PDA

View Full Version : Problema freeze durante giochi

Sara78
08-01-2015, 13:06
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo qui, quindi intanto vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e per l'aiuto.
Vi espongo il mio problema:

Ho un portatile che da un pò di tempo mi da alcuni problemi, ovvero si freeza la schermata durante i videogames e posso tornare a windows esclusivamente riavviando il pc.
Inizialmente questo problema era dato solo da call of duty, ora però me lo fa con tutti, giochi vecchiotti compresi.
Talvolta si fissa la schermata con il suono di sottofondo che va in loop, altre volte compare una schermata grigia a righe, altre volte mi è comparsa la famosa schermata blu della morte.
Ho provato a installare nuovi driver della scheda video, ad aggiornare il pc e a ripristinarlo a condizioni di fabbrica ma niente, nessun risultato. Alcuni mi dicono che può dipendere dalla scheda video, altri dalla ram e dal surriscaldamento dovuto alla ventola. In effetti il pc riscalda parecchio, ma la percentuale della ventola è fissa al 30% e non c'è proprio modo di cambiare l'impostazione e aumentarla almeno al 60%.
Oltretutto alcuni giochi ora mi si freezano anche all'avvio senza dare il tempo al portatile di surriscaldarsi.
Vi scrivo di seguito le caratteristiche del mio pc:

Modello: HP ENVY 17 Notebook PC , 6,00 GB di RAM, Sistema operativo a 64 bit, core processore: 4 , scheda video ATI Mobility Radeon HD 5850 , DirectX 10

Vi prego aiutatemi, non so che fare. Il portatile è stato preso nel 2010 ma è stato pagato non poco, mi scoccerebbe cambiarlo.
Grazie a tutti.

Mazda RX8
11-01-2015, 13:55
La schermata blu che errore indicava? Quelle righe di cui parli non mi piacciono prorpio...

creed90
13-01-2015, 00:27
forse hai qualche componente danneggiato testali tutti e vedi se risolvi, intanto se non l'hai fatto dai una bella pulita e cambia la pasta termica...

Sara78
13-01-2015, 16:18
Purtroppo il messaggio della scheda blu non lo ricordo perchè me lo dava un paio di mesetti fa mentre giocavo ad uno specifico gioco, dopo di che ho ripristinato il pc e non ho più installato quel gioco.

Come posso fare a testare i componenti del pc? ci sono programmi appositi?

Sara78
13-01-2015, 20:52
Scusate se riposto, ma oggi ho notato una cosa nel registro eventi.
Ho controllato dopo l'ennesimo freeze e riavvio forzato ed ha rilevato questo:

0000000024: 2015-01-13 22:41:11:977 FAILED:ADL_Display_SLSGrid_Caps and return value is: -1
Error Called by: ATI.ACE.CLI.Caste.Graphics.Runtime.RT_GraphicsAdapter_N::CheckSLSSupported processID:04912 threadID:( ) domainName:(CCC.exe ) assemblyName:(CLI.Caste.Graphics.Runtime, Version=2.0.3713.40390, Culture=neutral, PublicKeyToken=90ba9c70f846762e).

spero possa essere d'aiuto...ci sono molti altri avvisi di questo tipo

Mazda RX8
14-01-2015, 12:33
sembrerebbe un problema relativo alla scheda video/driver scheda video! Li hai mai aggiorati?

Sara78
14-01-2015, 22:47
Si si, sia tramite windows update, sia disinstallandoli e reinstallandoli dalla schermata dei driver

Mazda RX8
14-01-2015, 23:12
collegati sul sito HP, scrivi il modello del tuo PC e installa i driver che ti indica il sito, avendo cura prima di disinatallare quelli che sono installati ora!

Sara78
22-01-2015, 21:35
Allora, ho fatto un'aggiornamento dei driver della scheda video tramite Catalyst che mi ha installato anche una nuova versione del programma e un'altro programma che si chiama Gaming Evolved.

La situazione è un pò migliorata, ora riesco a giocare con alcuni videogames anche se di tanto in tanto c'è un'accenno di freeze della schermata e una sorta di lieve sfarfallio nella parte centrale dello schermo.
Con altri giochi, tipo skyrim, non riesco. Però anzichè freezare e impallare il pc, ora semplicemente il gioco torna ad icona senza bloccare il pc e per chiuderlo posso usare ctrl+canc.

Ho però come l'impressione che la scheda non funzioni bene come prima. Insomma a giochi come fallout ci giocavo tranquillamente senza problemi...

Mazda RX8
23-01-2015, 10:17
Avresti la possibilità di formattare? Ho come la sensazione che sia un problema del sistema operativo!

Sara78
23-01-2015, 10:29
Formattare no che non posso reperire nessun altro windows. Quel che solitamente faccio è ripristino a condizioni di fabbrica

Mazda RX8
23-01-2015, 10:30
Formattare no che non posso reperire nessun altro windows. Quel che solitamente faccio è ripristino a condizioni di fabbrica

Si intento quello dato che si tratta di un portatile! Praticamente è la stessa cosa!

Sara78
23-01-2015, 10:34
Ah se intendevi quello, l'ho già fatto, anche più di una volta dopo questo problema.

Sara78
23-01-2015, 22:27
Oggi ho provato per curiosità, ad avviare Skyrim in modalità finestra ed è crashato lo stesso, ho notato però questo avviso : "I driver della scheda video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati"
Non so più che fare...li ho pure aggiornati...

Mazda RX8
24-01-2015, 10:21
Oggi ho provato per curiosità, ad avviare Skyrim in modalità finestra ed è crashato lo stesso, ho notato però questo avviso : "I driver della scheda video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati"
Non so più che fare...li ho pure aggiornati...

Molro probabilmente sarà la scheda video ad avere problemi... l'unica cosa che puoi fare è, se ce ne è la possibilità, provare a cambiarla...

Quando da quel messaggio è un delirio, perche non si viene mai a capo del vero problema, ma la maggior parte delle volte viene proprio da un difetto hardware...

Ti consiglierei una guida "estrema" per provare a risolvere, ma prima devi vedere se hai la possibilità di smontarla!

Sara78
24-01-2015, 14:46
Ok, provo a vedere se posso cambiarla o è integrata nella scheda madre. C'è modo di saperlo senza aprirlo?
Comnque ieri ho pure provato ad aggiornare i driver del bios dal sito hp...è stato peggio.
Ora in skyrim mi ricompare la schermata grigia a righe...un delirio

Mazda RX8
24-01-2015, 18:34
mi indichi il modello esatto del tuo portatile?

Sara78
24-01-2015, 20:57
HP ENVY 17-1010el

Oggi ho fatto un test con videocard stability test ed è fallito

http://s29.postimg.org/4zws8x27b/IMG_20150124_WA0000.jpg

Ho l'impressione che dovrò proprio cambiare scheda...
Ti ringrazio delle risposte e per la gentilezza comunque