View Full Version : diventare radioamatore?
walter sampei
20-12-2014, 00:19
come da titolo.
premesse:
1)di elettronica e fisica ne capisco meno di zero
2)tempo per studiare non ne ho molto, l'uni e' massacrante
3)non ho la minima idea di quali siano le trafile legali
secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
come da titolo.
premesse:
secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php
anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baofeng+uv-5r+plus&biw=1440&bih=769&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=u_aVVMnLO4nsO9P0gMgM&ved=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.:D
walter sampei
21-12-2014, 10:18
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php
anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baofeng+uv-5r+plus&biw=1440&bih=769&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=u_aVVMnLO4nsO9P0gMgM&ved=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.:D
grazie :)
siccome mi farebbe comodo, non mi va di fare il clandestino...
come da titolo.
premesse:
L'elettronica è una parte dell'esame per richiedere il patentino e la sua complessità dipende dalla tua capacità di studio. Poi c'è la parte teorica che normalmente viene già "masticata" da chi richiede il patentino, altrimenti è altro studio. Inoltre, devi anche imparare a trasmettere in Morse. Tutto questo se non hai già un titolo che ti esoneri dall'esame.
Richiesta > Studio > Esame > Patentino (al costo di una manciata di Euro + eventuali per i testi).
Lo dice la parola stessa: Radioamatore. Non ci sono sbocchi professionali dedicati, salvo che l'attività non si occupi specificatamente di radiantistica.
Per esperienza personale e datata sull'argomento, di solito chi richiede il patentino è già svezzato nel campo della radiantistica. Ai miei tempi era lo step successivo ad anni di CB locale con utilizzo illegale della banda amatoriale per i qsl più lontani e prove, più o meno serie :D, sul campo. Quindi si conosceva già la materia in tutte le sue sfaccettature e i più abili, utilizzavano già il Morse. Nessuno senza un minimo di passione per la radiantistica avrebbe fatto il patentino. Oggi, probabilmente è diverso.
Se vuoi entrare nel mondo OM perchè ti affascina il mondo della radio e dato che la frequenza 26-30 è praticamente qausi morta, diventa prima un SWL, ovvero uno che ascolta.
Sul mercato si trovano ricevitori semiprofessionali a poco più di 100 Euro, con coperture ben al di sopra, per esempio, dell'apparato citato da gerikoo (il quale è concepito per altri usi) e l'antenna te la costruisci da solo, così incominci a fare qualcosa :O
Inoltre, per l'ascolto non è previsto nessun patentino o licenza, seppure argomento controverso da anni. Qualcuno snobba, altri spendono per una marca da bollo ed inviano la richiesta per l'inizio attività di radioascolto ed il nominativo swl.
Ciao,
prova ad informarti per la sezione ARI piu vicina a te, normalmente fanno dei corsi mirati per passare l'esame.
ho visto gente che non ne sapeva nulla, con un po' di buona volontà, prendere la patente.
l'esame per il CW (morse) lo hanno abolito, un peso in meno da studiare.
ovviamente viene usato ancora, nulla vieta se ti piace lo studierai anche in un secondo tempo.
per quanto riguarda le scartoffie, la prima e' la patente, poi il resto con un paio di raccomandate di risolve nel giro di 2 mesi
Ciao
l'esame per il CW (morse) lo hanno, abolito ...
Davvero? Meglio così...
walter sampei
22-12-2014, 23:39
grazie, ci penso su :)
uso professionale intendo nel senso se e' usato "sul campo" come strumentazione per rilevamenti, controllo di animali selvatici, ecc, tutto qua :)
anche a me la materia ha sempre affascinato, sopratutto l'argomento "stazione dei numeri" :asd: poi non ho mai "coltivato" nulla però :(
io, per ora sono riuscito ad ascoltare solo questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/UVB-76
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.