PDA

View Full Version : Cavo ethernet per Esterno

marcusfive
11-02-2015, 23:19
Ciao,
cerco un cavo ethernet per esterno di ottima fattura.
Ho visto lo standard Cat7, sembra molto interessante per la doppia schermatura.

In casa l'unico modo per effettuare il cablaggio è fare un foro nel muro, far salire il cavo sul tetto e farlo riscendere con un altro foro nell'altra stanza.

Vorrei dunque che il cavo:
- non si deteriori sotto le intemperie o sotto il sole cocente che arriva a squagliare l'asfalto. Vorrei non doverci mai fare manutenzione.
- abbia un'ottima velocità di trasferimento, uso molto la LAN ed in particolare, ho tutti i file su un NAS
- sia sicuro a livello di: non infiammabile; in caso di fulmine o altro, non mi disintegri tutti gli apparati a cui è connesso ecc.
- lunghezza sui 35 metri

Grazie molte

alfonsor
12-02-2015, 07:58
canalina

battilei
12-02-2015, 09:36
- sia sicuro a livello di: non infiammabile; in caso di fulmine o altro, non mi disintegri tutti gli apparati a cui è connesso ecc.

-canalina portacavi di metallo, chiusa, da mettere a terra con cavo di rame e puntazza nel terreno
-cavo di rete per esterni e a doppio isolamento

buon lavoro

marcusfive
12-02-2015, 21:57
Potete consigliarmi qualche marca e modello di cavi adatti?

Idem per la canalina, ne trovo solo per interni e costano parecchio per pochi metri.
Credo inoltre che sul terrazzo non ci sia nessuna messa a terra, per fortuna il palazzo si trova fra due palazzi più alti, dunque è difficile che una scarica ci cada.
In questo caso la canalina metallica sarebbe inutile, di che materiale la poterei prendere per difendere il cavo solo dall'asfalto bollente e temporali invernali?

Inoltre esistono switch protetti da sovratensioni che in caso si effettiva scarica elettrica si rompe un fusibile e non i pc ad esso collegati?

Grazie molte.

marcusfive
25-02-2015, 22:46
Non riesco a trovare cavi per esterno.
Qualcuno mi sa consigliare una marca/modello?

Grazie

alfonsor
26-02-2015, 16:52
guarda, non faccio l'installatore di lavoro

battilei ti ha consigliato materiale per lavori a regola d'arte

i cavi per esterni si trovano molto facilmente online

comunque, se non stai facendo un lavoro per terzi, cioé se semplicemente a casa tua vuoi fare scorrere un cavo esternamente al muro, una canalina di plastica, tipo tubo idraulico con un cavo normale che ci passa dentro, per me va bene

ripeto, per lavori non professionali

Valerio5000
27-02-2015, 17:59
non è possibile fare tutto all'interno dell'appartamento ?

Se no, io adotterei un altra soluzione, cavo ethernet di qualsiasi categoria sopra la 5e anche UTP all'interno di una "guaina spiralata" che altro non è che un corrugato da esterno molto più resistente dei corrugati in plastica da muro.

PHCV
08-03-2015, 14:56
- non si deteriori sotto le intemperie o sotto il sole cocente che arriva a squagliare l'asfalto. Vorrei non doverci mai fare manutenzione.
- abbia un'ottima velocità di trasferimento, uso molto la LAN ed in particolare, ho tutti i file su un NAS
- lunghezza sui 35 metri

Grazie molte

un comune cat5e o cat6 doppia guaina, FTP se vuoi complicarti un po' la vita.
io uso uno di una marca nota, non voglio far nomi, ma l'azienda produttrice è in provincia di Vicenza, e il cavo è blu :) google ti può aiutare.

ne ho all'aperto senza protezioni da una decina di anni senza problemi... se vuoi essere sicuro al 300% infilalo in una guaina e sei a posto..