View Full Version : Navigare su una seconda scheda di rete ?
Salve
Ho una scheda di rete che è connessa ad una lan in cui c'è un gateway con internet e dominio.
Vorrei installare una seconda scheda di rete o wifi e fare in modo che il browser mi navighi solo su di essa.
Come si effettua la configurazione? (windows 7)
pigi2pigi
17-02-2015, 14:23
Non dici se il gateway è lo stesso o un altro, se la seconda scheda è solo per iil browser o per tutto, comunque dai una occhiata a forcebindip
la seconda scheda è solo per il browser e il gateway è un'altro.
Un caso simile potrebbe essere quando colleghi il portatile al cavo di rete di casa con l'adsl e contemporaneamente fai connettere la wifi del portatile ad un'altra rete. Come si fa a forzare il browser a far navigare esclusivamente sull'una o sull'altra?
Testerò questo forcebind
pigi2pigi
17-02-2015, 14:53
Non si può, in windows 7, il massimo che puoi fare è usare la seconda scheda per andare su internet con tutti i browser o utility varie ma solo su specifici indirizzi/network
Un caso simile potrebbe essere quando colleghi il portatile al cavo di rete di casa con l'adsl e contemporaneamente fai connettere la wifi del portatile ad un'altra rete. Come si fa a forzare il browser a far navigare esclusivamente sull'una o sull'altra?
Difatti in un caso simile windows fa quello che gli pare (usa o la lan o l'ultimo connesso o sempre uno dei due a seconda della configurazione)
scusa cosa significa "andare su internet ma solo su specifici indirizzi/network" ?
pigi2pigi
17-02-2015, 16:24
Che posso ad esempio istradare tutto tramite adsl1 e poi specificare che per andare su 204.79.197.203 (www.msn.com) ci vado tramite adsl2
Se ho capito bene il problema è forzare un determinato gateway ma solo a livello di applicazione browser e non a livello di route.
Un trucco potrebbe essere installarsi un piccolo proxy locale, tipo freeproxy.
Nella configurazione del proxy si imposta come bind la scheda di rete con il gateway che interessa, e poi si configura il browser in modo da navigare tramite il proxy locale.
In questo modo tutte le applicazioni del PC sceglieranno il gatway tramite le route di windows, mentre il browser utlilizzerà il proxy e quindi la scheda che noi abbiamo deciso.
pigi2pigi
17-02-2015, 17:29
Devi mettere un altro pc (che avrà l'altro gateway) con proxy, su windows il default gateway è unico per tutto il tcp/ip
quando installi ad esempio virtualbox viene installata una scheda di rete virtuale ...con una cosa del genere non si può risolvere?
pigi2pigi
19-02-2015, 17:59
Se su un pc metti due schede reali o virtuali sempre un default gateway hai, se metti virtualbox sopra ci install windows xp, sul tcp/ip di xp puoi specificare un altro gateway rispetto al pc "host" ma è lo stesso che avere due pc fisicamente diversi, uno può usare adsl1 e l'altro adsl2, risolvi se usi ad esempio l'xp come proxy per usare adsl2 e se vai senza proxy usi adsl1
È diverso solo se hai linux perchè lì puoi mettere due tabelle di routing legate a interfacce diverse ogn'una con il suo differente default gateway
Con il proxy locale risolvi perfettamente...
pigi2pigi
20-02-2015, 12:08
Con il proxy locale risolvi perfettamente...
Come ?
puoi postare qualche esempio di configurazione funzionante?
Ti dico questo perchè ieri ci ho provato, e con Linux ho trovato varie soluzioni ± belle a seconda se la discriminazione di quale wan usare deve essere logica basata su ip sorgente o su utente o su altri fattori e solo in questo caso mi serve il proxy, in questo caso poi a livello tcp/ip ho almeno un paio di soluzioni;
oppure se invece più semplicemente quando lancio il browser decido quale wan usare è più semplice non serve proxy, devo verificare se si può fare in modi diversi ma una soluzione la ho provata, devo solo completare il test mettendo fisicamente un secondo gateway e provarlo un po' meglio che non facendo qualche ping.
Sono anche riuscito a usare 2 dns differenti per le due wan
Ho cercato di capire se questo può essere riprodotto in ambiente windows, ma non ho trovato soluzioni, per questo chiedevo tu come faresti?
Il Bruco
20-02-2015, 12:17
Se hai 2 schede di rete e vuoi che una sia connessa alla rete locale e non navighi con la connessione di questa rete, basta che la configuri con IP Fisso senza mettere il Gateway, l'altra scheda la configuri con IP fisso, Gateway e DNS.
Il PC per navigare userà sempre quella con il Gateway
P.S. Le schede debbono stare su 2 sottoreti diverse
random566
20-02-2015, 12:22
Se hai 2 schede di rete e vuoi che una sia connessa alla rete locale e non navighi con la connessione di questa rete, basta che la configuri con IP Fisso senza mettere il Gateway, l'altra scheda la configuri con IP fisso, Gateway e DNS.
P.S. Le schede debbono stare su 2 sottoreti diverse
questa configurazione può funzionare se la rete locale ha solo indirizzi nella stessa subnet della scheda a cui è connessa.
se sulla rete di dominio ci sono destinazioni non comprese in quella subnet (sedi esterne o quant'altro), risulteranno non raggiungibili
pigi2pigi
20-02-2015, 12:47
è appunto quello che non si vuole, la richiesta iniziale è
wan1 con default gateway
wan2
usare wan1 per tutto
usare wan2 solo per il/un browser
io la ho solo generalizzata nel senso usare wan1 e wan2 come si vuole
e qualunque subnet uguale o diversa sia messa sulle due schede
Il Bruco
20-02-2015, 14:04
è appunto quello che non si vuole, la richiesta iniziale è
wan1 con default gateway
wan2
usare wan1 per tutto
usare wan2 solo per il/un browser
io la ho solo generalizzata nel senso usare wan1 e wan2 come si vuole
e qualunque subnet uguale o diversa sia messa sulle due schede
Ma se la WAN1 non gli serve per navigare è inutile configurare il Gateway, questo è quello che ho pensato.
pigi2pigi
20-02-2015, 14:55
Il network non si riduce alla "navigazione" se ha una wan1 con default gateway che gli serve "per internet e dominio" suppongo una rete aziendale con web interni ftp sharepoint e altro accesso internet.
Il suggerimento di usare default gateway su wan1 e route statiche sulla wan2 per particolari indirizzi/network è stato dato (ma è una soluzione impraticabile).
Certo se le lan connesse alla wan1 sono poche e identificabili e non deve usarla per internet, uno se la cava aggiungendo una route statica per ogni rete, quindi non è stato detto, ma si può fare a rovescio route statiche sulla wan1 una per ogni lan aziendale da collegare e il default gateway sulla wan2, in questo caso il dns usato sarebbe sempre su wan1 se no addio dominio
PS
stiamo facendo pura teorica network-accademia ampliando e generalizzando le possibilità prendendo semplicemente spunto dai desiderata di Derek
Si, come dice giustamente Pigi la prima scheda è aziendale ed è connessa a dominio e altri servizi (quindi dns e gateway impostati).
Non me l'aspettavo così complicata .... immaginavo esistesse almeno un browser meno noto che avesse la possibilità di far scegliere la scheda.
Ciao mi inserisco nella conversazione perche' ho un problema realtivamente simile .Ho due pc configurati in questo modo :
1 PC
collegato al router a sua volta collegato ad internet 1 scheda Lan 10/100
2 scheda lan 1GB collegata a 2 Pc e via windows condivide internet
2PC
collegato al router a sua volta collegato ad internet 1 scheda Lan 10/100
2 scheda lan 1GB collegata a 1 Pc e via windows condivide internet
Risultato che vorrei quando scambio un file dal PC1 Al PC2 o viceversa usasse solo la 2 scheda LAN piu' veloce e non la prima.Nella realta' capita che se voglio copiare un file che sia 1 KB o 23GB passa sempre tramite la 1 scheda piu' lenta .Per internet non ci sono problemi ma quando scarichi anche 1 Tera sono cavoli ....... Si puo' ? E se si come ? Se vi state chiedendo come mai del doppio collegamento e che molte volte il 2 pc e' acceso mentre il primo e' spento.
alfonsor
22-02-2015, 11:32
ma perché le route statiche sarebbero una soluzione impraticabile? è l'unica soluzione nel caso
Ps
ninoo ma comperarsi uno switch ?
Quella sarebbe la soluzione piu' semplice , al momento l'unico sistema é disabilitare la scheda di rete proveniente dal router quando copio un file da pc a pc .
pigi2pigi
22-02-2015, 12:15
PC1
route add PC2-IP mask 255.255.255.255 PC1-IP-interfaccia2 if numero-interfaccia2
PC2
route add PC1-IP mask 255.255.255.255 PC2-IP-interfaccia2 if numero-interfaccia2
il numero-interfaccia dal comando route print Elenco interfacce
per renderlo permanente route -p add.....
non ho capito bene ....... , come funziona e dove inserire queste stringhe ...
Grazie ciao
pigi2pigi
23-02-2015, 19:08
Vai su pc1 lanci con diritti amministrativi il cmd e dai il comando per lui
vai su pc2 e fai lo stesso
Con il comado messo non fai altro che dire ad un pc che quando si deve collegare all'indirizzo dell'altro deve usare l'interfaccia giga
Se mi posti il risultato di route print e ipconfig (dati sempre da una finestra cmd) ti metto i comandi completi
(pigia in alto a sinistra sulla finestra cmd, modifica, seleziona tutto,enter e incolla qui il risultato)
ok provo appena riesco.Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.