PDA

View Full Version : Mistero scatola SIP, arriva la linea ma non esce niente

Fabioamd87
02-02-2015, 16:00
Scusate questo titolo un po misterioso ma vi spiego i miei dubbi.

Ho all'ingresso della linea telefonica (suppongo) 2 fili, uno rosso e uno bianco che arrivano da un corrugato, e vanno a finire nella vecchia Centralina di diagnostica NTUL (Nuova Terminazione Unificata di Linea). e da li nella presa a muro tripolare tipo C, dove dalla NTUL esce il rosso che va a be il bianco che va a ae ed un nuovo filo blu che va a au, che scopro essere il filo di "gancio".

Fin qui tutto ok, il mistero è che non vedo altri fili.. eppure a casa ho altre prese telefoniche... come è possibile ciò? dove sono collegate queste ulteriori prese considerando che l'impianto è molto datato?

NB: son passato recentemente a vodafone 20 mega da alice 7 mega ed ho avuto molti problemi di stabilità e velocità, ma ho appena rimosso il condensatore collegato tra au e bu ed ora sembra andare bene.

Fabioamd87
02-02-2015, 16:32
ho provato a disconnettere i cavi rosso e bianco (che presumevo arrivavano dalla linea) che vanno alla scatola di controllo di questa presa a muro e il router che è collegato ad un altra presa continua a connettersi ad internet.

Da questo suppongo che questa scatola non sia la principale anche se ne ha l'aspetto o che le altre prese siano collegate ad essa ma non direttamente su di essa.

!fazz
02-02-2015, 16:38
Scusate questo titolo un po misterioso ma vi spiego i miei dubbi.

Ho all'ingresso della linea telefonica (suppongo) 2 fili, uno rosso e uno bianco che arrivano da un corrugato, e vanno a finire nella vecchia Centralina di diagnostica NTUL (Nuova Terminazione Unificata di Linea). e da li nella presa a muro tripolare tipo C, dove dalla NTUL esce il rosso che va a be il bianco che va a ae ed un nuovo filo blu che va a au, che scopro essere il filo di "gancio".

Fin qui tutto ok, il mistero è che non vedo altri fili.. eppure a casa ho altre prese telefoniche... come è possibile ciò? dove sono collegate queste ulteriori prese considerando che l'impianto è molto datato?

NB: son passato recentemente a vodafone 20 mega da alice 7 mega ed ho avuto molti problemi di stabilità e velocità, ma ho appena rimosso il condensatore collegato tra au e bu ed ora sembra andare bene.

si la ntul dà problemi con l'adsl levandola hai fatto la cosa giusta

Fabioamd87
03-02-2015, 14:53
il fatto è che se se lascio "appesi" i cavi che vanno alla ntul l'ADSL continua a funzionare, ma allora quella non è la presa principale? dove sono collegate le altre prese se da quella presa non esce nessun filo?

!fazz
03-02-2015, 15:28
il fatto è che se se lascio "appesi" i cavi che vanno alla ntul l'ADSL continua a funzionare, ma allora quella non è la presa principale? dove sono collegate le altre prese se da quella presa non esce nessun filo?

a memoria (sono anni che non ne smonto una) la ntul stà in parallelo alla presa telefonica, sotto la presa avevo il corrugato con il classico doppino, l'ho preso e l'ho cablato direttamente nel tripolare

Fabioamd87
06-02-2015, 10:43
ecco, io proprio di questo parlo... anche io l'ho collegato al tripolare ma la presa non funziona... anche se stacco i cavi e li lascio appesi la vodafone station collegata ad un'altra presa continua a connettersi...