PDA

View Full Version : Problema hard disk 4 tb interno

marvice
13-02-2015, 14:17
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un hard disk WD red interno sata da 4tb per il pc in firma. Il disco viene riconosciuto, ma la parte diciamo allocata e' solo di 2 tb... L'altra parte del disco non posso accedervi.. Ho provato vari programmi, ma vede sempre 2 tb... Ho letto che windows 7 non riconosce hard disk piu' grandi di 2 tb e che vanno formattati in GPT.

Come posso risolvere? Se entro nel programma di installazione di windows riesco a fare una partizione da 2 tb, ma se voglio fare un'altra partizione con il disco non allocato non me la fa fare e mi da un'errore tipo "non riesco a creare un'altra partizione"...

Mi potreste dare una mano? e' da giorni che ci sbatto la testa, ma non risco a cavare un ragno dal buco

Buon pomeriggio

Grazie

CIAO

Eress
13-02-2015, 14:29
Prova con MiiTool Partition Wizard se riesci a formattare in una seconda partizione, quello spazio non allocato.

tallines
13-02-2015, 15:00
ho acquistato da poco un hard disk WD red interno sata da 4tb per il pc in firma. Il disco viene riconosciuto, ma la parte diciamo allocata e' solo di 2 tb... L'altra parte del disco non posso accedervi.. Ho provato vari programmi, ma vede sempre 2 tb... Ho letto che windows 7 non riconosce hard disk piu' grandi di 2 tb e che vanno formattati in GPT.
I dischi più grandi di 2 Tb devono essere formattati in Gpt in quanto non vengono riconosciuti se formattati in mbr o crei due partizioni da 2 Tb in mbr .

Prova con Gparted live a creare la seconda partizione di 2 tb in Mbr-Ntfs

marvice
13-02-2015, 19:55
Grazie per le risposte siete stati molto gentili

Alla fine ho risolto con gp parted live. Mi ha riconosciuto subito il disco da 4 tb e poi io ho fatto 3 partizioni.

Grazie ancora

Buona serata e buon week end

CIAO

tallines
13-02-2015, 20:10
Alla fine ho risolto con gp parted live. Mi ha riconosciuto subito il disco da 4 tb e poi io ho fatto 3 partizioni.
Bene che hai risolto ;)

raxas
14-02-2015, 00:39
scusate se entro nel thread, tra l'altro con il problema risolto...
ma credo che marvice abbia potuto risolvere in quanto:
1. la sua scheda madre ha il bios EFI (o uefi, magari faccio confusione) che accetta le partizioni GPT
2. windows 7 solo il 64bit gestisce GPT
giusto?

raxas
14-02-2015, 07:30
scusate ancora...
nel problema di marvice non capisco cosa non abbia funzionato all'inizio...
bisogna usare Gparted per risolvere?
in realtà una cosa simile è successa anche a me,
un disco Seagate di 4TB con xp e vecchia mb (Asus A8R32 MVP Deluxe) non c'era verso, evidentemente, di poterlo riconoscere e partizionare
ma su adattatore sata su un Acer aspire 1810TZ, che dovrebbe avere bios EFI, e con win7 64bit ho avuto problemi di riconoscimento e partizionamento
adesso non mi ricordo bene perchè ho fatto tutto mesi fa, ma ho dovuto usare Gparted Live per formattare in gpt per l'intera grandezza di 4TB
prima me lo riconosceva a pezzetti... ora, dato che ho tutto messo di lato, in attesa di upgrade mb e cpu etc, non mi ricordo :D (scusate) bene ma mi sembra che sono rimasti problemi... nel senso che è partizionato gpt per 4TB, ma ci sono problemi di trasferimento file, mi sembra che il bios dell'acer aspire 1810TZ fosse una specie di ibrido EFI... se con tutto questo non è prevedibile sapere (non credo che ci siano macelli di partizioni) mi sa che devo ripescare tutto e vedere quale siano lo stato reale :D :cry:

tallines
14-02-2015, 16:32
scusate se entro nel thread, tra l'altro con il problema risolto...
ma credo che marvice abbia potuto risolvere in quanto:
1. la sua scheda madre ha il bios EFI (o uefi, magari faccio confusione) che accetta le partizioni GPT
L' Uefi accetta gpt, non il Bios, ossia se è impostata la modalità Uefi, non la modalità Bios, quest' ultima è quella classica .
2. windows 7 solo il 64bit gestisce GPT giusto?
Si, non W7 a 32 bit

Per installare in modalità Uefi o detta anche Efi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502

Gparted è un ottimo tool ;)

raxas
14-02-2015, 22:54
Grazie Tallines.

Adesso i dubbi mi corrono uno dietro l'altro...
L' Uefi accetta gpt, non il Bios, ossia se è impostata la modalità Uefi, non la modalità Bios, quest' ultima è quella classica .
...
sicuramente se si può sceglier UEFI o, invece, il Bios come inizializzatori il problema non si pone... ma giusto per capire... se si sceglie il BIOS (ancora non conosco gli scenari poichè ho mb vecchia...), posto che vogliano mantenere la scelta -per non so che cosa-, allora niente hd con gpt, giusto :D ?

ma comunque, scusate, non ho capito da cosa si sia originato il problema di marvice?
se ha win7 a 32bit anche se il disco si formatta con Gparted che sia, win7-32bit non lo potrà vedere-accedervi?

win7-32bit nel caso ha avuto accesso al disco perchè partizionato con parti meno di 2tb ognuna, pur non avendo potuto usarlo per formattare/partizionare, ho capito bene?:D

solo con Gparted (o simii) si può maneggiare un disco superiore a 2tb e formattarlo mbr <2tb... ora non ricordo ma credo di averci provato senza successo... in ogni caso se win7, il 64bit, non mi vedeva il disco di 4tb ancora non partizionato, è mai possibile?
magari sarà l'uefi non in boot... ma su acer aspire 1810tz non mi ricordo che si possa scegliere... mah

si sono create un ginepraio di opzioni :mc: :D :D , adesso vado a sentire che UEFI è stato fatto da Microsoft ed impedisce (la versione Secure Boot?) di aggiungere SO non microsoft (non che io li usi, ma volendo non si può in maniera semplice... scusate l'ot...)

tallines
15-02-2015, 14:20
Grazie Tallines.

Adesso i dubbi mi corrono uno dietro l'altro...

sicuramente se si può sceglier UEFI o, invece, il Bios come inizializzatori il problema non si pone... ma giusto per capire... se si sceglie il BIOS (ancora non conosco gli scenari poichè ho mb vecchia...), posto che vogliano mantenere la scelta -per non so che cosa-, allora niente hd con gpt, giusto :D ?
Gpt solo in modaltà Uefi .

Se tu hai una scheda madre vecchia a prima che uscisse W8, quindi a prima di ottobre 2012, non hai la voce Uefi andando nel Bios alla voce Boot .
ma comunque, scusate, non ho capito da cosa si sia originato il problema di marvice?
se ha win7 a 32bit anche se il disco si formatta con Gparted che sia, win7-32bit non lo potrà vedere-accedervi?
Lo può vedere se formattato in mbr creando partizioni fino a 2 Gb, non in Gpt .
win7-32bit nel caso ha avuto accesso al disco perchè partizionato con parti meno di 2tb ognuna
Si
solo con Gparted (o simii) si può maneggiare un disco superiore a 2tb e formattarlo mbr <2tb...
Si, magari si può fare anche con altri programmi tipo MiniTool Partition Wizard Home freeware .
in ogni caso se win7, il 64bit, non mi vedeva il disco di 4tb ancora non partizionato, è mai possibile?
Il disco deve essere formattato in gpt e creata una partizione unica di 4 Tb, perchè W7 64 bit in modalità Uefi riconosca il disco intero .

Senza partizione C o D o E...... dove installi il SO ?
magari sarà l'uefi non in boot... ma su acer aspire 1810tz non mi ricordo che si possa scegliere... mah
Se non hai l' Uefi, ma solo il Bios (per vederlo vai nel Bios alle opzioni di boot se non trovi scritto Uefi da qualche parte, non hai la modalità Uefi), il disco da 4 Tb devi formattarlo in Mbr e creare partizioni non più grandi di 2 Tb .

raxas
16-02-2015, 21:11
Il disco deve essere formattato in gpt e creata una partizione unica di 4 Tb, perchè W7 64 bit in modalità Uefi riconosca il disco intero .

Senza partizione C o D o E...... dove installi il SO ?

scusa probabilmente ho fatto, nel ginepraio di problemi annidati, confusione... credendo gpt includente la formattazione... penso che prima del gpt nessuno si chiedeva se sostituire l'mbr di fondo, nei vari sw, eventuali, per partizionamento formattazione eccetera...
comunque... io il disco da 4tb cmq lo uso (userò) solo per dati, nessun so all'interno, il win7 64bit è quello dell'acer aspire 1810tz...
e non lo vedeva proprio, da gestione disco... forse ricordo male, ma sicuramente ricordo che non riuscivo a formattarlo e probabilmente non ho trovato l'opzione per fare la gpt

edit: fatto sta che un uefi il 1810tz lo deve avere, poichè dopo aver trattato il disco (preciso e ripeto, ovviamente, messo su adattatore usb sata) con gparted... me lo vedeva
adesso a ricontrollare, che sarebbe anche utile alla discussione :ehm: purtroppo non ho praticità, devo disseppellire cavi e adattatori...

raxas
16-02-2015, 21:15
ecco, qui, scusami veramente, non ho capito:

Se non hai l' Uefi, ma solo il Bios (per vederlo vai nel Bios alle opzioni di boot se non trovi scritto Uefi da qualche parte, non hai la modalità Uefi), il disco da 4 Tb devi formattarlo in Mbr e creare partizioni non più grandi di 2 Tb .

non si diceva che oltre 2Tb, l' MBR non vede i dischi? :mc:

tallines
17-02-2015, 12:57
E cosa c'è scritto nel quote ? ;)

Devi creare partizioni non più grandi di 2 Tb e formattarle in Mbr .

Nella scritta sopra evidenziata in neretto dico la cosa al contrario......dando per scontato che prima si crea la partizione da 2 Tb e poi si formatta in Mbr, come si deve fare e come si fa sempre ;)

terlino
17-05-2016, 06:00
Da quel che ho letto su internet gli HD superiori a 2 TB non possono in Windows essere formattati in MBR ma solo in GPT.
Ho molti HD e alcuni superiori a 2 TB , per esempio un WD MyCloud da 6 TB ed è in MBR in unica partizione e funziona benissimo.
Mentre avevo un LaCie da 5 TB che si era installato senza problemi in MBR ma si è guastato.
Ora di LaCie da 5 TB ne ho altri 2 e nessuno mi consente di avere più di 2 TB e manco di recuperare la partizione restante, insomma in MBR usabili solo 2 TB.
Questo sembrerebbe normale, ma come mai altri HD che ho superiori a 2 TB si formattato in MBR!
Tutti gli HD superiori a 2 TB sono tutti WD e tutti esterni e vengono tutti formattati in MBR

Uso Windows 10 aggiornato.