PDA

View Full Version : Scansione hard disk 4TB con HD tune pro

Salvo9891
23-02-2015, 13:42
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio (sperando di non aver sbagliato sezione, visto che può sembrare più una richiesta software che hardware).
Sto facendo un error scan con Hd tune pro su di un WD mybook 4TB (magnetico).
Il problema è che il mio pc non ha USB 3.0, quindi riesco a superare di poco i 30 MB/s. Dal momento in cui il mio notebook non ha esattamente uno dei migliori sistemi di raffreddamento e temendo quindi che dopo 30 ore passerebbe a miglior vita, vorrei poter stoppare la scansione.
Ho notato che non c'è alcun tasto di pausa, ma un campo start ed uno end. Nel caso in cui stoppassi arrivato ad esempio a N GB e riprendessi il giorno dopo da N GB, avrei la certezza di non essermi perso nulla per strada? (pur sapendo che gli hdd sono ad accesso sequenziale, ma non sapendo come funzioni esattamente la scansione del software).
Grazie in anticipo ^^

Eress
23-02-2015, 14:08
Lascia perdere la scansione di HDTune, Se vuoi avere un'istantanea chiara sullo stato del tuo disco utilizza CrystalDiskInfo.

Salvo9891
23-02-2015, 14:16
Lascia perdere la scansione di HDTune, Se vuoi avere un'istantanea chiara sullo stato del tuo disco utilizza CrystalDiskInfo.

Va bene per conoscere i settori danneggiati dell'HDD?

edit:Mi da come stato del disco "buono".

Non ho premesso che stavo facendo quel test perché il test completo dell'utility di Western Digital per trovare settori danneggiati continuava a fallire (mentre quello smart e il test rapido andavano a buon fine).

Che dite, posso fidarmi oppure, dal momento in cui ho questo HDD da poco e quasi per il 70% vuoto mi conviene mandarlo già in assistenza?

edit 2:
Mi viene dato anche un read error rate e 15 write error rate

Eress
24-02-2015, 06:45
Bisognerebbe vedere il risultato del test con CDI, posta qui la schermata competa.

Salvo9891
24-02-2015, 13:53
Bisognerebbe vedere il risultato del test con CDI, posta qui la schermata competa.
Gli errori "read error rate" sono addirittura aumentati in poco tempo (mentre facevo il test con hd tune).

Ecco la schermata di CDI: http://i.imgur.com/9KM2bv2.jpg

edit: ora fallisco anche il test veloce (non smart) dell'utility WD

tallines
24-02-2015, 14:03
Ciao, io salverei i dati dal WD e lo manderei in assistenza .

Hai anche degli errori in scrittura .

Per essere un hd nuovo praticamente, ha troppi errori .

Salvo9891
24-02-2015, 14:10
Ciao, io salverei i dati dal WD e lo manderei in assistenza .

Hai anche degli errori in scrittura .

Per essere un hd nuovo praticamente, ha troppi errori .

Per fortuna è un HDD che uso per i back Up, ho cancellato tutti i dati, anche se non ho potuto cancellarli in modo sicuro (chissà quanto tempo ci vorrebbe con la usb 2.0 del mio notebook)

Gli hdd esterni in genere vengono sostituiti (compreso il box)?

tallines
24-02-2015, 16:22
Gli hdd esterni in genere vengono sostituiti (compreso il box)?
Apri l' rma e vedi se ti chiedono solo l' hd, che credo comunque di si .

Eress
25-02-2015, 07:27
Ci sono errori importanti, appena puoi sostituiscilo.

tallines
25-02-2015, 14:32
Il box non dovrebbertelo chiederlo, poi.....

Salvo9891
25-02-2015, 22:46
Alla fine lo hanno sostituito :)
Purtroppo non ho potuto fare la cancellazione sicura di tutti i file, dal momento in cui mi ci sarebbero voluti diversi giorni.. Spero che al negozio in cui avevo preso l'hdd abbiano la professionalità di rispedire l'hdd al costruttore piuttosto che smanettarci (buttando del tempo) per recuperare i dati cancellati.

Che voi sappiate, che fine fanno gli hdd sostituiti in genere?

tallines
26-02-2015, 14:49
Alla fine lo hanno sostituito :)
Bene ;) hd + box o solo hd ?
Purtroppo non ho potuto fare la cancellazione sicura di tutti i file, dal momento in cui mi ci sarebbero voluti diversi giorni.. Spero che al negozio in cui avevo preso l'hdd abbiano la professionalità di rispedire l'hdd al costruttore piuttosto che smanettarci (buttando del tempo) per recuperare i dati cancellati.
Non ci smanettano, figurati......a qual pro.......secondo me non hanno neanche il tempo .
Che voi sappiate, che fine fanno gli hdd sostituiti in genere?
In teroria, provano a rigenerarli, per poi ri-usarli .

Salvo9891
26-02-2015, 15:23
Bene ;) hd + box o solo hd ?

Non ci smanettano, figurati......a qual pro.......secondo me non hanno neanche il tempo .

In teroria, provano a rigenerarli, per poi ri-usarli .

Col box, precedentemente non mi ero spiegato bene, l'hdd è un mybook quindi un prodotto unico, ma inizialmente temevo che piuttosto che sostituirlo volessero ripararlo.

tallines
26-02-2015, 19:32
Col box, precedentemente non mi ero spiegato bene, l'hdd è un mybook quindi un prodotto unico, ma inizialmente temevo che piuttosto che sostituirlo volessero ripararlo.
Ahh ok ;)

No no te lo cambiano, non stanno li a ripararlo e poi a rispedirtelo .