View Full Version : windows 7 con licenza Window8 OEM, si può? E un dual Boot Windows 7+Windows 8?
salve a tutti, sto acqquistando un nuovo noteboook per mia madre.
con una licenza Windows 8 OEM posso installare sul notebnook una copia di windows 7 ?
mia madre già ci ha messo anni ad imparare ad usare XP, se le faccio vedere 8 impazzisce...
e utilllizzando la stessa key oem di windows 8 posso installare sia win7 che win8 (dual boot) sullo stesso pc portatile?
questo mi creerebbe casini col WGA?
in questo modo mia madre potrebbe inpratichirsi con win8(quando ha voglia/tempo) senza rinunciare alla praticità di win7...
in caso affermativo,
volendo formattare per piallare tutte le schifezze software di serie della casamadre del notebook, è meglio (o è obbligatorio?) installare prima windows 7 o prima wndows 8?
grazie mille
con una licenza Windows 8 OEM posso installare sul notebnook una copia di windows 7 ?
mia madre già ci ha messo anni ad imparare ad usare XP, se le faccio vedere 8 impazzisce...
e utilllizzando la stessa key oem di windows 8 posso installare sia win7 che win8 (dual boot) sullo stesso pc portatile?
in questo modo mia madre potrebbe inpratichirsi con win8(quando ha voglia/tempo) senza rinunciare alla praticità di win7...
in caso affermativo,
volendo formattare per piallare tutte le schifezze software di serie della casamadre del notebook, è meglio (o è obbligatorio?) installare prima windows 7 o prima wndows 8?
grazie mille
mettici classic shell su windows 8.1 e vedrai che non deve impazzire per niente
i programmi più usati li pinni sulla barra delle applicazioni
poi se vuoi usare anche la schermata start basta che imposti in classic shell che il tasto win sulla tastiera fa apparire la schermata Start e lì ci metti altri programmi
http://snag.gy/LBmq8.jpg
tallines
18-02-2015, 17:47
No, non puoi .
No, non puoi .
Puoi installare in dualboot qualsiasi SO, basta che hai le relative licenze, ossia product-key .
Ogni SO deve avere la sua licenza, il suo product-key, che è legato solo a quel SO .
Non puoi utilizzare un product-key di un SO per attivare un altro SO .......il SO non viene attivato .
In più tu vuoi utilizzare la licenza di W8, per attivare W7 : non ti viene attivata la licenza..........;)
Anche se tu volessi per ipotesi installare W8 OEM di cui hai la licenza in un disco partizionato, lo puoi installare solo in una partizione, non anche in un' altra partizione .
Una licenza = un SO = un computer o partizione .
Fisicamente puoi installare due SO uguali su due partizioni con la stessa licenza, solo che quando vai ad attivare il secondo SO, non ti viene attivato .
Cosi come nel tuo caso : puoi installare W7 e poi W8 in dualboot, ma quando vai a fare l' attivazione di W7 chiaramente non ti riconoscerà la licenza (è di W8.........) e W7 non ti verrà attivato .
Dopo 30gg non potrai più utilizzare W7 .
Se non hai una licenza originale per W7 e se provi ad attivarlo con un product-key non valido (quello che hai per W8 non è valido per W7 ovviamente......) uscirà il messaggio : software non originale o non autentico mi sembra.....
Se installi prima il SO meno recente e poi quello più recente, nel tuo caso prima W7 e poi W8, si crea il dualboot in automatico .
E all' avvio una volta installato il secondo SO (W8) ti ritroverai la schermata di scelte tra i due SO .
Se non fai nessuna scelta entro il tempo impostato di default che è normalmente di 30 secondi, parte in automatico il SO più recente installato, ossia nel tuo caso W8 .
No, non puoi .
No, non puoi .
Puoi installare in dualboot qualsiasi SO, basta che hai le relative licenze, ossia product-key .
Ogni SO deve avere la sua licenza, il suo product-key, che è legato solo a quel SO .
Non puoi utilizzare un product-key di un SO per attivare un altro SO .......il SO non viene attivato .
In più tu vuoi utilizzare la licenza di W8, per attivare W7 : non ti viene attivata la licenza..........;)
.
bah, io ricordavo di avere letto che microsoft concedeva di installare versioni più vecchie del suo software se si possiede la regolare licenza della versione più recente(solo sul pc su cui si è pagata la licenza, ovviamente) ...e mi sembrerebbe anche naturale, io non vedo il problema.
anche 'sta cosa del non potere attivare un dual boot(ammettiamo pure di due copie di win8 con regolare licenza win8) mi sembra una c*gata micidiale che non protegge minimamente dalla pirateria/uso fraudolento delle licenze, ma vessa solamente i regolari clienti paganti. che caz*o hanno paura che faccia, che usi contemporaneamente le due due installazioni di windows in due dimensioni parallele? Cribbio, se il pc è lo stesso è ovvio che il sistema operativo verrà usato sempre e solo dal proprietario del pc che ti ha pagato la licenza...
se mi si sputtana il s.o del portatile, con un dal boot posso usare l'altra partizione per mettere le mani su quella mal funzionate e/o mantenere la produttività/utilizzo del pc in attesa di avere il tempo di risolvere il problema all'altra installazione...
quasi quasi metto su TUTTO piratato, cosi' nessuno mi rompe i co*lioni con paranoie assurde.
mettici classic shell su windows 8.1 e vedrai che non deve impazzire per niente
i programmi più usati li pinni sulla barra delle applicazioni
http://snag.gy/LBmq8.jpg
ammetto di non conoscere(e non amare) granchè win8 nemmeno io
classic shell è un software(di terze parti?) o semplicemente una voce delle impostazioni di win8 ?
"pinnare" non immagino nemmeno cosa voglia dire, se nemmeno io riesco a capirci qualcosa, figuriamoci mia madre (già avrò difficoltò a farle digerire le differenze tra seven e Xp, figuriamoci una versione rimaneggiata di win8
cmq grazie ad entrambi per le risposte.
in caso affermativo,
grazie mille
Lascia a tua mamma Windows 8.1, falla abituare un po' ad usarlo, senza ammennicoli vari e fra qualche tempo prova a toglierli la "famigerata" schermata start, è la volta che ti picchia.
Mi baso su esperienze personali. :)
Ciao
Lascia perdere classic shell che finisce per incasinarti il sistema, usa W8.1 così com'è e vivi tranquillo. Il menu start di W8.1 non è altro che quello di 7, ma a tutto schermo. Poi ci sono le app MUI, che io trovo piuttosto inutili e malfatte, ma credo che per l'utilizzo di un'utenza media femminile, siano il non plus ultra :asd:
non mi ssembra che classic shell incasini
tallines
19-02-2015, 11:31
bah, io ricordavo di avere letto che microsoft concedeva di installare versioni più vecchie del suo software se si possiede la regolare licenza della versione più recente(solo sul pc su cui si è pagata la licenza, ovviamente) ...e mi sembrerebbe anche naturale, io non vedo il problema.
Può usufruire dei diritti di downgrade chi ha W8 Pro o W8.1 Pro >
http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx#fbid=is6GzhzTQfr
Si può installare W7 al posto di W8 Pro usando la licenza di W8 Pro o W8.1 Pro, ma una volta usata, non puoi installare nella seconda partizione W8 con la stessa licenza, non ti verrebbe attivata, in quanto è già stata attivata >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-passare-da-windows-8-a-windows-7-34892.html
http://www.windowsblogitalia.com/2013/01/come-effettuare-gratuitamente-il-downgrade-da-windows-8-a-windows-7/
Quindi la licenza che hai di W8 (se non è Pro non hai diritto al downgrade) o la usi per attivare W8 o per fare il downgrade a W7 (se hai W8 Pro o W8.1 Pro)
anche 'sta cosa del non potere attivare un dual boot(ammettiamo pure di due copie di win8 con regolare licenza win8)
Se installi due SO anche uguali tipo W8 Pro devi avere due licenze distinte a meno che non hai acquistato una multi-licenza, valida per più di un computer .
Le multilicenze sono per scuole, enti pubblici, aziende.....
se mi si sputtana il s.o del portatile, con un dal boot posso usare l'altra partizione per mettere le mani su quella mal funzionate e/o mantenere la produttività/utilizzo del pc in attesa di avere il tempo di risolvere il problema all'altra installazione...
Si è chiaro quello che dici, avendo un dual boot dall' installazione che funziona puoi recuperare i dati e metterla a posto .
Però deve essere usata una licenza per un SO >
D. Desideriamo creare un computer che utilizza un sistema operativo Windows OEM con funzionalità di avvio doppio. Il sistema utilizzerebbe la stessa versione di Windows per entrambe le partizioni/immagini di avvio.
Avremo bisogno di due licenze diverse oppure potremo utilizzare la stessa licenza e lo stesso codice Product Key per entrambe le immagini/partizioni, dal momento che si trovano in un unico sistema che può eseguire un solo sistema operativo per volta?
R. Un cliente che desidera installare Microsoft Windows in due partizioni dello stesso sistema avrà bisogno di due licenze software Windows per system builder OEM. In linea generale, il software OEM non consente l'utilizzo simultaneo di un PC da parte di due utenti finali (http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=is6GzhzTQfr)
Questo vale anche se un utente ha due hard disk nello stesso computer o ha due computer distinti .
E vale anche se la licenza è Retail .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.