PDA

View Full Version : Access point.. Repeater.. Extender.. Bridge

chripn
14-02-2015, 22:33
Buona sera.. Sono giorni che leggo suo forum per cercare di capire le differenze.. Sarò scemo ma non ci sono ancora riuscito.. Qualcuno di buona volontà mi spiega in parole povere le differenze?

Grazie e scusate il disturbo..

Christian

trottolino1970
15-02-2015, 14:44
Access point: ti permette di collegare dispositivi in wifi e se é collegato ad un router di condividere la connessione internet;
Repeater: letteralmente ripete quindi espande una connessione wifi esistente;
Bridge (letteralmente ponte): unisce due reti o due punti di accesso;
Range extender: simile al Repeater estende la rete wifi.

chripn
15-02-2015, 16:25
Access point: ti permette di collegare dispositivi in wifi e se é collegato ad un router di condividere la connessione internet;
Repeater: letteralmente ripete quindi espande una connessione wifi esistente;
Bridge (letteralmente ponte): unisce due reti o due punti di accesso;
Range extender: simile al Repeater estende la rete wifi.

Avendo la possibilità di collegare il router al access point tramite cavo di rete meglio usare l'access point come repeater o come vero e proprio access point?

Grazie

trottolino1970
15-02-2015, 16:28
Come access point, perché il Repeater ti fa perdere banda

chripn
15-02-2015, 17:26
Come access point, perché il Repeater ti fa perdere banda

Considerando che non devo avere banda ma solo copertura? Perché devo inviare solo un dato dal palmare al PC che sta in cassa in ristorante..

trottolino1970
15-02-2015, 17:37
Se lo colleghi con il cavo sei obbligato a configurarlo come access point e non come Repeater, perché in questo secondo caso avresti un doppio collegamento al router principale e quindi un loop

chripn
15-02-2015, 17:46
Se lo colleghi con il cavo sei obbligato a configurarlo come access point e non come Repeater, perché in questo secondo caso avresti un doppio collegamento al router principale e quindi un loop

OK quindi se li collego con il cavo meglio come access point.. Se fossero collegati via wifi invece? Meglio come repeater?

trottolino1970
15-02-2015, 17:55
OK quindi se li collego con il cavo meglio come access point.. Se fossero collegati via wifi invece? Meglio come repeater?
Di ma se hai apparati diversi (caratteristiche wifi) potresti avere problemi sulla stabilità della connessione.

chripn
15-02-2015, 19:41
Di ma se hai apparati diversi (caratteristiche wifi) potresti avere problemi sulla stabilità della connessione.

Ho due dispositivi tp link..

Il router wr1043nd

L'antenna access point wa7210n

Grazie

trottolino1970
15-02-2015, 19:42
Meglio che li colleghi con il cavo, fidati esperienza ;)

chripn
15-02-2015, 20:39
Meglio che li colleghi con il cavo, fidati esperienza ;)

Nella discussione sul mio ruoter mi dicono di usare l'access point come repeater anche se li collego via cavo così evito che si disconnetta ogni volta.. Mah..

trottolino1970
15-02-2015, 20:42
Nella discussione sul mio ruoter mi dicono di usare l'access point come repeater anche se li collego via cavo così evito che si disconnetta ogni volta.. Mah..
Impossibile crei un loop di rete e non funziona nulla .
Fidati

chripn
15-02-2015, 21:24
Impossibile crei un loop di rete e non funziona nulla .
Fidati

OK grazie.. Anche perché impostato come access point funziona bene..

Appena non vede il router si collega all'access point..

Hai qualche consiglio su come impostare il router o l'access point perché funzioni al meglio?

trottolino1970
16-02-2015, 05:05
OK grazie.. Anche perché impostato come access point funziona bene..

Appena non vede il router si collega all'access point..

Hai qualche consiglio su come impostare il router o l'access point perché funzioni al meglio?

stesso sssid stessa protezione canali differenti

chripn
16-02-2015, 07:25
stesso sssid stessa protezione canali differenti

Ma mettendo stesso ssid non diventa un Repeater?

trottolino1970
16-02-2015, 07:27
Ma mettendo stesso ssid non diventa un Repeater?

Assolutamente no perché non ripete il segnale ma semplicemente ne aumenta la copertura

chripn
16-02-2015, 19:47
Assolutamente no perché non ripete il segnale ma semplicemente ne aumenta la copertura

OK proverò.. Intanto grazie mille..

trottolino1970
16-02-2015, 19:47
Prego

chripn
18-02-2015, 15:45
Prego

Approfitto della tua disponibilità..

Access Point va bene se posso tirare un cavo di rete..

Range Extender va bene se non posso tirare il cavo e lo posizione dove il segnale del router è ancora buono..

giusto?

Mi consiglieresti la migliore accoppiata Router-Access Point e Router/Range Extender?

Secondo la tua esperienza..grazie mille..

trottolino1970
18-02-2015, 16:02
Approfitto della tua disponibilità..

Access Point va bene se posso tirare un cavo di rete..

Range Extender va bene se non posso tirare il cavo e lo posizione dove il segnale del router è ancora buono..

giusto?

Mi consiglieresti la migliore accoppiata Router-Access Point e Router/Range Extender?

Secondo la tua esperienza..grazie mille..

non ho capito

chripn
18-02-2015, 20:19
non ho capito

Se mi puoi consigliare un modello di router e un modello di extender da collegare insieme.. Affidabili.. Che magari conosci tu per esperienza..

trottolino1970
18-02-2015, 20:20
Se mi puoi consigliare un modello di router e un modello di extender da collegare insieme.. Affidabili.. Che magari conosci tu per esperienza..
Una routerboard

chripn
18-02-2015, 21:31
Una routerboard

Ma sono commercializzati in Italia?

Tra quelli conosciuti meglio tp-link o netgear?