View Full Version : Corsair AX 750 defunto?
Buongiorno. Ho la PSU in oggetto da 2 anni e 1/2. Recentemente ho aggiunto una periferica che richiede l' alimentazione tramite spinotto a 4 contatti (un scheda DVB-S2 PCie) e non avendo cavi liberi ne ho dovuto conetterne un'ulteriore alla PSU che è modulare. Ho usato un cavo, apparentemente uguale agli originaliCorsair, di un'altro alimentatore modulare (un vecchio Antec in corto) che mi ritrovavo sotto mano. Sta di fatto che da allora il computer non è più partito: si accende la luce verde di alimentazione sulla m/b, premendo il pulsante di accensione si sente un click proveniente dalla PSU ma null'altro (penso sia un relais di protezione).
Ho smontato tutto, sono arrivato fino a togliere la scheda madre dal case per elimare tutte le possibilità di "corti", ma senza successo, il comportamento è lo stesso anche cercando di far partire la scheda con la sola CPU (e relativo dissipatore) collegati. Sono dunque arrivato alla conclusione che la PSU è inopinatamente defunta... certo che è strano che il LED di alimentazione sulla motherboard si illumini.... ho anche collegato una utenzada sola alla PSU (una ventola da 12 cm di quelle con 3 contatti, di vecchio tipo) e non gira.
Avete suggerimenti, prima che vada a comprare un altro alimentatore (200 €, sigh!)?
PS sono al corrente che Corsair da 7 anni di garanzia sulle PSU, ma non posso rimanere 2 o 3 settimane senza PC
Intanto mandalo comunque in RMA se è coperto da garanzia residua, male che va quando ti torna te lo tieni di riserva oppure lo rivendi.
Intanto direi di provarlo su un altro PC o procurarti un altro alimentatore temporaneo da collegare al tuo PC per escludere problemi altrove.
Intanto mandalo comunque in RMA se è coperto da garanzia residua, male che va quando ti torna te lo tieni di riserva oppure lo rivendi.
Intanto direi di provarlo su un altro PC o procurarti un altro alimentatore temporaneo da collegare al tuo PC per escludere problemi altrove.
Confermo AX750 rotto, ho provatoun vecchio Tagan da 550w preso a prestito, il PC è partito al primo colpo. Ma lo devo restituire... domani apro un RMA per l'AX750.
Certo, è una delusione, all'epoca avevo speso abbastanza (170 €) per non avere problemi... quasi quasi per tirare avanti prendo un alimentatore economico. LC power come è quotato? Questo (http://www.lc-power.de/index.php?id=180&L=1%29)modello dal mio fornitore (preferisco i negozi fisici) mi verrebbe una 60 €... ho un sistema basato su Core i7 3770k@4,6 gHz (ad aria) con una VGA GTX 980, 1 SSD e tre HDU. In teoria dovrebbe bastare...
Non sono uguali i cavi modulari, non c'è uno standard, facile che l'hai fritto.
Non dovrebbero comunque accorgersene, ma è comunque molto costosa la garanzia corsair, devi spedire in belgio (o olanda) e non costa meno di 40 euro.
HoFattoSoloCosi
18-12-2014, 07:16
Porta pazienza, ma se l'alimentatore dopo che hai montato il nuovo cavo non è più partito..direi che il danno l'hai in qualche modo fatto tu, non può certo essere una coincidenza. Magari hai scelto un cavo sbagliato, o l'hai collegato al connettore sbagliato, o nel modo sbagliato, ma non puoi lamentarti se l'alimentatore è morto a causa di un tuo errore, sarebbe come lamentarsi se una BWM a diesel non parte più dopo che vi si è messo dentro della benzina.
All'epoca avevi fatto un'ottima scelta, puntare ora su un alimentatore economico non ha molto senso, soprattutto con una configurazione da OC come la tua.
Per la garanzia comunque ti consiglio di sfruttarla. Intanto lo mandi via, costa parecchio, ma il valore del prodotto è ben superiore. Nel frattempo compri un alimentatore sostituto, un buon alimentatore ti consiglierei, e quando questo torna dall'RMA, scegli se tenere questo e rivendere quello nuovo o se tenere quello nuovo e rivendere questo (o se tenerlo di scorta che come vedi è sempre utile averne almeno uno in più) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif insomma la stessa cosa che ti ha scritto anche _TOKI_
Anche se non mi capacito come montare un cavo esternamente uguale all'originale possa avere fatto il danno, a mente fredda non posso che darti ragione su tutta la linea.
Non sono molto addentro all tematica (a suo tempo mi ha consigliato il venditore) ma siccome sto accarezzando il'idea di mettere uno SLI di GTX980 (da sola a 1440P questa VGA non è l'"ammazzasette" che speravo) ho deciso di approfittare per un upgrade di PSU. Rimanendo su un budget < 200 €, avrei queste 3 alternative:
- BeQuiet CM 1000 W Bronze
- Corsair AX 760W 80Platinum
- Corsair HX 860W 80Platinum
Mentre con il Corsair HX 1000W 80Platinum sforerei il budget di 20-30 €..
Se non c'è un motivo particolare per rimanere in area AX, prenderei l'HX 860W, ma un parere degli esperti è sicuramente gradito.
HoFattoSoloCosi
18-12-2014, 13:09
La serie HX è ottima, puoi prenderla tranquillamente, chiaramente la AX è migliore, essendo prodotta da Seasonic, però la serie HX va benissimo, anche se il modello che hai indicato è sbagliato, quello che devi cercare è l'HX850i, viene 170€ spedito mediamente. Personalmente metterei piuttosto 10€ in più e prenderei appunto l'AX860 che viene mediamente 180€ spedito, e non solo è migliore, ma ha anche una garanzia estesa a 7 anni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Sono entrambi ampiamente in budget, i 1000W non ti servono assolutamente.
Alternative che vanno valutate sono sicuramente il Seasonic Platinum-760 che viene 180€ spedito, oppure il fratello maggiore (860) che viene sui 200/210€, sono tra i migliori che si possano acquistare con questo budget, poi di ottimi come quelli sopra citati ce ne sono di molti altri chiaramente, il mercato è pieno di alternative ;)
Il BeQuiet! non mi sento di consigliarlo, non è una cattiva unità ci mancherebbe, va benissimo, ma per un budget del genere c'è appunto di molto meglio come qualità.
La serie HX è ottima, puoi prenderla tranquillamente, chiaramente la AX è migliore, essendo prodotta da Seasonic, però la serie HX va benissimo, anche se il modello che hai indicato è sbagliato, quello che devi cercare è l'HX850i, viene 170€ spedito mediamente. Personalmente metterei piuttosto 10€ in più e prenderei appunto l'AX860 che viene mediamente 180€ spedito, e non solo è migliore, ma ha anche una garanzia estesa a 7 anni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Sono entrambi ampiamente in budget, i 1000W non ti servono assolutamente.
Alternative che vanno valutate sono sicuramente il Seasonic Platinum-760 che viene 180€ spedito, oppure il fratello maggiore (860) che viene sui 200/210€, sono tra i migliori che si possano acquistare con questo budget, poi di ottimi come quelli sopra citati ce ne sono di molti altri chiaramente, il mercato è pieno di alternative ;)
Il BeQuiet! non mi sento di consigliarlo, non è una cattiva unità ci mancherebbe, va benissimo, ma per un budget del genere c'è appunto di molto meglio come qualità.
Grazie per consigli. Stasera ho visitato un'altro fornitore che aveva il Corsair AX 860W in magazzino... però a 20 € in più mi ha offerto un Seasonic SS-860XP, e ho preso questo, anche se ho sforato di 25 € il budget che mi ero prefissato. Infatti mi sono ricordato di avere recentemente avuto un paio di volte warnings da AI Suite riguardanti sbalzi di tensione sui 5V. Perciò, potrebbe anche essere che il Corsair sia defunto per fatti suoi senza "aiutini" da parte mia, e ho preferito cambiare marca, spero che il modello acquistato sia valido.
HoFattoSoloCosi
18-12-2014, 20:45
L' SS-860XP è proprio il Seasonic Platinum che ti dicevo ;) ci credo che hai sforato il budget, hai praticamente preso il meglio che offre il mercato :D Hai fatto benissimo, anche se con il modello di taglio inferiore potevi risparmiare qualcosina, comunque vai tranquillo è un modello eccellente.
ho preferito cambiare marca, spero che il modello acquistato sia valido.
Se posso solo puntualizzare una cosuccia, che magari è irrilevante ma è giusto dirlo .. la serie AX di Corsair è prodotta proprio da Seasonic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif Corsair non fa altro che ri-marchiare il prodotto, ma sotto sotto sono realizzati dallo stesso produttore.
Comunque ci metto la mano sul fuoco, il tuo AX o aveva problemi di salute, o comunque per qualche motivo si è guastato, ma è un alimentatore eccellente e sicuramente se era difettoso è un caso eccezionale raramente ho sentito problemi con queste serie, sono tra i migliori che puoi trovare :)
Meglio di quello trovi solo l'AX1200 (e gli AXi) prodotti da Flextronics.
Sopra quella fascia c'è solo Ryu che ti spara un hadoken nel case :D
Tra l'altro mi son sempre chiesto una cosa (ben non sempre sempre :D ): ma Flextronics fa solo gli AXi (e l'ax 1200) oppure lavora come partner oem per altri ? Perché in tanti anni non ho ancora trovato altri alimentatori Flextronics...
HoFattoSoloCosi
18-12-2014, 21:29
Sopra quella fascia c'è solo Ryu che ti spara un hadoken nel case :D
Ahah :sofico:
Tra l'altro mi son sempre chiesto una cosa (ben non sempre sempre :D ): ma Flextronics fa solo gli AXi (e l'ax 1200) oppure lavora come partner oem per altri ? Perché in tanti anni non ho ancora trovato altri alimentatori Flextronics...
Ma sai che me l'ero chiesto anch'io?! Non lo so, non li ho mai trovati se non nella linea di punta della AXi ;). Ho letto qualcosa sull'azienda ma è tutto un po' misterioso, non c'è una lista ufficiale di marchi che riforniscono (o almeno non l'ho mai trovata) :boh: forse fanno veramente solo quella.
Ahah :sofico:
Ma sai che me l'ero chiesto anch'io?! Non lo so, non li ho mai trovati se non nella linea di punta della AXi ;). Ho letto qualcosa sull'azienda ma è tutto un po' misterioso, non c'è una lista ufficiale di marchi che riforniscono (o almeno non l'ho mai trovata) :boh: forse fanno veramente solo quella.
Con quello che costano...avrebbe anche senso.
Ad ogni modo:
Flextronics Power Solutions specializes in high efficiency and high density power supplies ranging from one to 3,000 watts. Our product portfolio spans the mobile phone, printer, notebook, desktop and tablet, and server and storage markets with products that are fully compliant with Climate Saver and Energy Star industry requirements.
Quindi faranno anche altra roba, magari a livelli diversi dal settore "home", perché con 3000w ci alimenti i PC di un condominio...:p
HoFattoSoloCosi
18-12-2014, 23:15
Quindi faranno anche altra roba, magari a livelli diversi dal settore "home", perché con 3000w ci alimenti i PC di un condominio...:p
Ah si sicuramente, avevo già visto la pagina "About us" sul loro sito, sicuramente l'ambito dei PSU è solo marginale, faranno ben altro in genere come azienda (immagino) ;)
Aggiorno il topic.
Ho installato il Seasonic e... sorpresa, il PC non parte: un 1/4 di giro di ventola ed è tutto: niente rumori ne odori particolari.
Allora tiro fuori la scheda madre dal case e faccio una prova al volo sul "banchetto"(leggasi: tavola di cucina...) collegando il vecchio Tagan che ancora non ho restituito: risultato identico. Prova del 9: ponticello fra i pin 4 e 5 del connettore ATX: il Tagan parte, quindi funziona. Stessa prova col Seasonic: NON parte. Stupefatto prendo un PC assemblato marca "el cheapo" che mi trovo sottomano, stacco l'alimentatore e collego il Seasonic: il PC NON parte.
Deduzione: scheda madre Asus P8Z77 V Pro e/o CPU Intel Core i7 3770 k defunti: PSU Seasonic nata morta, o defunta anche lei quando l'ho collegata! Non ho parole....
Fratello, fatti benedire... :(
Alla cpu defunta ci credo poco, più facile che parta la scheda madre. Che si sia fritta insieme all'alimentatore ?
Non è impossibile, a me capitò la stessa cosa con il Corsair TX e l'Asus M5A97 :rolleyes:
Non ci capisco più niente... ritorno il Seasonic dal venditore il quale, serafico, mi dimostra, PSU tester alla mano (non sapevo che esistessero questi testerini, me ne devo procurare uno) che l'alimentatore funziona. A quanto pare il metodo del ponticello fra i pin 4 e 5 del connettore 24 poli, cavallo di battaglia di tutti gli integratori casarecci come me da quando esiste lo standard ATX, con questi alimentatori dell'ultima generazione non funziona più, forse sentono la mancanza di carico ... Comunque ho prelevato la CPU al PC "el cheapo" che guarda caso è un Pentium 2030 su zoccolo 1155, montato sulla scheda madre: non parte... quindi la P8Z77 è ufficialmente rotta. Resta da capire la CPU... beh, in mezzo a tanta carneficina di hardware comprato a peso d'oro, non ho trovato il coraggio di compiere l'operazione inversa, ovvero montare il 3770K sulla scheda madre del PC funzionante. Ma temo che il trapianto sia l'unico modo ...
Non ci capisco più niente... ritorno il Seasonic dal venditore il quale, serafico, mi dimostra, PSU tester alla mano (non sapevo che esistessero questi testerini, me ne devo procurare uno) che l'alimentatore funziona. A quanto pare il metodo del ponticello fra i pin 4 e 5 del connettore 24 poli, cavallo di battaglia di tutti gli integratori casarecci come me da quando esiste lo standard ATX, con questi alimentatori dell'ultima generazione non funziona più, forse sentono la mancanza di carico ... Comunque ho prelevato la CPU al PC "el cheapo" che guarda caso è un Pentium 2030 su zoccolo 1155, montato sulla scheda madre: non parte... quindi la P8Z77 è ufficialmente rotta. Resta da capire la CPU... beh, in mezzo a tanta carneficina di hardware comprato a peso d'oro, non ho trovato il coraggio di compiere l'operazione inversa, ovvero montare il 3770K sulla scheda madre del PC funzionante. Ma temo che il trapianto sia l'unico modo ...
:(
Facci sapere...
NightStalker
23-12-2014, 07:55
la cosa che racconti è strana, perché anche produttori famosi come Antec, raccomandano ancora UFFICIALMENTE il test della graffetta:
http://support.antec.com/support/articles/1000015319-is-my-power-supply-dead-the-paperclip-test
persino la stessa Seasonic... :mbe:
http://www.seasonic.ru/tech-support/jump-start/
non metto in dubbio che il PSU col tester funzioni, ma ciò non toglie che forse qualche problemino ce l'ha
la cosa che racconti è strana, perché anche produttori famosi come Antec, raccomandano ancora UFFICIALMENTE il test della graffetta:
http://support.antec.com/support/articles/1000015319-is-my-power-supply-dead-the-paperclip-test
persino la stessa Seasonic... :mbe:
http://www.seasonic.ru/tech-support/jump-start/
non metto in dubbio che il PSU col tester funzioni, ma ciò non toglie che forse qualche problemino ce l'ha
Ho il tuo stesso dubbio.
Dopo l'ennesimo esame,sotto la lente di ingrandimento, senza trovare traccia di bruciatura o altro, ho preso il coraggio a due mani e ho provato il 3770k sul PC d'appoggio: funziona perfettamente, così come le RAM DDR3. Quindi nel misterioso incidente, si sono rovinati solo alimentatore e scheda madre (beh non ho ancora provato la VGA, sgrat sgrat...)
A questo punto è partita la ricerca della scheda madre sostitutiva, scelta purtroppo molto scarsa l'1155 è un socket ormai in disarmo. Così mi sono dovuto accontentare di una Asrock Extreme 4 trovata in Amazzonia, dove ho preso anche un PSU tester a 10 €. Ma ormai per provare il Seasonic se ne parla, se va bene, a fine anno. Buon Natale a chi legge....
Dopo l'ennesimo esame,sotto la lente di ingrandimento, senza trovare traccia di bruciatura o altro, ho preso il coraggio a due mani e ho provato il 3770k sul PC d'appoggio: funziona perfettamente, così come le RAM DDR3. Quindi nel misterioso incidente, si sono rovinati solo alimentatore e scheda madre (beh non ho ancora provato la VGA, sgrat sgrat...)
A questo punto è partita la ricerca della scheda madre sostitutiva, scelta purtroppo molto scarsa l'1155 è un socket ormai in disarmo. Così mi sono dovuto accontentare di una Asrock Extreme 4 trovata in Amazzonia, dove ho preso anche un PSU tester a 10 €. Ma ormai per provare il Seasonic se ne parla, se va bene, a fine anno. Buon Natale a chi legge....
se vuoi provare,fai partire senza ram e vedi se bippa in continuazione
se vuoi provare,fai partire senza ram e vedi se bippa in continuazione
Altro che bip l'Asus P8Z77 V-Pro non parte proprio più, con o senza RAM. Le cose sono due, o la PSU Corsair ha fatto saltare la m/b, oppure il contrario. Ma sono arrivato alla conclusione che ogni sforzo fatto per recuperare questa scheda è tempo sprecato, per fortuna che la CPU, che è il "pezzo" di maggior valore, si è rivelata OK (sto scrivendo col PC spare con montata proprio la 3770K) e che la PSU va in RMA: oggi ne ho ricevuto l'approvazione da Corsair. Anche se visto i costi di spedizione, quasi 50 € con la soluzione DHL più economica, mi sto chiedendo se ne vale la pena :wtf:
HoFattoSoloCosi
24-12-2014, 23:33
Si comunque fallo l'RMA, finché il valore del pezzo è superiore alla spedizione conviene farlo, al massimo se nel frattempo te ne procuri un'altro quello che torna come sostituto puoi sempre decidere se tenerlo (come PSU di scorta, che male non fa) oppure se rivenderlo, almeno rientri un po' dalle spese e non butti via i soldi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Altro che bip l'Asus P8Z77 V-Pro non parte proprio più, con o senza RAM. Le cose sono due, o la PSU Corsair ha fatto saltare la m/b, oppure il contrario. Ma sono arrivato alla conclusione che ogni sforzo fatto per recuperare questa scheda è tempo sprecato, per fortuna che la CPU, che è il "pezzo" di maggior valore, si è rivelata OK (sto scrivendo col PC spare con montata proprio la 3770K) e che la PSU va in RMA: oggi ne ho ricevuto l'approvazione da Corsair. Anche se visto i costi di spedizione, quasi 50 € con la soluzione DHL più economica, mi sto chiedendo se ne vale la pena :wtf:
E' più probabile che l'alimentatore abbia fatto saltare la scheda madre. A me capitò la stessa cosa con il Corsar TX550M e quando scrissi di questa cosa (non qui) mi dissero che era impossibile, che un alimentatore non poteva friggere la scheda madre...
A me è successo.
Capita :(
E' più probabile che l'alimentatore abbia fatto saltare la scheda madre. A me capitò la stessa cosa con il Corsar TX550M e quando scrissi di questa cosa (non qui) mi dissero che era impossibile, che un alimentatore non poteva friggere la scheda madre...
A me è successo.
Purtroppo è "andata" anche la VGA, testata sul pc spare (ho dovuto estrarre la m/b non entrava nel case) il BIOS emette i classici 4 bip e non visualizza. Un bel guaio perchè l'ho comprata in USA e mi sa che l'RMA non sia fattibile (è una Zotac GTX 980 Amp) :(
Gundam1973
05-01-2015, 11:43
A me è successo.
A me successe che un Ali mi brucio main e 2 banchi di ram su 4....e anche a me gli scenziati dell'NG mi dissero impossibile! :read:
Era un vecchio enermax da circa 500w che all'epoca erano tagli grossi come wattaggio! :D
L'importante è imparare dai propri errori, "lesson learned", come si dice. Da tutto questo macello di silicio, e perdita di tempo e denaro, ho imparato diverse cosette, magari banali ma che terrò ben presenti.
Per esempio, ho imparato che ogni alimentatore modulare ha i suoi cavi...
- Lesson learned #1: MAI mischiare i cavi delle PSU
Inoltre, per sostituire quella guasta avevo acquistato una m/b che veniva da RMA, e non ho pensato di controllare il socket, che aveva diversi piedini in corto (ma ci voleva la lente d'ingrandimento) altri 110 € buttati.
- Lesson learned #2: SEMPRE controllare lo zoccolo della CPU PRIMA di iniziare ad assemblare
Ho anche imparato che il l metodo del ponticello fra i pin 4 e 5 del connettore 24 poli non è applicabile alle PSU dell'ultima generazione, infatti il Seasonic SS-860XP funziona alla grande sul sistema nuovo che ho poi assemblato (tra l'altro i 12 V sono proprio 12.000 V, impressionante)
Infine oggi Corsair mi ha mandato il tracking dell'alimentatore nuovo che mi hanno spedito stamattina, bene, si è dimostrata una ditta seria. Ho deciso che lo installerò sul sistema vecchio, che ora è diventato muletto...
deadbeef
10-01-2015, 09:22
Prima di tutto voglio esprimere il mio cordoglio per le tue perdite :D Anche io credevo che i cavi delle psu fossero tutti uguali, fino a quando non mi sono lanciato nel magico mondo del cable sleeving, scoprendo che sono 'intrecciati' diversamente a seconda del produttore. Strana la cosa relativa al ponticello sul connettore atx, a tutt'oggi alcune marche come EVGA forniscono addirittura in bundle la graffetta per fare il test dell'alimentatore 'a secco'
Prima di tutto voglio esprimere il mio cordoglio per le tue perdite :D
Grazie... alla fine i danni potebbero essere meno gravi di quanto temessi: siccome quest'anno mi aspettano un paio di viaggi di lavoro in USA, so organizzandomi per l'RMA della Zotac appoggiandomi ad un amico locale (non spediscono all'estero); la PSU è arrivata e installata (760 AX, ci ho pure guadagnato nel cambio) e ho già spedito in RMA la scheda DVB-S2. Insomma, me la cavo con due schede madri guaste, la vecchia e quella farlocca ex RMA
Anche io credevo che i cavi delle psu fossero tutti uguali, fino a quando non mi sono lanciato nel magico mondo del cable sleeving, scoprendo che sono 'intrecciati' diversamente a seconda del produttore. Strana la cosa relativa al ponticello sul connettore atx, a tutt'oggi alcune marche come EVGA forniscono addirittura in bundle la graffetta per fare il test dell'alimentatore 'a secco'
La spiegazione penso risieda nella ventola che di default non gira se non è necessario. Lo strano è che ho provato a switchare l'interruttore apposito nell'altra posizione, e la ventola non è partita uguale. Sta di fatto che il Seasonic funziona. Comunque a fine mese mi arriva il tester che ho preso a pochi € in Amazzonia.
Grazie... alla fine i danni potebbero essere meno gravi di quanto temessi: siccome quest'anno mi aspettano un paio di viaggi di lavoro in USA, so organizzandomi per l'RMA della Zotac appoggiandomi ad un amico locale (non spediscono all'estero); la PSU è arrivata e installata (760 AX, ci ho pure guadagnato nel cambio) e ho già spedito in RMA la scheda DVB-S2. Insomma, me la cavo con due schede madri guaste, la vecchia e quella farlocca ex RMA
La spiegazione penso risieda nella ventola che di default non gira se non è necessario. Lo strano è che ho provato a switchare l'interruttore apposito nell'altra posizione, e la ventola non è partita uguale. Sta di fatto che il Seasonic funziona. Comunque a fine mese mi arriva il tester che ho preso a pochi € in Amazzonia.
Potresti provare collegando una normale ventola 3 pin per il case direttamente all'alimentatore tramite adattatore molex (12v, non quelli da 7v o quelli da 12v con resistenza) e poi usare il test della clip di metallo. La ventola dell'ali resterà ferma ma l'altra dovrebbe schizzare al massimo.
In teoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.