View Full Version : Strani refresh desktop e barra windows
Buongiorno,
provo a scrivere a voi per cercare di trovare una soluzione (o almeno un nome) al mio strano problema:
- Portatile: dell precision m3800 (late 2013)
- Sistema operativo: windows 8
- descrizione problema: in modo random avviene qualcosa di simile a un riavvio del desktop e della barra di windows. E' una questione di 1 secondo, ma vengono chiuse tutte le cartellette che dovessere essere aperte sul desktop e vengono "riordinate" le icone sul desktop.
Eseguita la diagnostica sul pc e non sono stati trovati errori.
E' un problema di windows?
Qualcosa sa di cosa si tratta?
Soluzioni?
Grazie mille.
Un saluto a tutti.
tallines
10-01-2015, 12:29
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Se provi ad andare in provvisoria è uguale ?
Da quanto tempo ti fa questo ?
Prima ti ricordi se hai scaricato, installato qualcosa ?
Oramai questi eventi succedono da qualche mese.
Speravo che con gli aggiornamenti di windows si risolvesse il problema, invece nulla. Anche ora mentre sto scrivendo è successo. La cosa non è molto fastidiosa perché per esempio il browser non si chiude. E' come se fosse un refresh rapidissimo del desktop e barra.
Pensavo anche io alla incompatibilità di qualche installazione. Può essere che qualche programma abbia modificato qualcosa nel Sistema operativo e causi questo errore?
Tuttavia il problema avviene anche quando non c'è nessun software aperto.
:muro: :muro: :muro:
In modalità provvisoria non ho mai provato. Cosa si può capire facendo quella operazione?
Grazie!
tallines
10-01-2015, 14:27
In modalità provvisoria non ho mai provato. Cosa si può capire facendo quella operazione?
Se in provvisoria non lo fa, in modalità normale può essere che qualche programma crei questo problema, poi....sarebbe da tenere aperto il task manager in modalità normale e vedere quando succede, che voce occupa più cpu .
Oppure lo fa perchè ci sono delle infezioni........
Prova a passare > AdwCleaner freeware (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) .
Lo scarichi sul desktop, è uno standalone, per avviarlo basta doppio click sull' eseguibile scaricato .
Una volta avviato, prima seleziona Scansione, poi Pulisci, riavvia il pc .
Posta il file di report su www.wikisend.com o dove vuoi tu, che viene generato dallo scan > AdwCleaner (S), che trovi in C/AdwCleaner .
Fai una puliza di file temporanei di internet & C con > Atf Cleaner freeware (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html), scaricandolo sempre sul desktop .
Anche questo è uno standalone, per avviarlo basta il doppio click, una volta avviato, seleziona > Select All e poi > Empty Selected .
Fai anche una deframmentazione, a meno che tu non usi un SSD .
Avvio pulito
AVVIO PULITO
vai in msconfig scheda servizi, selezioni la casella nascondi tutti i servizi MS, quindi deselezioni tutti gli altri, poi scheda avvio deselezioni tutto, quindi prima di riavviare il pc vai in C/Windows/Prefetch ed elimini tutti i file contenuti lasciando solo il file layout.ini, quindi riavvii il pc
Avvio pulito
Apri menu start
Digita:
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
Riavvia
Ho installato ed utilizzato adwcleaner.
Ora resto a vedere se il problema si ripresenta.
In cosa consiste l'"avvio pulito"?
Grazie mille per i consigli!
Un saluto.
tallines
10-01-2015, 19:34
Ho installato ed utilizzato adwcleaner.
Ora resto a vedere se il problema si ripresenta.
AdwCleaner è uno standalone, non si installa, si avvia cosi com' è stato scaricato .
Non posti il report di Adwcleaner che ti avevo chiesto chiesto ?
Quello con la S, perchè hai anche quello con la R che viene creato quando gli dice Scansiona, mentre quello con la R si crea quando clicchi su Pulisci .
Nel deselezionare delle voci in Servizi e in Avvio di Configurazione di sistema (msconfig) per vedere se la situazione migliora .
Questo perchè ci possono essere dei programmi all' avvio del pc che creano il problema di cui hai parlato .
Più la pulizia dei file prefetch, che avresti già pulito se hai usato Atf Cleaner .
L' hai usato ?
É la procedura che ti ho scritto nel mio precedente messaggio, con tanto di passaggi passo passo.
Ho eseguito sia adwcleaner di cui posto i risultati:
- Blocco note.pdf]AdwCleaner[S0] - Blocco note.pdf (http://wikisend.com/download/391184/AdwCleaner[S0)
e atfcleaner.
Cosa dici dei risultati? C'è qualcosa di sospetto?
Ora attendo qualche giorno per vedere se il problema si manifesta di nuovo.
tallines
11-01-2015, 12:32
Hai disattivato i punti di ripristino prima dello scan ?
Se non l' hai fatto, disattivali e poi li torni a ri-attivare da Computer/Proprietà/Protezione sistema
Qualcosa ti ha trovato, vedi come si comporta il pc .
Non occorreva postare il file in pdf, bastava in formato .txt ;)
La situazione è rimasta inalterata. Altri refresh istantanei di desktop e barra windows.
Devo provare con l'avvio pulito?
tallines
12-01-2015, 11:46
Si, prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.