Entra

View Full Version : MySkyHD e le boiate del "tennico" (forse)


goriath
13-01-2015, 15:33
Ciao a tutti.

Sono un abbonato Sky da parecchi anni, uno dei primi e a casa, fino a qualche ora fa, avevo questa situazione:

Parabola con LNB a 4 uscite.
Ho un abbonamento MULTIVISION, quindi ho 2x decoder, uno HD (quello bianco PACE) e uno SD (il primo modello PACE, grigio - ne avevo anche un altro identico che insieme facevano coppia quando feci la prima installazione passando a MULTIVISION, lo utilizzavo, senza scheda, insieme agli altri due ma poi è passato a miglior vita).

Dato che molti canali stanno migrando definitivamente da SD ad HD, il mio vecchio decoder SD comincia a farsi sempre più inutile, quindi ho deciso di sostituirlo con un altro decoder HD e parlando con Sky mi hanno praticamente obbligato a prendere il nuovo MySkyHD a 69,00 euro (perché poi? uno non può prendere semplicemente un altro decoder HD normale?...bah)

Comunque, oggi viene il "tennico" e comincia a blaterare di cambiare l'illuminatore perché quello che ho io non va bene, cosa di cui NESSUNO mi aveva informato (NB: illuminatore e parobala attuale erano stati cambiati da poco in seguito ad un incidente sul terrazzo...quindi l'impianto è praticamente nuovo). Eh sì, comincia a fringuellare su myskyHD, nuova tecnologia, il decoder ha due ingessi BNC, bla bla bla:blah: ...l'illuminatore va cambiato. A questo aggiunge che, cambiando illuminatore per consentire al decoder MySkyHD di funzionare, potrò continuare ad utilizzare l'altro decoder HD ma NON quello SD ancora funzionante. Se a questo ci aggiungete la seccatura che il MySkyHD ha dimensioni tali da non potersi collocare agevolmente in base alla situazione che ho attualmente a casa senza prima modificarla....alla fine gli ho ordinato di installarmi un decoder HD semplice, bianco, come quello che ho già e fine della storia. Così attualmente ho 3 deconder funzionanti dei quali due HD identici con doppia scheda e MULTIVISION attivo, e uno SD vecchio senza scheda che uso quando il DTT non prende (ossia il 90% delle volte, ma questa è un'altra storia).

Il "tennico" se ne va, ma la mia solita diffidenza no. Così comincio ad informarmi ed apprendo che l'illuminatore in questione si chiama SCR, apprendo dello splitter e del fatto che il MySkyHD non è altro che un "doppio decoder" con due ingressi BNC. Capisco però anche che, correggetemi se sbaglio, l'LNB SCR non è affatto obbligatorio come mi ha fatto credere lui; l'SCR praticamente permette di tirare un unico cavo dalla parabola al decoder sul quale poi andrà uno splitter sui due ingressi BNC, oppure, se lo splitter è già integrato nel decoder, il cavo singolo entra diretto senza slitter aggiunto. Questo però non mi preclude il fatto che con un LNB normale io possa tirare due cavi dalla parabola fino al MySkyHD a doppio ingresso BNC, qualora l'illuminatore ne abbia di disponibili. E nel mio caso ne avevo, perché come detto sopra ho un LNB semplice a 4 uscite quindi, correggetemi sempre se mi sbaglio, avrei potuto utilizzarne due per il MySkyHD, una per il decoder HD semplice e l'ultima per il decoder SD vecchio. Tutto esatto?

L'unico "disturbo" che mi sarei dovuto prendere nel caso sarebbe stato quello di aggiungere il quarto cavo che allo stato attuale manca, ma dall'aggiungere qualche metro di semplice cavo al dover ADDIRITTURA cambiare un LNB praticamente nuovo INUTILMENTE, credo che ce ne passi...

Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma volevo essere chiaro.
Ora lanciatemi pure i sassi se non ho capito una mazza:sofico:

!fazz
14-01-2015, 09:47
il ragionamento è corretto

o monti un lnb scr che mixa due canali su un singolo coassiale e dopo lo si splitta (alcuni decoder hanno lo splitter interno) oppure se il myskyhd ha 2 ingressi puoi tranquillamente tirare un secondo cavo a casa mia ho direttamente i due cavi

goriath
14-01-2015, 15:16
Lo sapevo!!

...oppure se il myskyhd ha 2 ingressi puoi tranquillamente tirare un secondo cavo a casa mia ho direttamente i due cavi

E credo che a parte la scomodità di tirare un secondo cavo da un punto di vista ideale credo sia anche preferibile mantenere distinti sin dall'inizio due segnali che poi dovranno comunque essere separati.

Oh comunque niente, è sempre la solita storia, se vuoi sapere come stanno le cose non ti puoi fidare di nessuno, devi sempre fare tutto da te perché altrimenti vieni solo incaprettato dal prossimo. In questo mondo o sei tecnologo in qualsiasi disciplina o lo prendi a quel posto:muro:

Comunque grazie della conferma ;)

numbhead
15-01-2015, 11:21
E nel mio caso ne avevo, perché come detto sopra ho un LNB semplice a 4 uscite quindi, correggetemi sempre se mi sbaglio, avrei potuto utilizzarne due per il MySkyHD, una per il decoder HD semplice e l'ultima per il decoder SD vecchio. Tutto esatto?

tutto esatto... tecnico ca22one

ionet
18-01-2015, 15:59
magari il tecnico e' stato poco onesto a imporlo,ma che sia meglio aggiungere qualche metro di cavo e' da vedere

ti posso assicurare che non di rado e' piu' facile sostituire un lnb che aggiungere un cavo
tra scala,trapano,ferma cavo e incanalamenti...
io abito a Roma e di condomini,anche moderni,rovinati da decine di cavi a penzoloni a caso,che ti entrano a casa con fori fatti alla peggio,ne vedo tantissimi:(
tanto l'lnb lo devi comunque raggiungere,allora tanto vale:D

poi se nel tuo caso e' tutto predisposto,o sei disposto a fartelo da te,fatto come si deve ok;)

goriath
18-01-2015, 16:15
Tutto l'impianto è fatto da me;)
Quello che mi rodeva era che avevo sostituito tutto non da molto e che l'LNB aveva comunque un'uscita inutilizzata, quindi perché cambiare a tutti i costi?

Capisco che l'SCR semplifichi la vita in quelle situazioni dove passare un solo cavo in più è impossibile, ma non è decisamente il mio caso.

numbhead
19-01-2015, 08:26
magari il tecnico e' stato poco onesto a imporlo,ma che sia meglio aggiungere qualche metro di cavo e' da vedere

ti posso assicurare che non di rado e' piu' facile sostituire un lnb che aggiungere un cavo
tra scala,trapano,ferma cavo e incanalamenti...
io abito a Roma e di condomini,anche moderni,rovinati da decine di cavi a penzoloni a caso,che ti entrano a casa con fori fatti alla peggio,ne vedo tantissimi:(
tanto l'lnb lo devi comunque raggiungere,allora tanto vale:D

poi se nel tuo caso e' tutto predisposto,o sei disposto a fartelo da te,fatto come si deve ok;)

Questa non è semplicità... è fare le cose a ca22o.
Se il cavo è già incanalato lo usa come pilota e si tira appresso altri 4 cavi...

goriath
19-01-2015, 12:31
Ma neanche!
La parabola è montata sulla ringhiera del terrazzino, i cavi corrono lungo il corrimano e poi sul muro (a vista) e bloccati con dei fermacavi. A quel punto attraversano il muro ortogonalmente per entrare nella stanza. Qualcuno fa più strada, qualcun'altro meno per raggiungere la stanza d'interesse, ma la solfa è la stessa per tutti. Davvero non ci voleva nulla ad aggiungerne un altro e il materiale ce l'ho avanzato dalle installazioni precedenti.