSoloCosi
25-02-2015, 17:15
Giusto giusto, se senza alimentatore..come dicevamo, il Shuriken lo puoi provare a montare? Per una CPU con TDP da 65W come la tua, dovrebbe bastare.
Se ci sta, io lo monterei, non ti costa nulla, poi vedi come vanno le temperature. La sua ventola dovrebbe essere da 120, di questa misura esistono numerosissime ventole molto silenziose che puoi montare, quindi prova a fare qualche test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.