PDA

View Full Version : Primo Mac: Fisso o portatile?

*Dreamer*
18-01-2015, 17:23
Ciao ragazzi, vorrei avvicinarmi al mondo Mac nei prossimi mesi, dunque non è una spesa che devo fare nell'immediato ma nel giro di 2-3 mesi.
A casa ho un super PC fisso molto veloce e con belle prestazioni... vorrei prendere il Mac sia per editing video, sia perchè avendo iPhone da sempre vorrei provare a completarlo :)
Sarei intenzionata, non avendo un portatile, a prendere un MacBook Pro... voi che consigli mi dareste?
Inoltre, sono già usciti i nuovi MacBook o dovranno uscirne a breve? Grazie per i consigli :)

X-ICEMAN
18-01-2015, 17:50
aggiornano sicuramente qualcosa entro inizio primavera usando cpu Broadwell
ed introdurranno anche una versione 12" quasi sicuramente fanless nel breve periodo

se non hai fretta a sto punto attendi un po

gli unici nuovi che non avranno update fino all'autunno sono il mac mini e l'imac 5K retina

*Dreamer*
18-01-2015, 18:07
aggiornano sicuramente qualcosa entro inizio primavera usando cpu Broadwell
ed introdurranno anche una versione 12" quasi sicuramente fanless nel breve periodo

se non hai fretta a sto punto attendi un po

gli unici nuovi che non avranno update fino all'autunno sono il mac mini e l'imac 5K retina

Grazie... ma gli iMac non sono retina?

samsamsam
18-01-2015, 18:09
Grazie... ma gli iMac non sono retina?

non tutti, è "retina" soltanto quello siglato "5K" ed è anche il più recente.
Gli altri imac hanno la metà della risoluzione e sono stati aggiornati a fine 2013.

;)

*Dreamer*
18-01-2015, 18:24
non tutti, è "retina" soltanto quello siglato "5K" ed è anche il più recente.
Gli altri imac hanno la metà della risoluzione e sono stati aggiornati a fine 2013.

;)

Quindi ora come ora il MacBook Pro retina risulterebbe anche migliore di un iMac (non 5K)?

dual2duo
18-01-2015, 18:29
Quindi ora come ora il MacBook Pro retina risulterebbe anche migliore di un iMac (non 5K)?

Un fisso è sempre più potente di un portatile.

*Dreamer*
18-01-2015, 18:31
Un fisso è sempre più potente di un portatile.

Si questo sicuramente, ma per chi ha già un ottimo PC fisso e non ha un portatile, una via di mezzo giusta potrebbe essere un MacBook... no?

samsamsam
18-01-2015, 18:35
Si questo sicuramente, ma per chi ha già un ottimo PC fisso e non ha un portatile, una via di mezzo giusta potrebbe essere un MacBook... no?

Direi proprio di si :)
Quanto a iMac vs mbp tieni conto che le cpu su iMac sono versione desktop quindi, a parità di altre condizioni, più prestanti delle controparti da portatile (le schede vide invece sono mobili su entrambe le piattaforme!)
Io aspetterei il prossimo aggiornamento dei portatili ;)

superlex
18-01-2015, 18:42
Ciao :)
Quanto è il budget?

*Dreamer*
18-01-2015, 18:45
Direi proprio di si :)
Quanto a iMac vs mbp tieni conto che le cpu su iMac sono versione desktop quindi, a parità di altre condizioni, più prestanti delle controparti da portatile (le schede vide invece sono mobili su entrambe le piattaforme!)
Io aspetterei il prossimo aggiornamento dei portatili ;)
Grazie per i consigli.. ma chissà quanto c'è da aspettare...

Ciao :)
Quanto è il budget?

Per adesso non ho un budget specifico, ma non vorrei andare oltre i 1300/1500 Euro...

samsamsam
18-01-2015, 18:56
Attualmente col tuo budget ihmo il best buy è il pro, 13, modello "centrale" senza ulteriori personalizzazioni.
Ihmo gran macchina!

dual2duo
18-01-2015, 19:55

Sicuramente.

Se hai la possibilitá andrei di macbook pro.

Ho sentito, ma è tutto da confermare, che apple a primavera presenterá il nuovo macbook air e a metá 2015(apple lo chiama mid 2015) i nuovi macbook pro, forse giugno o luglio.

Sicuramente a primavera dará molto risalto al nuovo macbook air e non penso che presenterá anche i nuovi macbook pro rischiando di farli passare in secondo piano.

*Dreamer*
18-01-2015, 22:15
Grazie per i consigli ragazzi :) valuto...

Inviato da iPhone 6 Plus

*Dreamer*
25-05-2015, 14:48
Ciao ragazzi, riprendo questo topic poiché sto ultimando la scelta del MacBook.

Ho deciso che prenderó un MacBook Pro 13" retina. Adesso la mia domanda è questa:

256gb con 8gb di ram oppure 512gb con 16gb di ram?

Intendo utilizzarlo per navigazione, film in full hd, ultima versione di Photoshop, poi voglio imparare FinalCut (non a livelli professionali), e qualche gioco tipo "The Sims 4".

Essendo il primo Mac non conosco quanto spazio occupano i software.. Perchè stavo valutando il 256gb di memoria ed eventualmente utilizzare una sd sempre inserita da 128gb o 256gb. Voi cosa dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

superlex
25-05-2015, 15:15
Non so esattamente quanta RAM richieda FinalCut, ma secondo me se ti servono 512GB di SSD e 16GB di RAM fai prima a puntare sul modello da 15" :)
Sempre che non necessiti di estrema portabilità.. lo userai di più in mobilità o in una postazione fissa?

EDIT:
il budget è sempre 1300/1500?

*Dreamer*
25-05-2015, 15:49
Non so esattamente quanta RAM richieda FinalCut, ma secondo me se ti servono 512GB di SSD e 16GB di RAM fai prima a puntare sul modello da 15" :)
Sempre che non necessiti di estrema portabilità.. lo userai di più in mobilità o in una postazione fissa?

EDIT:
il budget è sempre 1300/1500?

Il modello da 15'' non mi piace, lo vedo troppo grande e ho già un fisso 21.5''. Principalmente lo prendo appunto per utilizzarlo come portatile..

Per il budget non è un problema, posso sforare un po' ma per l'uso che dovrò farne non so se sono sprecati 16gb di ram...

cenciodecencis
26-05-2015, 20:12
io ho preso la scheda sd transenna jetdrive lite da 128, è fatta appositamente per il mac e non sporge, la lascio sempre dentro e mi trovo bene.
Secondo me non è una brutta soluzione, un ssd piccolo ti "costringe" a tenerlo ordinato e pulito :D

cenciodecencis
26-05-2015, 20:43
io ho preso la scheda sd transenna jetdrive lite da 128, è fatta appositamente per il mac e non sporge, la lascio sempre dentro e mi trovo bene.
Secondo me non è una brutta soluzione, un ssd piccolo ti "costringe" a tenerlo ordinato e pulito :D

ecco magari se compri il macbook togli la correzione automatica :D
volevo dire transcend jetdrive lite (http://www.amazon.it/Transcend-TS128GJDL330-JetDrive-Expansion-Antracite/dp/B00MTHLURE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1432669386&sr=8-1&keywords=transcend+jetdrive)

superlex
26-05-2015, 21:07
Il modello da 15'' non mi piace, lo vedo troppo grande e ho già un fisso 21.5''. Principalmente lo prendo appunto per utilizzarlo come portatile..

Per il budget non è un problema, posso sforare un po' ma per l'uso che dovrò farne non so se sono sprecati 16gb di ram...

Sprecati no, potrai fare più multitasking senza preoccupazioni :)
Per l'SSD invece dipende se hai intenzione di salvare tutto lì o di far uso di HDD esterni..

*Dreamer*
26-05-2015, 22:35
È come chiedere se conviene comprare un camper oppure una motocicletta.
Se non lo sai tu vorrei proprio vedere come fanno gli altri a sapere cosa è meglio per te.

Un forum è fatto per chiedere consiglio, se non sai dare una risposta la prossima volta fanne a meno direttamente anzichè rispondere con questi toni ;)

Grazie a tutti ragazzi ;)