PDA

View Full Version : Come mettere in rete un fisso con un portatile...

Granato
17-01-2015, 15:26
Ciao a tutti!

ho un pc fisso collegato ad internet tramite cavo di rete che va al modem/router wifi e un pc portatile connesso ad internet tramite wifi con lo stesso router.

Vorrei mettere in rete i 2 pc senza utilizzare cavi per la condivisione dei file, ma solamente sfruttando la rete wifi del mode,/router wifi, nel senso che se il portatile ce l'ho al piano di sopra e il fisso al piano di sotto, vorrei poter scambiare i file comunque senza cavi.

E' possibile secondo voi? come devo fare? in rete trovo solo guide che mi dicono di utilizzare un cavo incrociato, ma io non voglio usare cavi...

grazie mille

bio.hazard
17-01-2015, 16:00
se sono connessi al medesimo router si dovrebbero già vedere, in teoria.

dovrai quindi solo condividere i dischi o le cartelle che vuoi condividere, con le procedure, spesso automatizzate, previste praticamente da ogni sistema operativo consumer esistente.

Granato
17-01-2015, 17:59
ho creato una rete con ip statici, ma se vato su rete, non mi fa vedere i file dell'altro pc...

bio.hazard
18-01-2015, 12:04
perché prima di andare a cercarli in rete, devi condividere gli hard disk o le cartelle che vuoi condividere.

solo dopo ti preoccuperai di connettere le due macchine tramite la rete.

se non lo fai, le macchine probabilmente si vedranno tra loro, ma non riuscirai ad accedere da una all'altra.

se hanno installato Windows, nelle impostazioni di rete verifica anche che il workgroup sia lo stesso, altrimenti non si vedranno proprio.

Granato
18-01-2015, 12:26
perché prima di andare a cercarli in rete, devi condividere gli hard disk o le cartelle che vuoi condividere.

solo dopo ti preoccuperai di connettere le due macchine tramite la rete.

se non lo fai, le macchine probabilmente si vedranno tra loro, ma non riuscirai ad accedere da una all'altra.

se hanno installato Windows, nelle impostazioni di rete verifica anche che il workgroup sia lo stesso, altrimenti non si vedranno proprio.

Ah grazie, dovevo fare le cose al contrario allora...

dato che non riuscivo, ho rimesso gli ip automatici e ho messo in condivisione le cartelle mettendo anche lo stesso nome al workgroup e così sono riuscito...
a questo punto mi chiedo, che differenza c'è tra mettere in rete con gli ip statici e come ho fatto io?
(Sinceramente non ho capito se mi sono avvalso della funzione gruppo home...devo vedere)