View Full Version : Installare Windows 8 o 10 (64bit) su un PC vecchio, è possibile? Conviene?
Premessa, queste sono le prestazioni attuali del mio PC:
----------------------------------------------------------------
CPU:
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz (tecnologia Kentsfield 65nm)
RAM:
3.0 GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre:
Dell Inc 0PP150 (Socket 775)
Grafica:
DVI (1440x900@60Hz)
DELL E207WFP (1680x1050@60Hz)
NVIDIA GeForce GT 520
Dischi drive:
313 GB FUJITSU MAXTOR STM3320820A ATA Device (PATA)
391 GB Seagate ST3400832A ATA Device (PATA)
977 GB Western Digital WDC WD10 EAVS-00D7B0 SCSI Disk Device (RAID)
733 GB Seagate ST375064 0AS SCSI Disk Device (RAID)
Audio:
Realtek High Definition Audio
----------------------------------------------------------------
Purtroppo ho grossissimi problemi economici e non posso permettermi di comprare un computer nuovo. Ho quindi 4 domande dirette riguardo a questo "upgrade":
1) E' possibile installare Windows 8 o 10 (64bit) su un PC Dell XPS 630i (specifiche sopra)?
2) Se sì, potrò poi installare RAM oltre i 4GB? Devo cambiare qualche cosa?
3) Considerando un upgrade della RAM mi conviene passare da Win Vista 32bit a Win 8-10 64bit?
4) I software che uso di più (e in modo attualmente agevole) sono Visual Studio 2008, Zbrush 3.5, Fireworks CS6, Illustrator CS6, Anime Studio Pro, Google SketchUp, Blender, Chrome (con qualche crash dovuto a Flash) e praticamente niente videogiochi. Che prestazioni devo aspettarmi (calcolando che eliminerei ogni servizio inutile ed ogni effetto grafico ridondante)? Meglio, uguale o peggio rispetto all'attuale Win Vista 32bit?
So che è un computer vecchissimo, portate pazienza (grazie in anticipo a chi mi risponderà)...
Discussione spostata di sezione
mi pare che c'è un programma da far girare che ti dice se il tuo pc ha i requisiti per windows 8
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant
tallines
08-02-2015, 16:40
Ciao, forse riesce a girarci Windows 8 .
Per sapere sia dal punto di vista hardware che software, se nel tuo pc può girare Windows 8, scaricati l' applicazione gratuita della Microsoft e lei ti dirà tutto, ossia l' Assistente gratuito Windows 8 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant-download-online-faq
Per W10, al momento lascia stare, per molti motivi, che è meglio ;)
Il primo dei quali è che W10 è ancora in fase di test, quindi utilizzarlo come SO principale è pericoloso .
Forse sarà rilasciato al pubblico dopo la fine della versione prova, della Technical Preview, prova che finisce il 15 Aprile 2015 .
O a fine aprile, inizi maggio, ma molti ipotizzano in autunno, come quasi tutti i rilasci dei vari SO di casa Microsoft .
Quindi finchè non c'è la versione finale, ufficialmente rilasciata di W10, ti sconsiglio di usare W10 al posto di Vista ;), poi vedi tu.......
Anche perchè la stessa Microsoft avverte che ci possono essere dei rischi >
Ricordati che provare una build preliminare come questa presenta dei rischi. Per questo motivo consigliamo di non installare l'anteprima nel PC principale che usi a casa o al lavoro. Eventuali arresti imprevisti del PC potrebbero danneggiare o perfino cancellare i tuoi file, quindi dovresti eseguire il backup di tutto. (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-download)
In più se hai la partizione di ripristino, non la puoi più usare una volta installato W10 >
Dopo aver installato Windows 10 Technical Preview non potrai usare la partizione di ripristino nel tuo PC per tornare alla versione precedente di Windows.
(http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-download)
In più >
Questo è un software non definitivo
Windows 10 Technical Preview potrebbe subire modifiche sostanziali prima del rilascio sul mercato. Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alle informazioni fornite qui. Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi. (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-download)
AdrianSkynet
08-02-2015, 17:17
Ciao, ho una configurazione analoga alla tua, q6600 4 giga , GeForce gt 22o e hdd sata, a mio avviso win 8.1 gira bene
Tutto sommato se ci gira Vista ci potrebbe girare tranquillamente 8. Al massimo il problema possono essere i driver.
Grazie per le molteplici risposte che mi rincuorano molto! :cry: :p
Per Windows 10 ok. Ma quindi dato che il processore supporta i 64 bit posso installare tutta la RAM che voglio? O la scheda madre mi manda a...?
Vorrei metterci 16GB di RAM...
P.s. intanto sta andando l'assistente di Win 8. Vediamo...
La ram che puoi utilizzare dipende dalla versione OS, se installi la x64 allora puoi installare tutta la ram che vuoi.
Per Windows 10 ok. Ma quindi dato che il processore supporta i 64 bit posso installare tutta la RAM che voglio? O la scheda madre mi manda a...?
bisogna vedere le specifiche della scheda madre
è questa?
http://www.ascendtech.us/dell-xps-630-630i-motherboard-c113j_i_mbddellc113j8mb.aspx
Si è questa, dice fino a 8GB, il che mi andrebbe strabene ma come ce li metto se i banchi sono 2 da 2GB massimo? O sbaglio?
DanySupernova
09-02-2015, 11:56
Ormai ci sono tablet Intel Atom con 1GB di ram dove Windows 8.1 gira in maniera divina.
Io stesso ho un vecchio notebook HP 2530p con 2gb di ram e una cpu Intel SL9400 e le prestazioni sono ottime.
Si può criticare tutto di Windows 8 e 8.1 (a cominciare dalla gui oscena imho), ma non le prestazioni
Ottimo ma sulla mia scheda madre riesco a mettere più di 4GB di RAM? Se sì come (dato che ne supporterebbe fino a 8)?
Si è questa, dice fino a 8GB, il che mi andrebbe strabene ma come ce li metto se i banchi sono 2 da 2GB massimo? O sbaglio?
che abbia 4 slot per la ram (2 GB X 4= 8)?
dovresti chiedere ad un tecnico che tipo di memorie, mi sembra al massimo DDR2
Si mi ero sbagliato, ha 4 slot DDR2 da 2GB... benone! E per quanto riguarda l'acquisto di un SSD su cui mettere l'OS? Che mi dite, conviene? Che cambiamenti otterrei?
tallines
10-02-2015, 13:13
Come ti è stato già suggerito, la ram max che supporta un pc dipende dalla scheda madre, ma si può vedere anche nelle specifiche tecniche del processore, andando nella casa madre dello stesso .
Come hai visto pui mettere fino a 8 Gb di ram .
Avendo 4 slot di ram puoi usarli tutti e 4 con banchi da 2 gb o anche solo 2 con banchi di ram da 4 Gb .
Ram che dovrebbe essere DDR2, per esserne più sicuro prova a lanciare tool freeware tipo Cpu-z e vai alla voce SPD o anche Speccy della Piriform .
Se installi un ssd chiaramente noterai la maggiore velocità rispetto a un hard disk tradizionale .
veramente nelle specifiche di quella scheda madre c'era scritto
Memory module capacities: 128, 256, 512 MB, 1 GB, or 2 GB non-ECC
non so se permette moduli da 4 GB, è meglio chiedere ad un tecnico o per sicurezza si compra 4 moduli identici da 2 GB
Penso anch'io che lì ci vadano banchi da 2 GB è come il mio. Comunque puoi trovare ram identica a quella installata, basta che utilizzi un programma tipo SIW e poi cerchi sul web coi codici che trovi nella sezione memoria del programma.
tallines
10-02-2015, 17:49
veramente nelle specifiche di quella scheda madre c'era scritto
Memory module capacities: 128, 256, 512 MB, 1 GB, or 2 GB non-ECC
Ho visto adesso, giusto se è scritto 2 Gb il massimo di ram che si può mettere per slot di alloggiamento è di 2 Gb non ECC.
Si esattamente devo mettere 4 banchi da 2GB!
Ancora 1 domanda:
Per passare da Win Vista a 32bit a Win 8 64bit devo salvare i dati e formattare tutto o l'installazione riesce ad evitarmi questa menata convertendo tutto da sola (sarebbe bello ma non credo sia possibile)? :D
Salva i dati, magari con lo strumento di Windows, così puoi recuperarli tramite Trasferimento dati Windows.
installa da zero che è meglio, così parti con un sistema pulito
per i dati salvati quello che è importante
tallines
11-02-2015, 20:36
Si esattamente devo mettere 4 banchi da 2GB!
Ancora 1 domanda:
Per passare da Win Vista a 32bit a Win 8 64bit devo salvare i dati e formattare tutto
Si, anche perchè è diverso il bitrate tra l' altro, molto meglio un' installazione pulita .
Allora vorrei fare così:
1) Installo la RAM aggiuntiva
2) Non scollego i vecchi HD ma li disabilito da BIOS
3) Installo Windows 8 64bit su un SSD da 256GB collegato tramite USB
4) Vedo se ci sono problemi e se tutto funziona travaso via via i dati
5) Metto l'SSD dentro al computer collegandolo internamente in modo definitivo
Ragionevole?
tallines
15-02-2015, 13:46
Non capisco soprattutto il punto 3 e 4 ....;)
Quanti dischi hai collegati internamente ?
Copi i dati dall' hd che devi sostituire su hd esterno o interno, poi lo togli .
Al posto dell' hd metti l' ssd e installi il SO .
Ho 5 HD + l'SSD che comprerò :D
L'idea è di eliminare i 2 più vecchi e tenerne 4 interni.
dipende quanto vecchio,tipo io ho notato che win 8 rispetto a win 7 è più pesante e non si adatta al meglio alla macchina come faceva il sui predecessore che rispetto a win vista era una manna dal cielo riguardo a velocità
indi per cui se hai un pc vecchio io massimo ti consiglio win 7, poi se del pc ne fai un uso "normale" e non ti interessa usare app dedicate, store ecc. win 8 è completamente inutile
mentre per quanto riguarda win 10 beh, chi vivrà vedrà...ma considerando che è un evoluzione dell'8.... :D
cerchiamo di essere più precisi:
ho un pc "vecchio" con 8gb di ram (2x4) ddr2 e win 8.1 gira meglio di 7, poi su un secondo Hd ho anche Win 10 tp (da cui sto scrivendo) e gira anchesso alla grande. Ho installato Win 8.1 su un notebook "vecchio" (2007) a cui ho sostituito l'hd con un ssd ed il note va meglio del fisso
Ma se installo un sistema a 64bit gli hard disk di dati (non quello con il SO a 32bit ma quelli con foto, video, documenti, ecc. per intenderci) li devo riformattare o no?
Ma se installo un sistema a 64bit gli hard disk di dati (non quello con il SO a 32bit ma quelli con foto, video, documenti, ecc. per intenderci) li devo riformattare o no?
e perchè mai? i file di dati mica sono a 64 bit o a 32 bit in base al SO
e le chiavette, ci preoccupiamo forse di che tipo è il SO quando le colleghiamo?
insomma la risposta alla tua domanda è NO
tallines
12-03-2015, 13:13
Se installi, installi sull' hd non di dati :) quindi non serve formattare .
ritpetit
12-03-2015, 14:47
dipende quanto vecchio,tipo io ho notato che win 8 rispetto a win 7 è più pesante e non si adatta al meglio alla macchina come faceva il sui predecessore che rispetto a win vista era una manna dal cielo riguardo a velocità
indi per cui se hai un pc vecchio io massimo ti consiglio win 7, poi se del pc ne fai un uso "normale" e non ti interessa usare app dedicate, store ecc. win 8 è completamente inutile
mentre per quanto riguarda win 10 beh, chi vivrà vedrà...ma considerando che è un evoluzione dell'8.... :D
Facciamo un pò di chiarezza: parliamo di 8, o di 8.1?
Perchè 8.1 è tutt'altra cosa rispetto ad 8, potremmo quasi dire che è Win 9 ( e non credo sia un caso che il prossimo sará win10...)
Personalmente ti posso dire che ho installato con soddisfazione 8.1 a 64 bit su intel e2140, e6600, e2180 e varie mobo (intel, asus e acer) con 2 e 4 GB di ram, e vanno a meraviglia, sulle 2 macchine con l'integrata si è trovato tutti i driver da solo, e su quella con una vecchia Vga dedicata ha trovato anche quelli.
Ho poi installato 8.1 a 32 bit (piú leggero della versione 64bit, tanto Avevo solo 2 GB di ram e i pc non valevano il costo di altra Ram) su un athlon 3500+, su un sempron 2600 e su un vecchio P4 3.0 Ghz sui quali c'era Xp, e ti assicuro che è più velocee reattivo di Xp.
Mi ha anche trovato quasi tutti i driver (dove per quasi intendo che non ha trovato quelli di una lan integrata -ho fatto prima a metterne una 10/100 che mi era rimasta nel cassetto che cercare i driver- e sull'altro pc non mi vede un cd rom ide:mbe: ) dove invece per reinstallare Xp ( che ogni tanto facevo) ci diventavo scemo se non ne facevo prima un backup degli stessi.
L'SSd ti cambierà la vita come velocitá di accensione/spegnimento della macchina, e nel caricamento programmi - come giustamente consigliato fai assolutamente una installazione pulita da zero, eviti di occupare spazio inutile e portarti dietro vecchia spazzatura software.
Se hai intenzione di comprarlo ( se ci carichi solo SO e applicazioni può bastarti uno da 120), stacca tutti gli altri HD, caricaci SO e programmi, così vedi subito che differenza di prestazioni avrai, ti ci sposti la posta, se non ti piace l'interfaccia metro ci metti classicshell o startisback, e quasi non noterai differenze da 7 ( addirittura puoi farlo sembrare xp se vieni da quello e vuoi familiaritá dal primo minuto).
A chi diceva che win8 non era un buon programma potevo anche dare ragione, ma 8.1, per scimmiottare la mela marcia morsicata, " è il miglior windows di sempre" (a parte l'interfaccia che può piacere o meno, ma è un problema aggirabile con 3 click)
Se arrivi da Vista, avrai la differenza che avresti scendendo da una malconcia fiat bravo per mettere le terga su una moderna audi a3 ( o altra auto media che ti possa intrigare)
Grazie per le puntualizzazioni, la grafica non mi interessa, fosse per me metterei win 3.1! :D
Ho ordinato il tutto, vediamo che succede!
Vorrei passare nel breve da XP a Win 8.1, mi pare di capire che con la mia configurazione in firma non ci sono problemi, effettuerò al più presto la verifica di compatibilità, volevo sapere, WIN 7 dispone ancora di qualche anno di supporto (ufficialmente non è più in vendita), per quanto riguarda Win 8.1 si sa indicativamente la sua fine vita per quanto riguarda il supporto di Microsoft? Anche indicativamente.
tallines
19-03-2015, 12:36
Vorrei passare nel breve da XP a Win 8.1, mi pare di capire che con la mia configurazione in firma non ci sono problemi, effettuerò al più presto la verifica di compatibilità,
L' Assistente di W8 gira su Xp, l' Assistente di W8.1 non gira su Xp .
Puoi provare a installare W8.1 in prova, per vedere se gira sul tuo pc, scaricandolo legalmente dalla Microsoft, tramite l' applicazione freeware della Microsoft stessa, Media Creation Tool > Creare Supporti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media)
volevo sapere, WIN 7 dispone ancora di qualche anno di supporto (ufficialmente non è più in vendita), per quanto riguarda Win 8.1 si sa indicativamente la sua fine vita per quanto riguarda il supporto di Microsoft? Anche indicativamente.
Date importanti nel ciclo di vita di Windows - Fine Supporto (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/lifecycle)
se i requisiti di win 8.1 sono gli stessi di win 8 far girare l'assistente di win 8 non dovrebbe fare differenza
L'assistente di Win 8 ha scovato solo qualche problema riferito a qualche programma ma nulla d'importante, tutto risolvibile con le nuove versioni i risultati valgono anche per la versione 8.1.
Per l'hardware, in firma non è possibile impostare un certo tipo di riavvio, non ricordo bene, anche in questo caso feature di non mio interesse.
tallines
25-03-2015, 15:27
L'assistente di Win 8 ha scovato solo qualche problema riferito a qualche programma ma nulla d'importante, tutto risolvibile con le nuove versioni i risultati valgono anche per la versione 8.1.
Per l'hardware, in firma non è possibile impostare un certo tipo di riavvio, non ricordo bene, anche in questo caso feature di non mio interesse.
Bene :), allora sei a posto .
visto che si parla di come gira win 8.1 : lo uso su un Acer nextensa 5635z, che monta un t4300, 2 gb di ram e scheda video integrata, va benissimo, senza rallentamenti di nessun tipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.