View Full Version : Importare account e vecchie email da windows live mail a Mail (o altro software)
Salve ragazzi
fino a poco tempo fa usavo windows ed il suo programma di posta "windows live mail" per la gestione delle email.
Sul mac ho visto che esiste il programma Mail e vorrei sapere se esiste un modo per importare tutti gli account di posta senza doverli riconfigurare a mano e se posso ricrearmi tutte le cartelle con le regole e le vecchie email ricevute in modo da avere tutto sul nuovo computer.
Esiste un modo o devo fare tutto a mano?
Grazie
toni.bacan
19-02-2015, 10:20
20 secondi con Google: LINK (http://www.hongkiat.com/blog/import-email-windows-mac/) :)
In alternativa se la tua posta elettronica era configurata e gestita attraverso protocollo IMAP, la cosa più semplice da fare è impostare il nuovo account in Mail sempre tenendo le impostazioni in IMAP.
Oppure:
Se invece la tua posta elettronica era gestita attraverso protocollo POP3 ciò che puoi fare è installare Thunderbird in Windows, configurare l'utente ed accettare la richiesta di importazione di dati account, rubrica, e mail dagli altri client di posta elettronica installati nel PC.
Una volta fatto questo andare in "C:\Utenti\nome_utente\AppData\Thunderbird" copiare tutto il contenuto in una penna USB, installare Thunderbird sul Mac, andare in "\\Users\nome_utente\Libreria\Thunderbird\" e copiarci dentro il tutto.
ciao
beh avevo pensato alla soluzione thunderbird ma il software non mi e' mai piaciuto.
Windows live mail mi piaceva, e ora vorrei provare proprio mail di mac
Per quanto riguarda l'importazione dei messaggi bene o male ho capito.
Per quanto riguarda invece gli account, devo crearli per forza a mano? (sono una 20ina) :(
Sul vecchio computer li ho come pop3, non ho mai capito se mi conviene configurarli con il pop3 o con imap, da quello che ho capito, con imap non li scarico sul pc ma resterebbero sul server (intasandolo) e poi ogni volta che aprirei il software me le dovrei "scaricare"nuovamente, giusto?
toni.bacan
19-02-2015, 13:05
Imap, a differenza di POP3 scarica la posta sul PC ma lascia le mail ANCHE sul server, e mantiene sincronizzate le azioni sia sul client di posta che nel server.
Esempio, se nel client creo una sottocartella denominata "MailAcquistiPippo" e ci butto dentro tutte le mail che mi arrivano da PayPal, se poi accedo col il browser mi vedrò anche li la stessa cartella che contiene le stesse mails.
La cosa vale anche viceversa, ovvero se creo una cartella da browser e ci metto dentro alcune mails, poi quando aprirò il client servirà un attimo per la sincronizzazione e mi ritroverò stessa sottocartella con stesse mail.
Se poi ho anche più PC su cui gestisco lo stesso account, quello che faccio da un PC si sincronizza sugli altri ;)
Per la questione "creazione degli account", purtroppo devi crearteli a mano e poi importarci dentro le tue mails.
Per vedere l'effetto del risultato ti conviene provare son un gruppo minimo di mails, così vedi come si comporta l'importazione, ed alla fine fai l'importazione in blocco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.