View Full Version : rimozione cavi telecom
Jammed_Death
14-01-2015, 11:59
Ciao a tutti...dobbiamo fare un lavoro in un'azienda ma prima di intervenire ci serve che la telecom rimuova i suoi cavi telefonici (8 cavi per 2 cavolo di linee -_-) dall'edificio. Chiamato 2 volte il call center e ci danno un numero verde che non è altro che una voce registrata che da un numero di fax dicendo che ci chiameranno. Ovviamente questo modo di lavorare va contro tutto quello in cui credo (ma stiamo scherzando? Dobbiamo aspettare una probabile risposta inviando un fax che arriva chissà dove e chissà se verrà mai letto)
ho richiamato il call center e non fanno altro che darmi lo stesso numero...ho chiamato le 2 ditte che so per certo che lavorano per telecom in questa zona e mi hanno dato un altro numero verde che però è il servizio per emergenze (cavi scoperti, pali caduti ecc)...siccome non possiamo aspettare settimane per fare questi interventi, come si può velocizzare tutta l'opera in modo che arrivi un tecnico telecom e rimuova tutti i cavi inutili e gli apparati rovinati? C'è un telefono al quale risponde un essere umano e con cui prendere un appuntamento?
Si parla di 8 cavi che arrivano dal palo, un penso centralino ventennale (qualcosa col 16, ora non ricordo) e rimasugli vari. Non sto neanceh a spiegare il disturbo e il casino che c'è sulla rete\telefonia, potete immaginarlo visto la giungla di roba che arriva
bio.hazard
14-01-2015, 17:20
fagli mandare un fax dal vostro committente con il quale gli intima la rimozione di tutto entro il giorno X, altrimenti rimuoverete tutto voi e gli verrà addebitato il costo.
Jammed_Death
14-01-2015, 17:48
fagli mandare un fax dal vostro committente con il quale gli intima la rimozione di tutto entro il giorno X, altrimenti rimuoverete tutto voi e gli verrà addebitato il costo.
da quello che so se tocchiamo gli apparati telecom siamo passibili di denuncia. Almeno questo mi hanno detto quando avevo detto che volevo rimuovere i cavi staccati ancora appesi al muro di casa mia
bio.hazard
14-01-2015, 19:28
da quello che so se tocchiamo gli apparati telecom siamo passibili di denuncia.
solo secondo il codice penale di Topolinia, però.
:D
quello che ti hanno installato all'interno di una proprietà privata o te lo tolgono a razzo, quando lo chiedi, o lo rimuovi tu e gli fai pure pagare la rimozione ed i danni.
;)
Jammed_Death
14-01-2015, 19:42
boh me l'aveva detto qualcuno proprio su questo forum missà..inoltre un intervento dei proprietari (telecom) darebbe più certezza di fare meno danno, visto che come dicevo, l'impianto è un casino :/
oggi all'interno dell'edificio abbiamo rimosso 30 metri di cavi e non siamo nemmeno a metà dell'opera :rolleyes:
Jammed_Death
16-01-2015, 12:03
visto che telecom continua a ignorarmi e i vecchi installatori non ricordano nulla, posto alcune foto e cercherò di arrangiarmi...questo è l'apparato principale, dove entrano le 2 linee telefoniche.
http://i.imgur.com/1vW2uDel.jpg
Le linee sono 2 ma a quanto pare all'interno ci sono anche quelle vecchie ancora (facepalm). Poi escono a destra nella piccola scheda, si collegano ai 2 connettori, si arrotolano nei cavi e finiscono qui
http://i.imgur.com/rrgqXGkl.jpg
entrano nella protezione (solo 2) e ne escono 3 (uno dovrebbe essere il fax che vanno alle prese li sotto...nella presa ci sono 3 rj11...una è fax (disconnessa), le altre 2 sono i numeri che si dirigono al promelit blexer
http://i.imgur.com/c6QFSEsl.jpg
come vedete i 2 cavi neri entrano nelle porte "lco1" e "lc02"
sotto invece le uscite rj45 sono collegate a degli splitter telefonici che poi portano la linea nei vari uffici
ora, ecco le domande:
-il primo apparato (advance 16) e il promelit blexer, non fanno esattamente la stessa cosa?
-Posso eliminare il primo e portare direttamente le 2 linee al blexer?
-qualcuno ha dei manuali di qeusti apparati? I produttori e gli installatori non sanno nulla, ho già contattato tutte le persone che potevo
tenete presente che tutto l'apparato era già così, ancora non ci ho messo mano, le scatole erano aperte, i cavi sono in giro eccetera. L'etichetta col nome "luciano" è l'unica rimasta in tutto l'impianto
grazie a chi mi aiuterà
Jammed_Death
17-01-2015, 17:54
nessuno ha più info?
ppfanta78
18-01-2015, 13:23
ma questi apparati funzionano? devono continuare a funzionare?
se sono inutilizzati smonta tutto metti in un cartone e quando si degneranno di venire glieli fai trovare già pronti
:sofico:
Jammed_Death
18-01-2015, 15:50
ma questi apparati funzionano? devono continuare a funzionare?
se sono inutilizzati smonta tutto metti in un cartone e quando si degneranno di venire glieli fai trovare già pronti
:sofico:
si funzionano tutti però se ce ne sono 2 in cascata che fanno la stessa cosa uno lo rimuovo...già la linea ha 50 di attenuazione, se poi c'è pure disturbo è un casino :)
i telefoni sono molto disturbati, l'impianto interno è recente e sto andando a ritroso cercando la causa, sono arrivati a questi apparati :)
A me sembra tutta roba interna...io non vedo strisce di permutazione o borchie di proprietà telecom....
Mi è ancora oscuro cosa dovrebbero rimuovere...
L'esempio che si è fatto in merito ai cavi secondari che passano sulle facciate di un edificio, non è calzante....non mi sembra questa la situazione.
Jammed_Death
19-01-2015, 11:13
dici? da quello che mi hanno detto a parte il blexer (che penso rimarrà) il resto è tutto piazzato dai tecnici telecom negli ultimi 20 anni...poi queste sono le foto all'interno, non ho postato quelle dei pali nella proprietà con i doppini penzolanti :D
quindi volendo almeno il primo apparato (advance 16) posso rimuoverlo io senza problemi e collegare direttamente i 2 doppini in ingresso al blexer giusto? Tutto questo ovviamente se l'advance 16 e blexer fanno la stessa cosa e quindi sono solo prodotti in cascata duplicati uhm
se qualcuno mi spiegasse o avesse un manuale di quell' advance 16 mi semplificherebbe la vita...perchè entrano 7 cavi nella scatola a sinistra, ne escono 2 a destra (funzionanti) eccetera :D
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