PDA

View Full Version : toshiba satellite si avvia ma non si vede

spadajoker
12-01-2015, 14:12
Ciao a tutti,
possiedo un portatile toshiba satellite l450d-11t .
pochi giorni fa si è presentato questo problema..
il portatile sembra partire (in quanto led e ventole si accendono e si sente anche l'hd girare) ma lo schermo resta completamente nero..non emette alcun beep..

ho provato a leggere altri topic simili e a provare varie soluzioni ma niente..rimane tutto nero..
sostanzialmente ho provato a resettare il bios tenendo premuto il pulsante di accensione, poi ho provato staccando la batteria della scheda madre e a vedere se in controluce si vedesse qualcosa ma niente di tutto questo ha dato risultati..ho provato anche ad attaccarlo ad un monitor esterno ma non riesco a capire se non va lo stesso e se è il pc che non entrando in windows non mi abilità l'altro schermo..

secondo voi è partita la scheda video??

Eress
12-01-2015, 14:45
Potrebbe trattarsi della scheda video, anche se nel tuo caso il bios non segnali nulla di anomalo all'avvio con i beep.

spadajoker
12-01-2015, 15:09
Potrebbe trattarsi della scheda video, anche se nel tuo caso il bios non segnali nulla di anomalo all'avvio con i beep.

esiste un modo per appurare se sia realmente la scheda video?
che voi sappiate è saldata alla mobo o è possibile staccarla per sostituirla?

Eress
12-01-2015, 16:53
Temo sia saldata, ma tieni presente che se quelle schede madri sono ancora disponibili, penso sia riparabile, lo dico perchè qualche anno fa avevo avuto lo stesso problema con scheda saldata, mi avevano detto che sarebbe stato riparabile con una mobo uguale, mandato in rma il problema fu che non erano più disponibili schede madri di quel tipo. A quel punto mi fecero una permuta con altro pc con sconto di 400 euri.

tallines
12-01-2015, 20:20
esiste un modo per appurare se sia realmente la scheda video?
che voi sappiate è saldata alla mobo o è possibile staccarla per sostituirla?
Se collegando il portatile ad un altro schermo non vedi nulla, il problema facile che sia la scheda video .

Normalmente le schede video integrate sono saldate alla scheda madre .

Solo le gpu MXM sono sotituibili, in quanto non saldate .

Tu dovresti avere una scheda video > ATI Radeon HD 3200 Graphics saldata .

spadajoker
13-01-2015, 17:55
Se collegando il portatile ad un altro schermo non vedi nulla, il problema facile che sia la scheda video .

Normalmente le schede video integrate sono saldate alla scheda madre .

Solo le gpu MXM sono sotituibili, in quanto non saldate .

Tu dovresti avere una scheda video > ATI Radeon HD 3200 Graphics saldata .

perdona l'ignoranza, ma sul portatile ho win7 e all'avvio mi chiede d iscegliere il profilo utente da utilizzare.
Pertanto. mi chiedevo, non è che non riesce ad entrare in win e di conseguenza non riesco ad impostare lo schermo esterno??

se fosse così potrei ovviare in qualche modo?

tallines
13-01-2015, 19:50
perdona l'ignoranza, ma sul portatile ho win7 e all'avvio mi chiede d iscegliere il profilo utente da utilizzare.

Può essere anche che sbagli di selezionare la voce .

Che opzioni ti escono e tu quale avevi scelto ?

spadajoker
14-01-2015, 15:08
non ho scelte, ma la classica schermata di accesso a win 7

http://res2.windows.microsoft.com/resbox/it/windows%207/main/a92d0061-28ab-4972-8f8f-eec6eda1fd59_0.jpg

in cui devo cliccare sul profilo e dopo accede a win..
la perplessità è che magari pur schiacciando invio non entra in win in quanto non si riesce a vedere nulla..

comunque ieri ho smontato praticamente tutto ed o trovato un tappeto di polvere nella ventola (un vero e proprio tappeto che aveva ostruito la parte da dove entra l'aria..potrebbe anche essere questo il problema?

tallines
14-01-2015, 15:25
La polvere può giocare brutti scherzi, più ce nè, peggio è ;)

Poi nei portatili con le griglie di aerazione che tirano su di tutto.....meglio che sia pulito .

Forse alla prima schermata devi mettere la password ?

E vedi quando inserisci la password o no ?

Dopo la pulizia com'è la situazione ?

spadajoker
14-01-2015, 15:45
Purtroppo si è rotto l attacco della ventola per cui sto aspettando il ricambio per rimontarlo e vedere se va..

Cmq no non vedovo niente all accensione quindi non so con certezza se il portatile accede a win..comunque non c era password per accedere bastava cliccare sul profilo..ma non vedendo non so se entra...

Anderaz
14-01-2015, 17:02
Il funzionamento dello schermo esterno è indipendente da Windows (chiunque si trovasse costretto ad utilizzare un display collegato al portatile avrebbe dei problemi).

tallines
14-01-2015, 17:20
Purtroppo si è rotto l attacco della ventola per cui sto aspettando il ricambio per rimontarlo e vedere se va..
Ok fai sapere cosa succede.

spadajoker
15-01-2015, 13:39
ventola arrivata e rimontata..ma tutto è rimasto come prima..

praticamente il portatile da quello che capisco si avvia (si sente la ventola e il lettore dvd che fa rumore appena acceso), il led di accensione si accende, il led di collegamento alla corrente si accende, ma oggi vedendo il manuale (se ho capito bene) mi sono accorto che secondo loro dovrebbe accendersi anche il led del collegamento con il disco rigido, che a me invece non si accende (allego foto del manuale)..

però devo dire che all'accensione oltre quei rumori sopra descritti non sento altro, mentre credo se caricasse dovrebbe sentirsi qualcosa, almeno l'hdd che lavora..giusto?
quindi presumo che non entri nemmeno in win ma si fermi prima..

comunque oggi acquisto un case pr l'hdd e provo a vedere se funziona...

semenzara
15-01-2015, 13:53
ma il suono di avvio di win lo senti?
In teoria se arriva a caricare il sistema lo dovresti sentire.
Ma ho l'impressione che si fermi prima. Di solito le schermate iniziali tipo il logo del bios sono su monitor integrato clonate su schermo esterno, se non vedi proprio nulla è davvero probabile che sia la VGA andata.

spadajoker
15-01-2015, 14:21
no il suono di windows non lo sento e non riesco ad impostare lo schermo esterno...lo collego premo fn+F5 come da manuale ma non da segni di vita..

tallines
15-01-2015, 18:49
Forse è andata la scheda video .