PDA

View Full Version : Installazione Windows 8.1 si blocca

skate107
24-01-2015, 14:18
Ho un XPS 13 (versione 2013, appena comprato).

Vorrei installare Win 8.1 (da USB, per forza) ma dopo aver sbloccato il bios per avvio "legacy" e dopo aver fatto partire l'installazione, tutto ok fino alla prima fase (schermata delle partizioni, per intenderci) ma quando si riavvia per le altre fasi come la "Preparazione Dispositivi" o si blocca sulla percentuale oppure esegue tutta la percentuale e non va più avanti.

Successivamente devo solo riavviarlo e non mi resta che rifare l'installazione perchè ormai si è corrotta. E così in loop.

Mi date una dritta su cosa potrebbe essere?
Grazie

P.S. Uso Windows 8.1 Pro ed è originale. Ho 2 versioni differenti entrambe originali, provate entrambe, ma nulla

tallines
24-01-2015, 15:27
Ciao, dai un' occhiata a questa discussione per passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055

W8.1 Pro che hai su dvd, come l' hai preparato su pendrive ?

skate107
24-01-2015, 15:35
Forse dipende da drivers non firmati. Possibile?

tallines
24-01-2015, 15:38
Forse dipende da drivers non firmati. Possibile?
Driver di chi ?

I driver ci sono già in W8.1 Pro, al limite se ti manca qualche driver, lo vedi dopo in Gestione dispositivi, ma per installarsi non c'è bisogno di driver, da Vista in poi..........;)

Ti avevo chiesto : come hai preparato la pendrive ?

Magari hai sbagliato a prepararla o........

skate107
24-01-2015, 15:40
dai un' occhiata a questa discussione per passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios

Son riuscito a bypassare quella modalità, il problema mi appare subito dopo la gestione delle partizioni, quando sta diciamo "preparando" win 8 per il primo funzionamento.

W8.1 Pro che hai su dvd, come l' hai preparato su pendrive ?

Ho utilizzato sia Rufus, sia il tool per Windows 7, sia unetbootin e tutti e 3 con impostazione file system NTFS
(con Rufus, se lo conosci, ho fatto partizione MBR per BIOS con UEFI)

tallines
24-01-2015, 15:54
Son riuscito a bypassare quella modalità, il problema mi appare subito dopo la gestione delle partizioni, quando sta diciamo "preparando" win 8 per il primo funzionamento.
Ma l' hd è partizionato ? Quanti gb ha ?

Se non ti servono elimina tutte le partizioni e ne crei solo una .
Ho utilizzato sia Rufus, sia il tool per Windows 7, sia unetbootin e tutti e 3 con impostazione file system NTFS
(con Rufus, se lo conosci, ho fatto partizione MBR per BIOS con UEFI)
Hai formatto la pendrive in Ntfs ........ ;) > > post n. 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578609&postcount=2)

skate107
24-01-2015, 16:06
Questo procedimento che mi hai linkato va bene anche per win 8.1 Pro?

Comunque:
- SI, ho partizionato l'SSD in 2 parti, una da 100 GB e i restanti 380 circa nell'altra. Installo WIN 8 nella partizione più grande.
- SI, all'inizio ho provato a fare installazione con un'unica partizione prendendo i 480 GB per intero.
- La pen drive usb che sto utilizzando è di 16 GB

Sembra che non ci siano parti da me saltate nel procedimento che mi hai linkato.

Guarda, ho fatto così tante volte questo procedimento quando avevo Win 7 che ora sembra che si blocchi per questioni non dipendenti dal procedimento che faccio.
Come dicevo, non vorrei che i DELL abbiamo dei blocchi quanto ai drivers firmati

che te ne pare?

tallines
24-01-2015, 16:14
Questo procedimento che mi hai linkato va bene anche per win 8.1 Pro?
Il procediemto, anche se fatto per la Guida su W7, è valido per tutte le Iso di Windows e anche di Linux ;)

Basta avere una Iso, il procedimento è identico, ho preparato anche W10 Technical Preview e poi installato senza problemi ;)
Comunque:
- SI, ho partizionato l'SSD in 2 parti, una da 100 GB e i restanti 380 circa nell'altra. Installo WIN 8 nella partizione più grande.
- SI, all'inizio ho provato a fare installazione con un'unica partizione prendendo i 480 GB per intero.
- La pen drive usb che sto utilizzando è di 16 GB

Sembra che non ci siano parti da me saltate nel procedimento che mi hai linkato.
Ok
Guarda, ho fatto così tante volte questo procedimento quando avevo Win 7 che ora sembra che si blocchi per questioni non dipendenti dal procedimento che faccio.
Come dicevo, non vorrei che i DELL abbiamo dei blocchi quanto ai drivers firmati
che te ne pare?
Hai impostato le voci giuste nel Bios-Uefi come da link postato al post n.2 ?

skate107
24-01-2015, 16:34
Ok, recepito per quanto riguarda la validità del procedimento. Era quello che facevo in automatico anche io, quindi...bueno!

Dunque, quello che ho notato è che nel BIOS della Dell (perlomeno in quello del DELL XPS 13) ci sono due tipi di BIOS:
- UEFI
- Legacy

All'inizio c'era chiaramente UEFI con unica possibilità di boot da "Windows Boot Manager" (o qualcosa di simile).
Ho opportunamente cambiato da UEFI a Legacy dove mi è stata data la possibilità di scegliere il tipo di dispositivo da cui avviare l'installazione, scegliendo USB Devices (che era quel che cercavo).

Ho fatto tutto giusto?

tallines
24-01-2015, 18:10
Ok, recepito per quanto riguarda la validità del procedimento. Era quello che facevo in automatico anche io, quindi...bueno!
Bene ;) quindi l' errore sicuramente non è di preparazione, ma di installazione .

Dunque, quello che ho notato è che nel BIOS della Dell (perlomeno in quello del DELL XPS 13) ci sono due tipi di BIOS:
- UEFI
- Legacy

All'inizio c'era chiaramente UEFI con unica possibilità di boot da "Windows Boot Manager" (o qualcosa di simile).
Ho opportunamente cambiato da UEFI a Legacy dove mi è stata data la possibilità di scegliere il tipo di dispositivo da cui avviare l'installazione, scegliendo USB Devices (che era quel che cercavo).
Ho fatto tutto giusto?
Si, devi settare, come avrai fatto due impostazioni >

1 - alla voce Security, secure boot - disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot, o Csm Legacy .

Poi devi avere il Fast Boot disabilitato come avrai .

C' è chi dice che ha risolto installando in Uefi >

This worked for me :

Enable UEFI
Enable Secure Boot
Create bootable drive using option 1 : http://www.nextofwindows.com/how-to-make-uefi-bootable-usb-flash-drive-to-install-windows-8/
Hope it helps. (http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19540759)

E c'è chi ha risolto disabilitando alcune voci nel Bios, il BT che sarebbe il BlueTooth e il Wifi >

Disabled both BT and Wifi in BIOS prior installation. And it went smoothly. I could not believe it after all the time I kept trying.
After first successful boot all the way I enabled Wifi in BIOS and it still works ok. I will keep BT disabled for now, will look at that later on. (http://www.eightforums.com/installation-setup/31157-windows-8-1-rtm-installation-fails-dell-xps-1340-a-4.html)

skate107
24-01-2015, 19:44
Allora, ho insistito nell'avvio senza mettere mani nel bios e mi ha fatto fare tutte le operazioni preliminari al primo avvio di windows.
Finalmente, direi.

E invece no.

Installo i drivers e al momento del riavvio si blocca.
Ad un punto random dell'avvio del pc, SI BLOCCA e mi tocca riavviare.

Provo più volte e va.

In pratica, a volte si blocca durante il riavvio e a volte no, riuscendo ad accedere al S.O. senza avere problemi.

E' stressante!

tallines
24-01-2015, 20:34
Skate non ho capito : hai installato W8.1 Pro in modalità Bios, hai rifatto la pendrive, hai cambiato qualche impostazione da Bios o.....?

E andato tutto bene ?

Poi al primo avvio hai installato i driver mancanti giusto ?

E qui è uscito qualche problemino .

I driver da dove li hai scaricati ?

Se vai in Gestione dispositivi hai punti esclamativi gialli ?

skate107
24-01-2015, 21:43
Adesso sembra andare bene. I drivers li ho scaricati dal sito ufficiale Dell.

Spiego cosa ho fatto:
- Seguito la guida per creare pendrive in modalità UEFI (ho quindi abbandonato il caro vecchio modo Legacy che conoscevo e ho utilizzato fino a qualche giorno fa)
- All'avvio ho selezionato il boot premendo il tasto funzione f12 con la relativa pendrive usb come sorgente (e non selezionandola nel BIOS)
- alla creazione delle partizioni ho notato che, a differenza delle volte precedenti (ripeto, BIOS modalità Legacy), mi ha creato altre 2 partizioni di pochi MB.
- Ho lasciato riavviare il pc per fare le configurazioni preliminari e al 3° o 4° riavvio sono andato nel BIOS e ho rimesso tutto di Default per paura che mi continuasse a dar problemi.

Adesso ho installato tutti i drivers e sembra andare bene. Riavvii veloci e non problematici, ma sono comunque dubbioso. Vedrò nei prossimi giorni.

Premetto che il problema era questo:
Ad ogni riavvio c'era il rischio che si bloccasse durante il caricamento del S.O.
A volte proseguiva e caricava tutto correttamente e a volte si bloccava e dovevo riavviare manualmente dal pulsante di accensione.

Se vai in Gestione dispositivi hai punti esclamativi gialli ?

Ce ne ho solo 1 che è relativo a "Dell Intel Smart Connect" e sto vedendo come installarlo

P.S. Le "stranezze" sono state:
- Accensione pazza della ventola al momento del blocco
- quando il BIOS era impostato in modalità Legacy, i dispositivi esterni
(USB) avevo la sensazione che fossero d'intralcio e poco graditi
all'avvio del S.O.

tallines
25-01-2015, 14:40
Adesso sembra andare bene. I drivers li ho scaricati dal sito ufficiale Dell.
Ok .
Spiego cosa ho fatto:
- Seguito la guida per creare pendrive in modalità UEFI (ho quindi abbandonato il caro vecchio modo Legacy che conoscevo e ho utilizzato fino a qualche giorno fa)
- All'avvio ho selezionato il boot premendo il tasto funzione f12 con la relativa pendrive usb come sorgente (e non selezionandola nel BIOS)
- alla creazione delle partizioni ho notato che, a differenza delle volte precedenti (ripeto, BIOS modalità Legacy), mi ha creato altre 2 partizioni di pochi MB.
Hai installato in modalità uefi ok .

Le partizioni create sono la partizione di sistema e la partizione di avvio, quest'ultima in W8.1 dovrebbe essere di 450 Mb, in W7 è di 100 Mb .

- Ho lasciato riavviare il pc per fare le configurazioni preliminari e al 3° o 4° riavvio sono andato nel BIOS e ho rimesso tutto di Default per paura che mi continuasse a dar problemi.
Cioè hai resettato L' Uefi-Bios ?

Adesso ho installato tutti i drivers e sembra andare bene. Riavvii veloci e non problematici, ma sono comunque dubbioso. Vedrò nei prossimi giorni.
Controlla come va .
Ce ne ho solo 1 che è relativo a "Dell Intel Smart Connect" e sto vedendo come installarlo.
Sempre nel sito della Dell dovresti trovarlo .
P.S. Le "stranezze" sono state:
- Accensione pazza della ventola al momento del blocco
- quando il BIOS era impostato in modalità Legacy, i dispositivi esterni
(USB) avevo la sensazione che fossero d'intralcio e poco graditi
all'avvio del S.O.
Forse si tratta di driver, come avevi detto, forse ci voleva il driver Intel per l' ssd, se uno vuole installare in modalità Bios, ma anche qui l' utente ha risolto facendo un' installazione in modalità Uefi >

Just an update, I've successfully installed Windows 8.1 Pro on my XPS 13 9333 (i7-4650u) machine.

It's important to use the Intel SSD driver during the installation, before the location for the installation is selected. Afterwards, I selected UEFI mode and everything is tip top! (http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19566778)

skate107
25-01-2015, 19:53
Cioè hai resettato L' Uefi-Bios ?

Si, ho reimpostato i parametri di default del BIOS per evitare casini con le impostazioni (se mai dipendesse da quelli)

Forse si tratta di driver, come avevi detto, forse ci voleva il driver Intel per l' ssd, se uno vuole installare in modalità Bios, ma anche qui l' utente ha risolto facendo un' installazione in modalità Uefi

Credo che quel link riassuma alla perfezione il quaio in cui mi ci stavo trovando. Posso dire di aver risolto, comunque ;)

P.S. se vi va potete condividere questa esperienza sulla pagina 2 di un topic apposito

tallines
25-01-2015, 20:22
Si, ho reimpostato i parametri di default del BIOS per evitare casini con le impostazioni (se mai dipendesse da quelli)
Ok
Credo che quel link riassuma alla perfezione il quaio in cui mi ci stavo trovando. Posso dire di aver risolto, comunque ;)
Assolutamente, bene che hai risolto ;)

P.S. se vi va potete condividere questa esperienza sulla pagina 2 di un topic apposito
Ehhh cioè ....? ;)

Skate scusa se te lo dico ;) la firma dovrebbe stare su tre righe, tu ce l' hai su 4 ;), lo spazio è considerato una riga ;)

skate107
27-01-2015, 16:55
Ma il carattere in firma è piccolo! :D

Comunque per quanto riguarda la risoluzione del mio problema, intendevo dire che si potrebbe fare in modo di condividere tramite un messaggio su un topic ufficiale dell'XPS 13 o XPS 15

tallines
27-01-2015, 19:37
Si, ma è su più di 3 righe, come dice il regol.....;)
Comunque per quanto riguarda la risoluzione del mio problema, intendevo dire che si potrebbe fare in modo di condividere tramite un messaggio su un topic ufficiale dell'XPS 13 o XPS 15
Ahhh ok, ma qui nel forum, non so se c'è una discussione ufficiale, se c'è puoi linkare il post, che magari potrà servire a qualcun altro in futuro ;)