View Full Version : Nuovo Processore per netbook acer aspire one 521
Salve, ho un vecchio netbook Acer Aspire One 521, ma tenuto molto bene, adesso monta ram 4gb ddr3 corsair windows 7 64bit e ssd samsung 840 pro da 256gb.
Il netbook va molto bene ma stavo pensando di cambiargli processore se fosse possibile così da poterlo potenziare e ottimizzare ancora di più.
Cercando su internet ho visto che il chipset AMD 785GX che è quello del mio pc supporta i processori presenti a questo indirizzo web:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-AMD_(chipsets)/785G.html
e mi sembra strano sinceramente che supporti tutti quei processori...quindi ho pensato di scrivere qui per un consulto...
Adesso monta una cpu AMD V105, 1,2 GHz (single core)
scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4225
Grazie a chi mi darà qualche dritta...
lascia stare gli upgred su netbook e notebook non portano assolutamente nessun vantaggio prestazionale... uno spreco di soldi.
inoltre potresti avere a che fare con temp troppo elevate con una cpu più potente
Temp? Scusa l'ignoranza...
comunque mi piacerebbe tentare...perchè questo netbook ce l'ho e vorrei sfruttarlo...se riuscissi a prendere un processore anche dual core con una spesa minima magari donerei qualche anno in più ad un pc a cui sono affezionato e che trovo comodissimo in viaggio e nell'uso in mobilità...
poi arrivato a questo punto...ram nuova ssd nuovo...ecc tanto vale continuare...:)...ma poi anche per provare ed esperienza personale vorrei tentare:)
sono giunto a questa idea perchè l'unico fastidio me lo da quando installa gli aggiornamenti di windows...la cpu rimane al 100% di utilizzo per troppo tempo...
Dumah Brazorf
15-02-2015, 16:54
Sei sicuro che la cpu sia sostitubile?
Di solito in quei patacchini è saldata.
No infatti ho chiesto qui anche per questo...non ho la certezza che sia saldata nè che non lo sia...ho pensato che magari qualcuno avrebbe potuto darmene la certezza per questo modello in particolare...
temp=temperatura
si probabilmente la cpu è saldata sulla scheda madre quindi non si può togliere per sostituirla
potrei smontarlo per averne la certezza ma nel frattempo vediamo se qualcuno l'ha già fatto...
per "temp" pardon...XD comunque si avevo pensato anche a quel problema...ma contavo di trovarne uno che non desse problemi da quel fronte...:)
edit: https://www.youtube.com/watch?v=FbDuYv8yQaw
secondo voi è saldato?
celsius100
15-02-2015, 23:44
Ciao
dalle immagini nn si può dire con certeza, ma ce una buona probabilita che nn sia saldato
però resta il fatto che dovresti cercare cpu uscite 5 anni fa, il socket è il BGA812, x cui ci sono i turion II Neo K3xx/6xx hanno un TDP da 12W x cui in teoria anche se acer avesse fatto un sistema di dissipaizone minimo, nn cambia quasi nulla dai 9W del V105
Si infatti quelli venivano montati sul 721 mi pare...ma quindi quel link con tutti quei processori compatibili come va inteso?
Comunque mi pare che il neo non sia d'uso core giusto? Qualcosa dual core?...
Poi ho trovato il manuale...se dici cpu integrated vuol dire saldato?
Dumah Brazorf
16-02-2015, 08:02
Guardate che BGA è un formato a saldare.
Guardate che BGA è un formato a saldare.
quindi devo rinunciare?!:(......
celsius100
16-02-2015, 21:37
si quei neo sono dualcore, si ce un'altra probabiltia che sia saldata
cmq direi ceh è anche molto motlo difficle trovare una cpu da sostituire
va bene ho capito che devo provare...:)
celsius100
16-02-2015, 23:24
il 99% e saldato
cmq esisste anceh la possibilita di reflow, ma e un'operazione abbastanza delicata
il 99% e saldato
cmq esisste anceh la possibilita di reflow, ma e un'operazione abbastanza delicata
si lo so però per quello non ho gli strumenti...
celsius100
17-02-2015, 13:40
se conosci qualcuno ceh ripara pc/consolle potrebbe saperlo fare
beh a quel punto passo...:)
Le operazioni di reballing sono costose. Tanto vale prendersi un notebook nuovo da 2/300 euri e fine.....
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Le operazioni di reballing sono costose. Tanto vale prendersi un notebook nuovo da 2/300 euri e fine.....
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
guardate ragazzi...vi ringrazio...il reballing è una cosa che opterei solo se avessi gli strumenti per farmela da solo...
per il resto se avrò tempo e mi andrà smonterò il pc per darci un'occhiata...ma non ora che sono un po' impegnato...
mi interessava soprattutto capire perchè quel sito mi dava tutti quei processori compatibili e quindi avere qualche opzione di processore sostitutivo da poter nel caso utilizzare...
comunque vi ringrazio per ora e vi farò sapere sicuramente...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.