View Full Version : Boot loader W8.1 e altro
Ho varie voci in multi boot, dopo alcune modifiche vorrei sapere come si ripristina il boot loader grafico di W8, possibilmente senza incasinare tutto il bcd.
In giro ho trovato questo comando
bcdedit /set {current} bootmenupolicy standard
Conosco e uso poco Windows 8.1 e prima di fare minchiate chiedo qui :D
Poi oggi effettuando l'accesso a W8.1 tra gli aggiornamenti importanti, ho trovato il fatidico kb3004394, che su Win 7 non ho installato, ma non era stato ritirato?
x_Master_x
22-12-2014, 09:37
In teoria il comando è giusto, anche se sostituirei "current" con "default"
In pratica se hai usato EasyBCD come immagino tu abbia fatto potrebbe non bastare, vedi un esempio di un'altro utente nella stessa situazione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38809273&postcount=1206
Per quanto riguarda l'update, se non sbaglio causava problemi su Windows 7, non su Windows 8.x
easybcd non mi aveva creato alcun problema, la schermata grafica di W8.1 è sparita impostando Windows 7 come predefinito in avvio, da dentro Windows 7.
Non so, adesso guardo il tuo link, ma mi pare che quello resetti tutto il bcd dove ho varie voci, tra cui un Windows pae patched. Non vorrei creare casini peggiori :asd:
Se ti servisse posso postare la schermata di bcdedit /enum.
PS: il comando bcdedit /set {current} bootmenupolicy standard non ha risolto.
Ciao ragazzi, non so se posso intromettermi ma mi pare che l'argomento dovrebbe essere lo stesso, o comunque riguardare il BCD di Windows.
In pratica, overclockando le ram del mio sistema con Windows 8.1 (unico e solo, installato su SSD ovviamente), mi aveva dato errore 000000098 con BCD corrotto. Tramite accesso dall'USB di installazione di Win e Prompt dei comandi, ho fatto un bootrec /rebuildBCD e tutto è tornato apposto se non per una cosa.
L'accesso EFi prima avveniva con il logo "Asus" (la mia mobo è una Asus, ovviamente) e la palla sotto che faceva due o tre giri prima di arrivare al desktop. Adesso invece l'accesso è con il logo della finestra azzurra di Windows 8.1.
C'è modo di fargli reloadare il logo Asus? grazie in anticipazione
x_Master_x
22-12-2014, 11:46
Eress hai il BCD di Windows 7, se vuoi quello grafico di 8 devi re-impostare il BCD con Windows 8 e quindi rifare tutte le entry. In pratica é 7 che avvia 8 mentre dovrebbe essere l'opposto quindi non puoi avere il boot grafico in questa configurazione
Atars secondo me nel tuo caso non c'entra il BCD, il logo OEM é nel firmware UEFI. Controlla nel BIOS o nel manuale della scheda madre se c'é qualche impostazione in merito.
Ho appena acceso e provato sul PC, per risolvere è bastato il comando
bcdboot C:\Windows
non è servito altro e il menu di boot è riapparso in stile metro, con tutte le voci intatte e funzionanti. Grazie.
x_Master_x
22-12-2014, 20:30
Figurati, buon per te che é bastato solo quel passaggio della mia guida e non il resto :D
Figurati, buon per te che é bastato solo quel passaggio della mia guida e non il resto :D
Infatti, perché il seguito della procedura in qualsiasi caso preferisco evitarlo e non credo di essere l'unico :D
PS: comunque ho tutti i backup dei vari bcd messi da parte con easybcd :asd:
Atars secondo me nel tuo caso non c'entra il BCD, il logo OEM é nel firmware UEFI. Controlla nel BIOS o nel manuale della scheda madre se c'é qualche impostazione in merito.
grazie master,
a parte che, quindi, mi sento un po' OT, debbo però dire che non ho toccato nulla nel Bios (rectius firmware UEFI), nel senso che ho reloadato il profilo che avevo salvato e con cui ero andato in tranquillità avanti un mese e più...
Se loadi il profilo, tutte e dico tutte le impostazioni diventano effettive...
Voglio andare a fondo alla cosa, se interessa posterò le risultanze :)
e ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.