View Full Version : ssd su vecchio pc, conviene?
pietrobit
02-01-2015, 20:04
Ho pensato di installare un ssd, da definire taglio e marca, sul quale installare Windows 7, e fare dual boot all'inizio scegliendo win xp, su vecchio hdd lasciando tutto com'è, oppure far partire win 7.A limite posso aggiungere altri 2 Giga di ram, per sicurezza.
Voi pensate che può andare bene come soluzione, eventualmente quale ssd mi consigliate?Come procedo?
Vi ricordo la configurazione del mio pc: Pentium D 940 a 3.2 ghz, 2 Giga di ram, scheda madre Asus P5Q SE Plus, 250 gb di hard disk, sheda grafica Radeon X550, con win XP Pro sp3.
Danilo Cecconi
02-01-2015, 22:51
Con altri 2GB di ram puoi installare la versione a 64bit, senza la 32bit.
Non devi fare altro che collegare l'ssd ad una porta sata e installare win 7.
Sarà lui stesso a creare il dual boot.
In seguito con l'ausilio di EasyBCD (da win 7, perché non funzia su xp), potrai modificare l'ordine di boot e anche variare il tempo d' attesa (secondi in più o in meno prima che parta il SO predefinito).
Se vuoi che anche il settore di boot (MBR) sia scritto sull'ssd devi connetterlo alla porta sata n° 1 della mobo e impostarlo come disco n°1 nel bios.
pietrobit
03-01-2015, 06:16
Con altri 2GB di ram puoi installare la versione a 64bit, senza la 32bit.
Non devi fare altro che collegare l'ssd ad una porta sata e installare win 7.
Sarà lui stesso a creare il dual boot.
In seguito con l'ausilio di EasyBCD (da win 7, perché non funzia su xp), potrai modificare l'ordine di boot e anche variare il tempo d' attesa (secondi in più o in meno prima che parta il SO predefinito).
Se vuoi che anche il settore di boot (MBR) sia scritto sull'ssd devi connetterlo alla porta sata n° 1 della mobo e impostarlo come disco n°1 nel bios.
Ma è possibile upgradare il mio xp che si trova sull'hdd, a win 7 sul nuovo ssd?
E lasciare intatto l'xp nel vecchio hdd?
O è meglio installarlo vergine il win 7 nel nuovo ssd?
Per quanto riguarda l'ssd mi hanno consigliato il samsung evo 840 a 90 euro, va bene?
Ti conviene installare W7 pulito sul SSD. La ram va bene per la versione 32 bit, altrimenti almeno 4GB per la x64, ma sarebbero meglio anche di più. Considera che già di suo la versione x64 consuma molte più risorse della 32 bit. 2GB te li può mangiare già all'avvio.
Danilo Cecconi
03-01-2015, 10:49
....
Per quanto riguarda l'ssd mi hanno consigliato il samsung evo 840 a 90 euro, va bene?
Si, va bene, ma io andrei sull'850, più recente e più performante.
Da quanti GB è?
A circa 95€ si trova l'850 EVO da 120GB, a 109€ c'è l'850 PRO da 128GB
Oppure ti orienti su un Crucial M500 o M100 (più recente) a prezzi nettamente inferiori, anche se l'M500 è un pò più scarso come prestazioni.
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-850-Pro-256GB-vs-Crucial-M500-240GB/2385vs1551
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Evo-250GB-vs-Crucial-MX100-256GB/1594vs2317
pietrobit
03-01-2015, 11:20
Quindi, ricapitolando mi conviene un 850 pro da 120 g, ed installare tutto ex novo senza fare upgrade da vecchio win xp, giusto?
Mi conviene pure mettere 2 giga di ram, quindi costo totale 150 euro all'incirca.
Il sistema secondo voi sarà reattivo?
Che procedura devo fare per installare il nuovo ssd?
Danilo Cecconi
03-01-2015, 12:52
Quindi, ricapitolando mi conviene un 850 pro da 120 g, ed installare tutto ex novo senza fare upgrade da vecchio win xp, giusto?
Giusto!
Mi conviene pure mettere 2 giga di ram, quindi costo totale 150 euro all'incirca.
Il sistema secondo voi sarà reattivo?
Di tantissimo, ma solo win 7 su ssd, xp sarà uguale forse un po' meglio per via dei 4GB di ram. Ti consiglio di usare 7 come sistema predefinito, fidati, non te ne pentirai! ;)
Certo non potrai goderne appieno dato che la mobo non ha sata3 ma solo sata2, comunque il salto è notevole.
Che procedura devo fare per installare il nuovo ssd?
Niente di che, lo colleghi, lo metti come 1° hd nel bios e poi lo formatti durante l'installazione di win 7. Non usare xp per formattarlo altrimenti non ti allinea la partizione.
Ah...dimenticavo! Nel bios imposta prima il controller sata su AHCI (sempre che la mobo lo supporti), per avere il TRIM attivo.
Ci sono tante guide a riguardo per win 7 e SSD, usa Google!
pietrobit
03-01-2015, 15:26
Sono indeciso tra 120 o 240 giga, rapporto dimensioni prezzo qual'è più conveniente ora come ora?
Posso scegliere la confezione con solo l'ssd oppure deve prendere confezioni con all'interno cavi ecc.?
120GB, non capisco perchè non siano 128 comunque :rolleyes: possono anche bastare per l'OS, ma certo in 240GB starebbe più largo e quindi meglio.
pietrobit
03-01-2015, 16:24
quindi 256 giga + ram, andrò a spendere quasi 200 euro, uhmm, a questo punto forse è meglio prendere un altro pc, che ne dite?
Danilo Cecconi
03-01-2015, 17:32
Stai facendo lo stesso ragionamento che feci io a suo tempo, solo che mi sono limitato a cambiare la mobo per avere le porte sata3. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.