PDA

View Full Version : Libro networking: Tanenbaum vs Kurose

Hybr1d97
07-02-2015, 17:12
Salve, vorrei comprare un libro per studiare per bene le reti e, documentandomi un po' in giro, ho visto che i migliori sembrano praticamente essere "Reti di calcolatori" di Andrew Tanenbaum e "Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down" di Kurose/Ross. Tuttavia alcuni sono insoddisfatti di alcuni aspetti sia del primo che del secondo. In particolare:
- il Tanenbaum sembra essere fin troppo dettagliato e "doloroso" da leggere, inoltre richiede delle conoscenze matematiche non indifferenti
- il Kurose salta completamente il livello 1 ed ho letto (solo da una parte) che il TCP/IP è spiegato malissimo.

Ora, io son solo al 4° ITIS ed ho intenzione di prendere poi ingegneria informatica, ma vorrei già prepararmi un pochettino adesso sulle reti. Il punto è che non vorrei un libro troppo pesante e complicato. Comunque a scuola abbiamo fatto finora un'infarinatura di livello 1, 2 e 3.

Per voi qual è il libro migliore? E, soprattutto, sono davvero le sole due scelte migliori per qualcosa di "introduttivo ma dovutamente approfondito"?

antolepore
07-02-2015, 23:45
Lascia stare, vai direttamente a fare l'accademy cisco
Io ho fatto i 4 esami dell'accademy e poi la ccna

Hybr1d97
11-02-2015, 16:02
A dire il vero con la scuola sto già prendendo l'essentials L2. Comunque non è questo il punto, mi interessa prepararmi con un buon libro riguardo le reti in generale.

pigi2pigi
11-02-2015, 16:29
Dipende dallo scopo:
Kurose per capire con approccio top down
Tanenbaum per gli esami, e per approfondire alcuni aspetti, del resto un ingegnere informatico che deve collegare 10000 stazioni in 122 reti con 80 router e 87 vlan deve conoscere la matematica

Hybr1d97
11-02-2015, 16:31
Dipende dallo scopo:
Kurose per capire con approccio top down
Tanenbaum per gli esami, e per approfondire alcuni aspetti, del resto un ingegnere informatico che deve collegare 10000 stazioni in 122 reti con 80 router e 87 vlan deve conoscere la matematica

E secondo te quale può essere più semplice da studiare da solo?

pigi2pigi
11-02-2015, 16:42
Il Tanebaun ti servirà quando darai gli esami all'università, non adesso, ora o il Kurose o in maniera meno organizzata su internet, se hai le basi e quindi sai cosa cercare, su internet puoi approfondire tantissime cose, ovvio che prendendo spunto da Kurose e facendo ricerche per approfondire ancora meglio.