PDA

View Full Version : Scelta Mirrorless Indeciso Sony a5000 vs Samsung NX3000

fxj83
01-02-2015, 21:52
Ciao,
mi sto avvicinando alla fotografia e vorrei un consiglio per l'acquisto di una Mirrorless e e magari qualche utile consiglio. Mi sto informando anche di mio.
Ho trovato la NX3000, N.B La 3000 NON la 300, a 200 euro (un prezzaccio mi sembra) completa di obbiettivo e la A5000 a 329 sempre con obbiettivo.

Da dire che nessuna delle due ha il mirino (purtroppo, e a mio avviso è una grossa pecca, ma poi ditemi voi se lo è davvero). Spendere sti soldi e non avere un mirino scoccia. Mirrorless col mirino costano però Molto di più, non ne ho trovate belle ad un prezzo accessibile per un budget massimo di 350 euro.
Una informazione per chi ha provato, senza mirino, nel caso di sole
le foto si riescono a fare ? cioè diventa cruciale un display antisole
molto contrasto e luminosità, queste macchine lo offrono oppure non si vedrà nulla dal display quando si dovrà fare una foto col sole ? I progettisti di queste macchine hanno pensato all'eventuale problema o hanno lasciato al caso?

Le mie esigenze sono fare ottimi video anche da pubblicare online,
quindi qualità e anche compressione. E su questo forse la Sony è migliore
mia idea ma da discuterne, E anche foto belle ovviamente, qui non so quale le faccia più belle. Se avete esempi di foto comparative o anche singole
postatele che mi fa davvero piacere poter apprezzare i risultati delle due camere dal vero.

Secondo voi quale, fra le due, o altre ha maggiore qualità nel reparto foto e nel reparto video. La Sony ha la possibilità di collegare un microfono esterno, e la Samsung Nx3000 ? Se costassero quello che ho scritto quale prendereste, e se costassero uguali quale prendereste?

Ciao, grazie, a presto.

Good morning Dr. Falken
01-02-2015, 23:02
Purtroppo l'assenza di mirino è una grave mancanza anche per me. Non è che dal display non vedi nulla ma fra riflessi, luce forte, etc. alla fine mi trovo più concentrato su queste cose che sulla foto. Allora potresti cercare una nex 6 usata e rientrare nel tuo budget. Oppure la ilce 3000: credo che si trovi giusto sui 300 euro magari per quel prezzo non avrà un gran mirino ma meglio che non averlo.

fxj83
02-02-2015, 11:57
Ciao,
in condizioni di sole mi preoccupa la cosa....e siccome fare foto col
sole non è così raro..
Ma chi progetta queste fotocamere, comunque costose, non sono riusciti a
trovare una soluzione.
La Samsung ad esempio avendo la slitta, non ha la possbilità di mettere un piccolo mirino esterno? è fattibile la cosa ed esiste?
Prevedere almeno l'accessorio come esterno, se integrarlo era così difficile.

E' un grosso limite di queste Mirrorless, appunto sono venuto a chiedere il parere di chi fa foto. Oggi ero li col sole, ho visto un uccello, ho detto:
non riesco a tenere nemmeno gli occhi aperti dal sole che c'è come potrei vedere un Display col sole sopra e io che ho il sole negli occhi?
Quelli della Sony e di Samsung come farebbero una foto del genere
con la NX3000 e la A5000 ? Eppure è una foto che si può fare anche con una compatta da 50 euro. Mi chiedo con la NX3000 e la A5000 (o simili, come
dovrei fare.

Esistono accessi, mirini, esterni da comprare?
almeno quelli.

Ciao, a presto.
Se avete consigli in merito grazie.

lanterne
15-01-2016, 10:54
Adesso costano entrambe intorno ai 300 Euro, il mirino non mi interessa, nel caso il flash non integrato nella Samsung potrebbe essere un difetto nel caso in cui ce ne fosse bisogno rapidamente (va montato sulla slitta). Ho letto un po' di forum in inglese, l'ottica in kit sembra migliore quella Samsung, quindi per la Sony ci sarebbe da mettere in preventivo un cambio/aggiunta/acquisto solo corpo, la A500 sembrerebbe più compatta e dotata di un sensore migliore. Queste differenze però sembrerebbero davvero poco rilevanti, si tratta di scarti minimi, è così? Altri elementi da tenere in considerazione? :boh:
Grazie e ciao.