PDA

View Full Version : Installazione Windows 7 - driver mancanti. Aiutatemi

Rick1922
14-02-2015, 10:40
Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum, vi chiedo un aiuto per conto di un amico, il quale ha avuto un problema che non riesce da ieri mattina a risolvere.
Mi scuso per la mia inesperienza ma proprio per questo chiedo il vostro competente consiglio.
Il problema si è presentato durante l'inizio di installazione di Win7 sul pc (un HP con sistema x86, purtroppo non ho altri dettagli sulla macchina al momento).
Una volta inserito il DVD, scelta la lingua, formattato la partizione 1 "primario" (la 0 non l'ha toccata in quanto riservata al "sistema") e cliccato su essa per far partire l'installazione, appare una finestra che titola "selezionare il driver da installare", "carica driver" e all'interno di questa, il seguente messaggio:
"Per installare il driver di dispositivo necessario per accedere all'unità disco rigido inserire il supporto di installazione contenente i file del driver, quindi scegliere ok.
Nota: il supporto di installazione può essere un disco floppy, un CD, un DVD.." e subito sotto tre pulsanti "sfoglia", "ok", "annulla".
Il problema è che appunto, una volta cliccato su sfoglia e selezionato il DVD(contente l'installazione di Windows 7) per ricercare i driver all'interno di esso, appare un altro messaggio che afferma che il driver è mancante, e di conseguenza non riesce a far partire l'installazione dei files di windows 7.
Per favore datemi un aiuto voi, perchè avendo già formattato la partizione e non essendo più installato alcun sistema operativo, il pc è fermo.
Chiedo ancora scusa ma, si sarà capito, non ci capisco molto, e chiedo a voi la soluzione se è possibile ottenerla.
Grazie davvero, in anticipo.

Half shadow
14-02-2015, 11:32
Non posso aiutarti più di tanto, però avrei bisogno di sapere, era un computer nuovo senza sistema operativo installato o ce n'era un altro prima?

Rick1922
14-02-2015, 11:36
Non posso aiutarti più di tanto, però avrei bisogno di sapere, era un computer nuovo senza sistema operativo installato o ce n'era un altro prima?

Half grazie per l'intervento.
Il pc aveva già il sistema operativo Win 7 (home edition) all'interno ma era pieno di virus, così abbiamo deciso di formattare.
Abbiamo formattato la partizione primaria ed a questo punto, anzi che partire l'installazione di windows (con l'avanzamento della percentuale) mi chiede i driver, che però non riesce a trovare.
La causa potrebbe essere il fatto che il DVD d'installazione sia in qualche modo corrotto o rovinato?

Eress
14-02-2015, 12:55
Hai due strade da provare

http://giancarlo2.blogspot.it/2012/01/windows-7-chiede-i-driver-del-cddvd.html

https://www.microsoft.com/en-us/download/windows-usb-dvd-download-tool

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

Rick1922
14-02-2015, 13:22
Hai due strade da provare

http://giancarlo2.blogspot.it/2012/01/windows-7-chiede-i-driver-del-cddvd.html

https://www.microsoft.com/en-us/download/windows-usb-dvd-download-tool

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

Eress, ti ringrazio infinitamente proverò le soluzioni da te indicate.
C'è un problema però relativo ai link della DigitalRiver. Quando clicco su uno di essi si apre un'altra finestra di internet con questo messaggio:
"The Page or File You Requested Could Not Be Provided

The resource you are looking for has been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
HTTP Error 404 - File or directory not found. "

Pare siano stati rimossi i file. In che modo e dove posso reperirli (se è possibile farle)?

tallines
14-02-2015, 13:29
C'è un problema però relativo ai link della DigitalRiver. Quando clicco su uno di essi si apre un'altra finestra di internet con questo messaggio:
"The Page or File You Requested Could Not Be Provided

The resource you are looking for has been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
HTTP Error 404 - File or directory not found. "

Ciao, sembra che funzioni ancora solo il primo link dei 4 postati >

Windows 7 Professional SP1-U x86 – Italiano (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4)

Per il fatto che ti chiede i driver dai un' occhiata al > post n.3 sugli Errori (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673168)

Rick1922
14-02-2015, 13:36
Ciao, sembra che funzioni ancora solo il primo link dei 4 postati >

Windows 7 Professional SP1-U x86 – Italiano (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4)

Per il fatto che ti chiede i driver dai un' occhiata al > post n.3 sugli Errori (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673168)

Ciao Tallines, e grazie molte anche a te per la risposta.
Purtroppo anche il primo link da te indicato, non mi permette il download ed appare la solita finestra.

Half shadow
14-02-2015, 13:44
Ragazzi intendo informarvi che qualche giorno fa anch'io dovevo scaricare Windows 7 a 64 bit e l'iso dal sito della M$ veniva scaricata solo in parte ed i browser mi dicevano che il download era terminato, a volte anche scaricando solo 3 MB di iso. Alla fine per risolvere ho dovuto utilizzare Jdownloader che in effetti è programmato per rendersi conto se il file scaricato è completo, solo che è stata comunque un'odissea perché anche se può far ripartire i download interrotti non riusciva quasi mai a riagganciarlo questo download e soprattutto negli ultimi 50 MB s'era interrotto più volte. Attenzione perché si rischia di provare ad installare sistemi operativi incompleti.

Rick1922
14-02-2015, 13:52
Ragazzi intendo informarvi che qualche giorno fa anch'io dovevo scaricare Windows 7 a 64 bit ...

Infatti Half, il rischio è quello. In più fino a ieri, io riuscivo a scaricare almeno per un pò anche se poi si interrompeva il download, da oggi invece non riesco nemmeno più a fare quello ed escono solo pagine di errore.
A questo punto non mi resta che l'ultima speranza,ovvero provare a trovare un DVD d'installazione originale, anche se il problema del caricamento dei driver rimane lo stesso.
In relazione a questo, al link (inviatomi da Eress) si danno varie soluzioni. Vorrei evitare di smontare il pc (dato che non è neppure mio) e non sono un esperto, quindi preferirei una soluzione da bios, o tramite i driver scaricati dai siti delle schede madri ecc. Quindi vi chiedo:
1- Qualcuno sa dirmi come si fa ad impostate il Chipset in modalità AHCI (come da articolo) ?

2-Come faccio a sapere (se il pc non parte più ed è disponibile solo il bios) quali sono le caratteristiche della scheda madre ecc, per poter scaricare i driver dai siti dei produttori ? C'è una voce da bios in cui posso vedere le caratteristiche della macchina?

Scusate le mille domande, ma sono davvero disperato.

Eress
14-02-2015, 14:18
Ho provato adesso coi primi due link e funzionano benissimo.

Rick1922
14-02-2015, 14:28
Ho provato adesso coi primi due link e funzionano benissimo.

Che strano a me non funziona nessuno di quelli indicati.
Posso chiederti che browser usi? O se c'è qualche programma specifico per scaricare?

Half shadow
14-02-2015, 14:35
Io pensavo bastassero dei driver generici dell'hard disk, tipo i driver SATA se è un SATA e così via. Però forse mi sbaglio.

Rick1922
14-02-2015, 14:47
Io pensavo bastassero dei driver generici dell'hard disk, tipo i driver SATA se è un SATA e così via. Però forse mi sbaglio.

Grazie tante Half. E in caso, questi driver generici dove posso trovarli?

Eress
14-02-2015, 14:48
Che strano a me non funziona nessuno di quelli indicati.
Posso chiederti che browser usi? O se c'è qualche programma specifico per scaricare?
Provato sia da OS X con Safari che da Win7 con IE 11, nessun problema, funzionano come sempre tutti e 4. Comunque quelli che contano sono i primi 2.

Rick1922
14-02-2015, 14:58
Provato sia da OS X con Safari che da Win7 con IE 11, nessun problema, funzionano come sempre tutti e 4. Comunque quelli che contano sono i primi 2.

Grazie Eress ci riproverò.
In relazione ai driver, sapresti gentilmente dirmi
1- come si fa ad impostate il Chipset in modalità AHCI (come da articolo) ?

2-Come faccio a sapere (se il pc non parte più ed è disponibile solo il bios) quali sono le caratteristiche della scheda madre ecc, per poter scaricare i driver dai siti dei produttori ? C'è una voce da bios in cui posso vedere le caratteristiche della macchina?

Half shadow
14-02-2015, 15:01
Grazie tante Half. E in caso, questi driver generici dove posso trovarli?Penso si trovino scrivendo su google che ti servono per esempio i driver sata specificando "boot unità floppy" nella chiave di ricerca e di sicuro troverai scritto che sono per l'installazione di windows. Però devi sapere anche che ti di hard disk c'è nel computer, se SATA, se IDE e così via. Poi dopo averli scaricati e messi in una pendrive penso basti cercarli durante l'installazione di Windows, se non sbaglio ha quella funzione il disco di installazione.

Rick1922
14-02-2015, 15:09
Penso si trovino scrivendo su google che ti servono per esempio i driver sata specificando "boot unità floppy" nella chiave di ricerca e di sicuro troverai scritto che sono per l'installazione di windows. Però devi sapere anche che ti di hard disk c'è nel computer, se SATA, se IDE e così via. Poi dopo averli scaricati e messi in una pendrive penso basti cercarli durante l'installazione di Windows, se non sbaglio ha quella funzione il disco di installazione.

Grazie tante Half, ma come faccio a sapere dal bios che tipo di HD è presente nel pc? C'è una voce o dicitura particolare?

tallines
14-02-2015, 15:21
Non serve nessun driver per installare Windows 7 .

Come da post linkato della Guida su W7 Sp1 Multiversione in firma, se ti chiede i driver :

1 - o l' Iso è corrotta

2 - o l' hard disk ha problemi

3 - o viene sbagliato il tipo di installazione .

Quest' ultimo caso succede se prima avevi pre-intallato in modalità Uefi W8 o W8.1 e vuoi installare W7 in modalità Bios .

Se avevi già W7 non è questo il problema, in quanto è già impostata la modalità Bios classica .

Half shadow
14-02-2015, 15:24
@Tallines: A mio zio però era successo, era un packard bell con Widnows XP e nel tentativo di installare 7 dopo una formattazione e senza aver installato il sistema operativo al riavvio Windows 7 non si riusciva ad installare proprio per questo, allora ho usato i dischi di ripristino della Packard bell e dopo allora sono riuscito ad installare 7.

tallines
14-02-2015, 15:31
Provato adesso, con IE11 i primi due link funzionano, chiaro poi bisogna vedere se il dowload finice senza problemi e se l' Iso è stata scaricata integra .

Se viene giù male......è aver perso tempo per niente...

Per verificare l' integrità dell' Iso scaricata, c' è il post n. 4 sempre della Guida su W Sp1 Multiversione in firma .

tallines
14-02-2015, 15:37
@Tallines: A mio zio però era successo, era un packard bell con Widnows XP e nel tentativo di installare 7 dopo una formattazione e senza aver installato il sistema operativo al riavvio Windows 7 non si riusciva ad installare proprio per questo, allora ho usato i dischi di ripristino della Packard bell e dopo allora sono riuscito ad installare 7.
Si può succedere che alcune marche di alcuni pc non vogliono l' iso pulita della Microsoft, ma riconoscono solo i dischi della ditta del computer o la partizione di ripristino nascosta dello stesso .

In questo caso per i driver della ditta stessa, che nell' Iso della Microsoft non ci sono .

Sono stati messi dal system builder, ossia colui che ha assemblato, preparato il pc fisicamente e installato il SO > Dell, per poi venderlo all' utente finale > tuo zio .

Eress
14-02-2015, 15:37
Grazie Eress ci riproverò.
In relazione ai driver, sapresti gentilmente dirmi
1- come si fa ad impostate il Chipset in modalità AHCI (come da articolo) ?

Prima di tentare altre vie, proverei a scaricare W7 e poi a creare la pendrive di installazione come da link.

Rick1922
14-02-2015, 15:39
Non serve nessun driver per installare Windows 7 .

Come da post linkato della Guida su W7 Sp1 Multiversione in firma, se ti chiede i driver :

1 - o l' Iso è corrotta

2 - o l' hard disk ha problemi

3 - o viene sbagliato il tipo di installazione .

Quest' ultimo caso succede se prima avevi pre-intallato in modalità Uefi W8 o W8.1 e vuoi installare W7 in modalità Bios .

Se avevi già W7 non è questo il problema, in quanto è già impostata la modalità Bios classica .

Grazie tallines. Si, sul pc prima c'era già installato Windows 7 Home edition, quindi la numero 3 è da escludere.
Proverò quindi con una Iso diversa, sperando che non abbia problemi l'Hard disk.

Rick1922
14-02-2015, 15:43
Prima di tentare altre vie, proverei a scaricare W7 e poi a creare la pendrive di installazione come da link.

Eress il problema con la pendrive di installazione è che il pc del mio amico, non consente di avviare da usb. Ho fatto delle ricerche ed ho visto che alcune macchine non hanno questa possibilità.
Avevo infatti già provato a seguire la procedure per la pen drive, ma al momento del boot, non è consentito avviare da usb, solo da HD o DVD.
Quindi l'unico modo per risolvere dovrebbe essere il DVD con una ISO valida (ammesso che quella che abbiamo usato noi sia corrotto), giusto?

tallines
14-02-2015, 16:13
Masterizza L' Iso su dvd, prima però verifica l' integrità dei file dell' Iso stessa, come detto al post n.20 e poi masterizzi .

Rick1922
14-02-2015, 16:15
Masterizza L' Iso su dvd, prima però verifica l' integrità dei file dell' Iso stessa, come detto al post n.20 e poi masterizzi .

Grazie tante Tallines, gentilissimo.

tallines
14-02-2015, 17:15
Mi raccomando la verifica dell' integrità dell' Iso pima di masterizzarla ;)

Perchè in fase di masterizzazione del dvd a meno che non sia graffiato o rovinato il dvd stesso che usi, non ti da errore se l' Iso è corrotta.

Te lo da in fase di installazione al limite.....ma magari l' Iso è ok e il problema può essere l' hd .

Fai sapere ;)

Rick1922
14-02-2015, 19:51
Mi raccomando la verifica dell' integrità dell' Iso pima di masterizzarla ;)

Perchè in fase di masterizzazione del dvd a meno che non sia graffiato o rovinato il dvd stesso che usi, non ti da errore se l' Iso è corrotta.

Te lo da in fase di installazione al limite.....ma magari l' Iso è ok e il problema può essere l' hd .

Fai sapere ;)

grazie mille tallines, seguirò tutte le indicazioni della guida e vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per le risposte ragazzi, siete gentilissimi

Blue_screen_of_death
14-02-2015, 23:07
Piccolo OT. Ho scoperto che quelle ISO non sono perfettamente legali.

Half shadow
15-02-2015, 00:06
Eh? Scusa ma le mette a disposizione la Macrosoft. Semmai sarà illegale crackare le licenze, ma è ovvio che se la licenza ce l'hai scritta su un'etichetta nel case del PC e vuoi utilizzarla sei perfettamente in regola.

tallines
15-02-2015, 13:12
Piccolo OT. Ho scoperto che quelle ISO non sono perfettamente legali.
Dove sarebbe l' illegalità delle Iso scaricate da Digital River, perchè i link sono della Digital River, che ha avuto il benestare dalla Microsoft ?

Chiaro che l' Iso viene giù senza product-key, mancherebbe.....licenza che deve avere l' utente che scarica l' iso, acquistata e originale, come sempre .

Blue_screen_of_death
15-02-2015, 13:42
Non è così.
Quelle ISO sono SOLO per licenze Microsoft Store.

tallines
15-02-2015, 13:43
Intendi MSDN ?

Blue_screen_of_death
15-02-2015, 14:16
Quei link sono disponibili solo per chi ha acquistato W7 o Office online con contratto Microsoft Store.

http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/DisplayHelpSoftwareDownloadsPage/#downloadAndInstall

Infatti per poter avviare lo scaricamento è necessario accedere all'account Microsoft Store, e inserire il product key ricevuto via e-mail.

tallines
15-02-2015, 16:09
I link che adesso non funzionano più per scaricare W7 .

Rick1922
15-02-2015, 18:11
Piccolo aggiornamento per chi fosse interessato.

Sono riuscito a scaricare entrambe le immagini per Windows 7 da DigitalRiver ed ho verificato a buon fine l'integrità delle immagini (come indicato da Tallines).
Quindi pare che al momento si riesca a scaricare correttamente.

tallines
15-02-2015, 18:44
Hai scaricato le versioni senza la N ?

Rick1922
15-02-2015, 19:45
Hai scaricato le versioni senza la N ?

Si esatto, ho fatto il download del primo link della pagina quello per Windows 7 x86

tallines
16-02-2015, 11:58
Si esatto, ho fatto il download del primo link della pagina quello per Windows 7 x86
Ahh ok ti è andata bene perchè da oggi sembra che non funzioni più nessuno dei 4 link ;)

Half shadow
16-02-2015, 12:12
Sì, è sicuramente stato un bel colpo di fortuna. :D

Comunque riguardo a quel discorso io riuscivo ad accederci senza problemi alle ISO della macrosoft fino a qualche settimana fa, mi fa strano che fossero come dice schermata blu della morte. :D

tallines
16-02-2015, 12:16
Fino a qualche settimana fa era una cosa ;) ho verificato anch' io come detto anche nella Guida W7 Sp1 Multiversione, o esce page not found o esce questo >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42135525&postcount=133

Half shadow
16-02-2015, 14:26
Vabbè però se è una cosa che è diventata ora io sono comunque in regola ed ero in buona fede. XD

tallines
16-02-2015, 14:39
Mica ho detto il contrario ;) che poi come detto anche nella Guida in firma, un utente può scaricare tutte le iso che vuole, poi devi avere ovviamente il product-key originale .

Altrimenti le usa solo per 30gg dall' installazione

Adesso come confermato da qualche utente che è intervenuto nella Guida sembra che le versioni senza la N funzionino, poi....;)

Blue_screen_of_death
16-02-2015, 15:07
Mica ho detto il contrario ;) che poi come detto anche nella Guida in firma, un utente può scaricare tutte le iso che vuole, poi devi avere ovviamente il product-key originale .

Altrimenti le usa solo per 30gg dall' installazione

Adesso come confermato da qualche utente che è intervenuto nella Guida sembra che le versioni senza la N funzionino, poi....;)

Mica tanto

Rick1922
16-02-2015, 17:54
Ahh ok ti è andata bene perchè da oggi sembra che non funzioni più nessuno dei 4 link ;)

Si ti parlo delle giornate di ieri e ieri l'altro, dopo aver effettuato due o tre tentativi di download che però o si arrestavano quasi subito o comunque scaricavano l'Iso in modo incompleto, sono riuscito a scaricare integralmente il file, verificarlo tramite la procedura spiegata, e masterizzarlo.
Inoltre oggi ho installato Windows 7 con l'Iso scaricata, immettendo il serial keys, che chiaramente ho originale perchè presente sul case del pc.
Quindi non ho ben capito. Queste Iso sono legali, illegali, lo erano prima e ora non più.. com'è il discorso?

tallines
16-02-2015, 18:40
Bene che hai risolto .

Le iso sono legali e ufficiali, altrimenti non sarebbero state messe a disposizione dalla Microsoft secondo me e quindi non si avrebbe avuto la possibilità di fare il download .

In più se viene attivato il product-key originale è tutto ok ;)

I link a volte funzionano, a volte no o non tutti, poi.....può essere che magari tra x tempo non si possa più scaricare nessuna iso .

Half shadow
16-02-2015, 18:41
Sta tranquillo è tutto in regola e poi hai un product key originale.

tallines
16-02-2015, 18:43
Anzi già che ci sei ;) conservati l' Iso per il futuro se ti serve di nuovo ;)

Rick1922
16-02-2015, 18:43
Bene che hai risolto .

Le iso sono legali e ufficiali, altrimenti non sarebbero state messe a disposizione dalla Microsoft secondo me e quindi non si avrebbe avuto la possibilità di fare il download .

I link a volte funzionano, a volte no o non tutti, poi.....può essere che magari tra x tempo non si possa più scaricare nessuna iso .

Sta tranquillo è tutto in regola e poi hai un product key originale.

Si assolutamente, ho inserito il product key originale.
Grazie a tutti ragazzi, siete stati disponibilissimi e gentilissimi. ;)

Rick1922
16-02-2015, 18:45
Anzi già che ci sei ;) conservati l' Iso per il futuro se ti serve di nuovo ;)

Certamente, ho entrambe le iso già conservate, grazie Tallines :)

tallines
16-02-2015, 19:04
Certamente, ho entrambe le iso già conservate, grazie Tallines :)
Ottimo, cosi sei già a posto ;) che chiudano o meno i link a te.....;)

Blue_screen_of_death
16-02-2015, 20:08
Bene che hai risolto .

Infatti il download non è consentito. Non è stato mai autorizzato da Microsoft.
Ripeto, quelle ISO sono per le licenze online Microsoft Store. Per scaricarle è necessario inserire il codice ottenuto via mail dall'acquisto online.
Con i codici Retail e OEM il download non parte. Viene restituito un errore di licenza.

Non si dovrebbe fare. Che poi tutti lo facciano è un altro discorso.

tallines
16-02-2015, 20:27
Per scaricarle è necessario inserire il codice ottenuto via mail dall'acquisto online.
Ma inserire il product-key originale prima del download dove ?

Credevo anch' io che chiedesse la licenza prima di.......invece parte il download senza chiedere niente, sto parlando di questi link >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4

Rick1922
11-03-2015, 14:48
Ottimo, cosi sei già a posto ;) che chiudano o meno i link a te.....;)

Ragazzi scusatemi, riesumo questo thread per un problema:

una volta effettuata la formattazione e l'installazione correttamente con le Iso scaricate, inserito il serial originale di W7 presente sul case del pc, ed attivato correttamente W7 con la verifica del seriale (autentico), dopo qualche giorno di regolare funzionamento del sistema, accade che scompaiono programmi installati nel pc (es. antivirus) e la dicitura sull'attivazione di w7 riporta "prova di 30 giorni".

Ancora una volta chiedo a voi quale possa essere il problema. Vi ringrazio infinitamente in anticipo per le risposte

Blue_screen_of_death
11-03-2015, 17:10
Devi attivare il prodotto:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activate-windows

Rick1922
11-03-2015, 19:37
Devi attivare il prodotto:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activate-windows

Il prodotto lo attivo, tanto che quando vado su Proprietà del Computer, mi dice "Windows è attivato". Dopo qualche giorno però, i programmi che ho installato scompaiono, e se rivado su Proprietà del computer vedo scritto "prova 30 giorni, inserire product key". Tutto questo avviene dopo che ho già attivato Windows inserendo il mio product key e dopo che windows ha riconosciuto la mia licenza "autentica". Che posso fare?

tallines
11-03-2015, 20:23
Questa cosa ti succede casualmente dopo tot tempo o dopo che hai installato quanti e quali programmi ?

Prova anche a postare tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) l'immagine di CristalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd .

Rick1922
12-03-2015, 07:28
Questa cosa ti succede casualmente dopo tot tempo o dopo che hai installato quanti e quali programmi ?

Prova anche a postare tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) l'immagine di CristalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd .

Grazie per la risposta e per la dritta.
Questa cosa succede casualmente perchè per qualche giorno il pc funziona normalmente, poi i programmi (tutti programmi antivirus freeware come avast, superantispyware, spybot) che installo, spariscono completamente sia dal desktop che dai programmi installati.
Il pc continua ad accendersi e funzionare, collegandosi anche ad internet ma manifesta l'assenza dei programmi suddetti (scompare anche Chrome) e se vado in proprietà del computer W7 che avevo correttamente attivato in precedenza con tanto di messaggio di autenticazione, torna ad essere "in prova di 30 giorni".

Quando posso proverò a postarvi lo stato di salute dell'Hd. Nel frattempo vi ringrazio.

tallines
12-03-2015, 12:23
Programmi installati che spariscono..........strano.......

Posta quando puoi la schermata di CrystalDiskInfo freeware .