View Full Version : Caduta connessione wifi durante streaming file
Ciao a tutti, ho un problema con la connessione wifi del mio portatile. Ho una rete casalinga composta da:
- pc fisso con windows 7 ultimate collegato con cavo ethernet a un router netgear dgn2200;
- pc portatile (hp g61) con 7 home premium collegato al router tramite wifi.
Se navigo in internet col portatile tutto funziona bene, ma quando provo a riprodurre dei file in streaming dal fisso (tipo canzoni o film, mediante il gruppo home) il notebook, dopo un po di tempo, perde la connessione wifi e la ripristina poco dopo. Non riesco proprio a capire cosa possa essere e facendo la risoluzione automatica dei problemi di 7 non succede niente, il so non riesce a trovare il problema. Anche il gruppo home mi da qualche problema, appena clicco su qualche file per aprirlo la pagina della cartella diventa bianca, come se fosse vuota, e poi si riaggiorna come se il pc dovesse riscansionare la cartella.
Cosa potrebbe essere? Magari un problema della scheda wifi del portatile? :confused:
Banda scarsa. Troppo lontano o troppi ostacoli dal access point.
Banda scarsa. Troppo lontano o troppi ostacoli dal access point.
Non puo essere, mi trovo a 2 metri di distanza dal router in linea d'aria (nella stessa stanza). E' per questo che è assurda sta cosa :muro:
Potrebbe essere colpa della scheda wifi del portatile?
O magari del fisso che non ha abbastanza "potenza" nell'inviare i file (ipotesi un po assurda)? E' abbastanza vecchiotto, costituito da un single core amd athlon 64 3500+, a 2,20 Ghz.
Quello che non riesco a capire è il motivo di questo malfunzionamento. La navigazione in internet va senza problemi, lo streaming di file no. :muro:
trottolino1970
10-01-2015, 19:57
Prova a effettuare la prova cambiando canale di trasmissione wifi
sent from my wifi device using Tapatalk
Lo streaming richiede banda e si vede non ce l'hai. Il PC che hai è vecchio, ma va benissimo.
Prova a effettuare la prova cambiando canale di trasmissione wifi
Prima i canali erano impostati su automatico e il router usava l'1 e il 4. Ora ho impostato il 7 e il router lo usa insieme al 9. E' cambiato poco, ogni tanto ricevo ancora errori da vlc durante la riproduzione dei file, oppure la cartella diventa bianca (quando faccio eseguire un file) e poi si riaggiorna. Addirittura una volta il pc si è bloccato con un bel bsod. :mad:
Mi sembra però che non cada più la connessione, almeno quella dovrebbe essere apposto.
Lo streaming richiede banda e si vede non ce l'hai. Il PC che hai è vecchio, ma va benissimo.
La banda ce l'ho, il router è un netgear dgn2200, ha 300 Mbps di velocità per lo streaming wifi. Riesco a vedermi benissimo anche un film in full hd, solo che ogni tanto succede che il film si interrompe con errori di vlc, e vengo "buttato fuori" dalla cartella condivisa col gruppo home, ritrovandomi alla schermata iniziale (quella dove c'è il nome del pc che fa lo streaming). Potrebbe essere un problema di interferenza da altre sorgenti? Nella stanza dove sono col portatile ho anche il pc fisso, questo ha una tastiera wireless collegata e poi c'è anche un ricevitore wireless per il controller xbox 360. Potrebbero disturbare il segnale questi due? Ho cambiato anche il canale del wifi, anche se non ho risolto del tutto il problema (vedi risposta sopra). Non so più cosa fare... :cry:
trottolino1970
12-01-2015, 19:52
Questi file da dove li prelevi?
Questi file da dove li prelevi?
Li prelevo da un pc fisso, collegato con cavo al router, mediante il gruppo home.
Col portatile sono a 2 metri di distanza in linea d'aria dal router (nella stessa stanza).
trottolino1970
12-01-2015, 21:02
Perfetto allora deve funzionare alla perfezione.
Inizia a mettere ip statici su PC connesso con il cavo ed il PC connesso in wifi.
Prova a togliere la connessione N e lascia solo b/g
Perfetto allora deve funzionare alla perfezione.
Inizia a mettere ip statici su PC connesso con il cavo ed il PC connesso in wifi.
Prova a togliere la connessione N e lascia solo b/g
Ho messo ip statico ad entrambi i pc. Come faccio a cambiare la connessione in g? Dal router? Comunque la scheda wifi del portatile è una qualcomm atheros b/g/n quindi non credo che servirebbe a molto cambiare la velocità.
A proposito, perchè nel portatile mi fa andare al massimo a 150 Mbps mentre il router puo trasmettere a 300?
trottolino1970
13-01-2015, 12:00
Perché la scheda wifi non supporta i 300
Per cambiare a g lo fai dal router
sent from wifi device using Tapatalk
Perché la scheda wifi non supporta i 300
Per cambiare a g lo fai dal router
Ok, ho messo a g il router (54 Mbps). Sembra che non sia cambiato niente. Comunque ancora le cartelle diventano bianche e si riaggiornano ogni volta che faccio partire un file. Forse è normale questa cosa col gruppo home :confused:
Beh diciamo che i problemi più grossi li ho risolti (perdita della connessione).
trottolino1970
13-01-2015, 13:47
Perfetto testiamo per qualche giorno e poi andiamo avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.