PDA

View Full Version : Aiuto configurazione ATA (adattatore telefonico analogico e router

nikned
12-02-2015, 12:48
Ciao a tutti,
sono tra le curve con l'installazione di questo ata un cisco SPA 112.

In breve, ho una linea adsl (wadsl di micso) collegata tramite l'antenna.
L'antenna sul tetto ha un cavo ethernet che collego a un router tp-link Archer c2).

Internet funziona benissimo ma ho dei problemi con il Voip.
Se collego il cavo ethernet dell'antenna, direttamente all'ATA il voip funziona! riesco a chiamare e ricevere.
Ovviamente il cavo dall'antenna devo collegarlo però al router così da verere l'uscita ethernet per il pc e un'altra uscita ethernet che va all'ATA.

Cosi facendo però il voip non funziona , ovvero se alzo la cornetta nonsenso alcun rumore. Il fatto sta nel configurare il router ma non ho trovato nulla in internet che possa aiutarmi.

L'assistenza mi ha detto di disattivare il DHPC ma facendo così non funziona il wifi del router, inoltre conosco clienti wadsl che hanno il DHPC attivo e il voip funziona bene.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

firstlevel
13-02-2015, 05:37
a parte che non si parla di voip generico ma di SIP, non hai indicato il tuo provider né se hai problemi sulle chiamate entranti o uscienti, né se tu non senti ma l'altro sente o non sentite entrambi
molto genericamente posso dirti che devi configurare lo STUN server e il keep alive nel tuo SPA

nikned
16-02-2015, 14:07
a parte che non si parla di voip generico ma di SIP, non hai indicato il tuo provider né se hai problemi sulle chiamate entranti o uscienti, né se tu non senti ma l'altro sente o non sentite entrambi
molto genericamente posso dirti che devi configurare lo STUN server e il keep alive nel tuo SPA

E' micso adsl, l'ho scritto
Cmq grazie della risposta, ho risolto avevo erroneamente messo il cavo ethernet in WAN anziche nella prima ethernet del router.

si può chiudere