PDA

View Full Version : Modifica codice sorgente sito web


Dav1198
07-02-2015, 15:58
Buon pomeriggio a tutti. Sono amministratore (secondo grado) di una pagina web creata con wordpress. Non mi piace la foto in background che ha il tema di default e quindi vorrei cambiarla. L'amministratore mi ha detto che posso farlo modificando il codice sorgente e modificando il link vicino a background ma il problema è questo. Per vedere il codice sorgente devo fare click destro sulla pagina e visualizza codice sorgente (sono su chrome) ma da qui non mi fa modificare. Credo che modificare il codice sorgente di un template si faccia dal pannello di Wordpress non è così? Io nel pannello non ho nessun riferimento a codici sorgenti o temi. Inoltre non credo di poter modificare il codice sorgente visualizzato su Chrome e ricaricarlo sul server, giusto?
Sapete aiutarmi?
Grazie mille :D :D :D :) :( :muro:

wingman87
07-02-2015, 16:21
Sì, devi andare nel pannello di wordpress. Se devi modificare il codice del tema devi andare in Aspetto -> Editor ma prima di questo io darei un'occhiata alle impostazioni del template, se ti va bene riesci a settare lo sfondo da lì.

Dav1198
07-02-2015, 16:30
Mi ha detto di aprire la mia pagina di cliccare su Sorgente e di digitare
<style>Xyz</style>
ma continuo a non capire dov'è sto pulsante sorgente e dove dovrei scrivere il comando.
Chiedo a te che mi sembri più collaborativo :D
Grazie ancora

wingman87
08-02-2015, 12:04
Quando vai a modificare la pagina hai la modalità visuale e quella testuale (sono due linguette in alto a destra, di default è settata la modalità visuale). Nella modalità testo puoi inserire i tag a mano ma ho fatto una prova e non puoi inserire il tag <style> che è quello che ti serve perché quando vai a salvare te lo toglie.

Se lo stile che vuoi aggiungere può essere applicato a tutte le pagine vai in Aspetto -> Editor, da lì dovresti poter modificare il file style.css che è incluso in tutte le pagine del sito (anche nella home e nei post per intenderci). Aggiungi in fondo gli stili che devi aggiungere (senza il tag <style>).

Se invece vuoi applicare lo stile solo alla tua pagina, probabilmente devi creare un template di pagina apposito in cui metti gli stili che ti servono e poi dici alla pagina di usare quel template. Questa operazione però non credo che tu sia in grado di farla da solo, anche in modo guidato, è meglio che la fai fare all'amministratore.

Scusa se non sono proprio preciso nelle spiegazioni ma sto imparando in questo periodo a usare wordpress, potrebbe anche esserci un modo migliore che ancora non conosco...