View Full Version : Consigli su spostamento di una partizione OEM nello stesso disco
Drastikmonkey
20-02-2015, 18:09
Salve a tutti gente!
Scrivo perché vorrei avere da voi piu esperti un consiglio sul ridimensionamento e spostamento di alcune partizioni all'interno dello stesso disco.
Mi spiego meglio: Ho un portatile Lenovo nel quale ho installato in dual boot (argomento su cui scrissi tempo fa un tutorial su questo forum) W8.1 e W7. Mi sono accorto adesso di aver sovradimensionato la partizione su cui èinstallato W8.1 e vorrei ridurla, ma ciò lascerebbe dello spazio non allocato fra la partizione di W8.1 e quella successiva, che è una partizione riservata al sistema OEM di circa 450MB
La domanda è, spostando questa piccola partizione OEM a sinistra per rimpiazzare lo spazio non allocato potrei avere problemi nell'avvio del SO?
Grazie a tutti!
Intanto usa Gestione disco di Windows per ridurre la partizione di W8.1. Poi una volta fatto ciò puoi spostare lo spazio non allocato dove ti pare con MiniTool Partition Wizard, rimettendo a posto nel contempo la partizione W8.1 e OEM che torneranno contigue.
tallines
20-02-2015, 19:45
Mi sono accorto adesso di aver sovradimensionato la partizione su cui èinstallato W8.1 e vorrei ridurla, ma ciò lascerebbe dello spazio non allocato fra la partizione di W8.1 e quella successiva, che è una partizione riservata al sistema OEM di circa 450MB
La domanda è, spostando questa piccola partizione OEM a sinistra per rimpiazzare lo spazio non allocato potrei avere problemi nell'avvio del SO
Il computer ha due partizioni o solo una ?
Se riduci una partizione, si crea spazio non allocato a destra della partizione che è stata ridotta .
Vuoi spostare la partizione di sistema a sinistra dello spazio non allocato creato ?
Se eress dice che si può con il tool suggerito, però poi non so cosa possa succedere al boot .
Drastikmonkey
20-02-2015, 20:48
Il computer ha due partizioni o solo una ?
Se riduci una partizione, si crea spazio non allocato a destra della partizione che è stata ridotta .
Vuoi spostare la partizione di sistema a sinistra dello spazio non allocato creato ?
Se eress dice che si può con il tool suggerito, però poi non so cosa possa succedere al boot .
Si, praticamente le partizioni sono in quest'ordine (da sinistra verso destra):
Partizione W8.1; partizione OEM
Se riduco la partizione di W8.1 da destra avrò:
Partizione W8.1: Spazio non allocato; Partizione OEM.
Quello che vorrei fare è spostare la partizione OEM verso sinistra fino a farla "toccare" con quella di W8.1...
Il problema è proprio questo, io uso Paragon Partition Manager 2014 e di farsi si può fare, ma vorrei sapere se potrei avere problemi ad avviare il SO dopo questa operazione...
Drastikmonkey
20-02-2015, 20:52
Avevo anche pensato di fare un backup della Partizione OEM e ripristinarla nello spazio non allocato con Paragon Backup & Recovery, ma credo sia la stessa cosa...:muro:
tallines
20-02-2015, 20:59
Il problema è proprio questo, io uso Paragon Partition Manager 2014 e di farsi si può fare, ma vorrei sapere se potrei avere problemi ad avviare il SO dopo questa operazione...
A parte che normalmente la partizione di avvio si crea a sinistra della partizione C in cui viene installato il SO .
Se devo essere sincero non ho mai spostato la partizione di avvio, anche perchè di solito non la faccio neanche creare esternamente .
Prova, al limite sai che se.....si pianta tutto........io salverei i dati prima ;), poi al limite reinstalli SO e programmi .
O provi a rimettere a posto l' mbr con il dvd d' Installazione di W8.1, se ce l' hai .
Drastikmonkey
21-02-2015, 01:17
Ah bello! E come hai fatto? Io me ne ritrovo 4 di partizioni nascoste:
WINRE_DRV: 1000Mb NTFS. (NASCOSTA)
SYSTEM_DRV: 230MB OEM (NASCOSTA)
LRS_ESP: 1000MB FAT32 (NASCOSTA)
WINDOWS 8.1: 119GB NTFS (VISIBILE)
PARTIZIONE DI SISTEMA: 450MB. NTFS (NASCOSTA DA SPOSTARE)
PARTIZIONE DATI 1: 106GB.
NTFS (VISIBILE)
WINDOWS 7: 40GB. NTFS (VISIBILE)
PARTIZIONE DATI2: 150GB. NTFS (VISIBILE)
Ho eliminato la partizione di ripristino e ho creato l'immagine dellebpartiziobi con paragon backup e recovery.. Dici che WINRE_DRV e LRS_ESP Li posso eliminare?
Drastikmonkey
21-02-2015, 11:49
Se devo essere sincero non ho mai spostato la partizione di avvio, anche perchè di solito non la faccio neanche creare esternamente .
.
Ragazzi dopo ore di titubanza e una notte per fare il backup di tutto l'HD mi sono deciso...
Ho avviato Partition Manager e ho ridimensionato C: e spostato la partizione OEM
Adesso sta elaborando e presto vi farò sapere :)
Vorrei sapere però quel'è la procedura per installare Windows evitando che si crei la partizione nascosta
tallines
21-02-2015, 13:45
Ti ritrovi più partizioni nascoste, create durante l' installazione del SO pre-installato
Vorrei sapere però quel'è la procedura per installare Windows evitando che si crei la partizione nascosta
Basta che installi a partizione C già creata e non deve esserci spazio Non Allocato sull' intero hard disk .
Se installi su partizione non allocata, o c'è una partizione non allocata su disco, ti crea la partizione nascosta .
Drastikmonkey
21-02-2015, 18:40
Molto chiaro! :) grazie 1000
Comunque, la procedura è andata a buon fine!
Funziona tutto alla grande e senza problemi!
Ma adesso che mi ritrovo a dover partizionare definitivamente l'HD volevo un consiglio, considerando che il mio è un HDD da 500 Gb con 4 Gb di ram, mi conviene creare una partizione a parte per i file di paging?
tallines
21-02-2015, 19:33
Molto chiaro! :) grazie 1000
Comunque, la procedura è andata a buon fine!
Funziona tutto alla grande e senza problemi!
Ottimo ;)
Avevi in dualboot W7 e W8.1 da post n.7 giusto ?
Hai azzerato tutto e messo solo W8.1 installandolo su C, senza creare la partizione nascosta esterna di 450 mb per W8.1 ?
Ma adesso che mi ritrovo a dover partizionare definitivamente l'HD volevo un consiglio, considerando che il mio è un HDD da 500 Gb con 4 Gb di ram, mi conviene creare una partizione a parte per i file di paging?
Secondo me non serve .
Il disco si partiziona di solito, poi uno fa come meglio crede ;) per installare un altro SO in dual boot .
C' è chi crea la seconda partizione per i dati, ma anche qui sarebbe meglio averli su hd esterno .
Drastikmonkey
21-02-2015, 22:39
Allora, di preciso ho fatto questa operazione:
Considerando che il mio HD è partizionato cosi:
WINRE_DRV: 1000Mb NTFS. (NASCOSTA)
SYSTEM_DRV: 230MB OEM (NASCOSTA)
LRS_ESP: 1000MB FAT32 (NASCOSTA)
WINDOWS 8.1: 119GB NTFS (VISIBILE)
PARTIZIONE DI SISTEMA: 450MB. NTFS (NASCOSTA DA SPOSTARE)
PARTIZIONE DATI 1: 106GB.
NTFS (VISIBILE)
WINDOWS 7: 40GB. NTFS (VISIBILE)
PARTIZIONE DATI2: 150GB. NTFS (VISIBILE)
1) ho eliminato la partizione LRS_ESP, visto che avevo in precedenza eliminato la partizione di RECOVERY, quindi era inutile
2) ho spostato la partizione di W.8.1 tutto a sinistra rimpiazzando lo spazio non allocato derivato dall'eliminazione della predetta partizione
3) ho spostato anche la partizione sistema
4) ho ridimensionato tutte le restanti partizioni compresa quella in cui è installato W7
Tutto utilizzando Paragon Partition Manager!
tallines
22-02-2015, 11:33
Tutto utilizzando Paragon Partition Manager!
Ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.