PDA

View Full Version : Finepix S5600. Xd picture card ? What ?

Walter Mitty
07-01-2015, 11:49
Ciao
Ho acquistato questa fotocamera perchè sulla baia l'ho trovata (all'asta) ad un prezzo abbordabile (20€ :stordita: )
Si,lo so,vecchia,quasi un pezzo da collezione,però...

All'inizio (non essendo certo un esperto di bridge,reflex ecc) pensavo bastasse una semplice scheda sd,poi,una volta arrivata..:mbe:

La sd non va bene,ha bisogno di una xd picture card.
Ho provato a cercarla (sempre sulla baia),e queste schede hanno dei costi allucinanti

Alla fine mi viene a costare più questa scheda xd picture card della fotocamera :D e guardate bene,sto parlando di queste xd picture card da 16-32-128 MB ,neanche gb :muro:

E che diamine,proprio un pezzo di antiquariato :doh:

E consideriamo anche un'altra cosa,perchè se mai dovessi prendere questa scheda,mi servirebbe anche un lettore da inserire sul pc,quindi altri soldi :cry:

Quindi,alla fine della fiera..considerando che non posso inserire link esterni,questo ADATTATORE CONVERTITORE MEMORIA DA MICRO SD MICROSD a XD picture MASD-1 OLY MPUS potrebbe funzionare sulla s5600?

Possiedo già una mirrorless,quindi non vorrei spendere inutili soldi per questo pezzo di antiquariato :D
Grazie ragazzi

letmealone
07-01-2015, 17:08
L'adattatore non serve sulla Fuji, era buono solo su certe Olympus (le ultime con supporto a XD) che già avevano l'elettronica per gestire le sd, in quanto l'adattatore in questione è solo a livello di contatti. Comunque a parte certi venditori che provano a speculare vendendo XD a prezzi allucinanti, non è difficile trovarne ancora da 1 a 2 Gb a prezzo ragionevole. Anche una da 512 Mb con una 5 MP sarebbe sufficente. Per quanto riguarda la lettura delle schede, molti lettori di sd (anche incorporati nei portatili) leggono direttamente anche le XD.

Walter Mitty
07-01-2015, 18:02
Buono a sapersi
Per esempio proprio ora ho trovato una xd picture card da 256 mb a 27 euro dalla Germania,poi una da 24 dal regno Unito
Mi sembra assurdo , a quel prezzo riesco a prendere 2 sd da 32 GB :eek:

roccia1234
07-01-2015, 19:23
Mah, io sinceramente non investirei in Xd card solo per una compattina con lo zoooomone.
Cercherei di vendere la macchina e di acquistarne una simile che usi SD/miniSD/microSD.

Comunque, su aliexpress ci sono in vendita varie xd da 1 e da 2 gb a 13-14$.

Walter Mitty
07-01-2015, 20:19
Ne ho trovato un'altra sulla baia a 8,70
Da 32 mb :D
E pensare che è una delle più economiche :mc:

Quelle da 1gb/2gb non so se possono andar bene per questa macchina (o meglio,per questo pezzo d'antiquariato :stordita: )

roccia1234
08-01-2015, 07:03
Scusa, controlla se sono compatiili, no? :mbe:

Lascia perdere ebay e le sue tasse-furto sulle vendite (e indovina un po' dove i venditori vanno a ricaricare?) e cerca su aliexpress.

Se quelle da 1 gb vanno bene, hai risolto con 10€ e, soprattutto, puoi farci stare un'infinità di scatti.

Walter Mitty
08-01-2015, 11:04
Purtroppo fino ad ora non avevo il manuale,l'ho trovato proprio ora sul web e gli sto dando una lettura veloce

Ho trovato questo

http://s22.postimg.org/lx1ueehsh/xdpictur.png

Quindi credo che questa macchina accetti al massimo solo una dpc da 1 gb,quelle da 2 no

roccia1234
08-01-2015, 12:14
Allora piglia quelel da 1 gb da aliexpress e hai risolto con 10€ o poco più, oltre ad avere un'autonomia decente di scatti (92 raw/412 jpeg fine, gli altri formati non li ho nemmeno guardati perchè a quel punto usi il cellulare).

Walter Mitty
08-01-2015, 22:21
Ringrazio entrambi #letmealone e #roccia1234 :)
Schedina da 1 gb e via,anche per una questione di correttezza nel caso dovessi rivenderla

letmealone
09-01-2015, 06:31
Su questa discussione di flickr dicono che supporti le 2 Gb senza problemi:

https://www.flickr.com/groups/s5200/discuss/72157618222115714/

probabilmente all'epoca in cui è uscito il manuale, quelle da 1 erano il massimo disponibile. Se dovessi trovare una buona occasione da 2 Gb, tutto fa pensare che dovrebbe funzionare.

Walter Mitty
11-01-2015, 16:22
Alla fine ho optato per una da 1gb,l'ho trovata a 8 euro comprese le spese di spedizione. Grazie ad entrambi,se non fosse stato per voi avrei dovuto spendere 15 euro (più s.s :asd: ) per una schedina da soli 16 mb :doh: