PDA

View Full Version : licenza MSDN...la posso utilizzare?

melu
04-01-2015, 09:13
ho appena acquistato sulla baia una licenza(seriale) windows 7 ultimate.

voglio fare un po' di training a mia madre con win7(è abituaata ad XP ...e già ci ho messo anni ad insegnarle ad usare XP!) sul suo vecchio pc in attesa che arrivi il nuovo. Poi la trasferirò sul nuovo portatile (se sarà sprovvisto di S.O) oppure sul suo fisso.

solo in un secondo momento, però, mi sono accorto che si tratta di una licenza MSDN (il venditore scriveva ORIGINALE MICROSOFT in mille salse e poi in una nota indicava MSDN ...e io manco sapevo cosa volesse dire).
se non ho capito male sono licenze per sviluppatori e per studenti/insegnanti...

ora, mia madre è un'insegnante in pensione e saltuariamente lavora ancora coi bambini nelle scuole(progetti finanziati dal provveditorato locale)

ha diritto a licenze MSDN?

io in realtà credevo di compare una licenza per privati, ma ormai la fritatta è fatta e non ho voglia di impegolarmi in una lite col venditore per frami rimborsare ...

tra l'altro la vorrei usare con Win7 Ice, per cui credo sia inutile eccedere in fisime sulla perfezione del diritto... mi basta che mia madre abbia una copia funzionante,sicura e autoaggiornante di windows e che non le venga bloccata da MS(o che possa eventualmente farla sbloccare/ripristinare da MS senza impazzire...)

quindi potreste darmi qualche dritta/chiarimento pratico su come funzionano queste licenze MSDN?
grazie

x_Master_x
04-01-2015, 10:04
MSDN significa Microsoft Developer Network, c'è anche una versione per studenti chiamata MSDNAA ( Academic Alliance ) o meglio dire Dreamspark.

In pratica ogni abbonato al servizio MSDN tra i vari benefit ha:

Riduzioni dei codici "Product Key" di Windows e Office: Gli abbonamenti includono cinque codici Product Key per le versioni correnti di prodotti Windows e Office e tre codici Product Key per le versioni precedenti (in precedenza, per ogni prodotto erano disponibili vari codici Product Key).

Ed il signore ti ha venduto uno dei tre codici a sua disposizione, i suddetti codici ovviamente non sono rivendibili e sono ad uso esclusivo dell'abbonato MSDN. Maggiori informazioni all'indirizzo Codici "Product Key" e attivazione dei prodotti (http://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/cc137104.aspx)
In pratica è illegale venderle e illegale usarle, ma visto che non ti interessa "eccedere in fisime sulla perfezione del diritto" fai come ti pare.

tallines
04-01-2015, 11:17
tra l'altro la vorrei usare con Win7 Ice, per cui credo sia inutile eccedere in fisime sulla perfezione del diritto...
Quoto l' intervento di Master ;) i codici MSDN sono a uso esclusivo dell' abbonato, non sono come una licenza OEM, che tra l' altro non è vendibile, se non con tutto il pc dove è installato il SO .

E non è una licenza Retail, che può essere venduta a un altro utente .

In più si usa Windows 7 Ufficiale, visto che ci sono le Iso messe a disposizione dalla Microsoft, da usare con una licenza ufficiale .