PDA

View Full Version : Riavviare un programma

michele_vi
23-12-2014, 14:34
Ciao a tutti, sto cercando senza riuscire una soluzione al mio problema.
Ho un programma di videosorveglianza datato che per funzionare necessita un riavvio ogni 24 ore, spesso mi dimentico e lo stesso non va. Volevo fare in maniera che windows xp lo riavviasse ma non trovo indicazioni, ho visto i comandi taskkill ma non riesco. Voi mi sapete indicare come procedere? Ciao a tutti

x_Master_x
23-12-2014, 15:13
Copia questo script su un Blocco Note e salva con estensione .bat ( non .txt.bat, l'icona č diversa )

: x_Master_x
@ECHO OFF
TASKKILL /f /im "NomeProcesso.exe" >NUL
START "" "C:\Percorso\Programma.exe"

Sostituisci NomeProcesso.exe con appunto il nome del processo da terminare e C:\Percorso\Programma.exe con il percorso completo di questo software. Doppio click sul file e controlla che funzioni correttamente. Se sė, Pannello di controllo --> Operazioni pianificate --> Aggiungi operazione pianificata per eseguire il batch una volta al giorno. Se non funziona, controlla bene i percorsi e il nome del processo

michele_vi
23-12-2014, 16:09
Grazie per il tuo intervento, ho fatto come da descrizione, per semplificare ho messo il programma in c:, ma non lo killa, ma se lo chiudo la funzione start funziona.

x_Master_x
23-12-2014, 16:32
Ripeto, per TASKKILL devi controllare il nome del processo nel Task Manager. Se sei certo al 1000% che il processo sia giusto e che lo hai scritto correttamente nel .bat allora vediamo un programma di terze parti per forzare la chiusura ma mi sembra strano che TASKKILL non funzioni.

michele_vi
23-12-2014, 16:36
Ho provato anche uno diverso tipo il crome, ma nulla lo apre ma non lo chiude. il percorso e in c, il nome dvr, facile da fare. sembra come il comando non esegua.

x_Master_x
23-12-2014, 16:55
Impossibile. Non c'entra la posizione del programma per la chiusura ma il nome del processo nel Task Manager, se il file si chiama dvr allora devi scrivere probabilmente dvr.exe

Ti faccio un esempio pratico:

: x_Master_x
@ECHO OFF
TASKKILL /f /im "explorer.exe"
PING 1.1.1.1 -n 1 -w 3000 >NUL
START "" "C:\WINDOWS\explorer.exe"

Questo batch una volta eseguito chiude explorer.exe, aspetta 3 secondi e poi lo riapre. Sulla stessa falsa-riga devi fare il tuo

michele_vi
23-12-2014, 17:27
Grazie per il tuo aiuto, ho notato che nel task il nome del processo e Encode, mentre il nome nella applicazioni e dvr, era qui il mio errore, ma ora mi killa il programma, e nel task manager il processo e sempre presente. e ora non avvia pių il programma, sia che vado nella sua cartella. Ho provato anche avviare Encode ma nulla.
Se eseguo il tuo funziona, ho provato con il programma chrome e funziona, ma invece con questo Encode lo killa al primo avvio di windows poi nulla, mi costringe a riavviare, perche nei processi e sempre presente, ho provato mille volte a terminarlo ma non sparisce, se invece termino nel task dalle applicazioni lo termina sempre e poi riparte.

x_Master_x
26-12-2014, 08:32
Mah. Nel batch prova con questa linea:
TASKKILL /f /im "Encode.exe" /t

Se non funziona correttamente, scarica PSKill (http://download.sysinternals.com/files/PSTools.zip) ed estrai pskill.exe in una cartella, esempio C:\
Da CMD come amministratore scrivi:
"C:\pskill.exe" -t "Encode.exe"
Vedi se lo termina correttamente e se riesci ad avviarlo, in tal caso lo sostituisci a TASKKILL

michele_vi
28-12-2014, 20:12
Grazie sempre per il tuo aiuto, ma ho provato le due soluzioni e killa il programma, ma nel task il processo Encode lo vedo sempre anche se le risorse vanno a 0, ho provato tutti e due i metodi e sono uguali non mi permette di avviarlo di nuovo se non con il riavvio del pc. Per ora ho fatto la stessa procedura ma obbligando windows a riavviare e cosi poi il programma parte in automatico.