PDA

View Full Version : Problema complesso con Netgear WN3000RP WiFi Extender


alessandroarzilli
15-12-2014, 21:47
Ciao a tutti,
ho un problema di connessione con un WiFi Extender della Netgear, modello WN3000RP.
La mia rete casalinga è così composta:
Doppino telefonico ADSL -> Router Netgear DG834 (con solo porte ethernet) -> Access Point wireless Netgear WG602v4
Ho comprato quel WiFi extender per replicare il segnale della mia rete wireless creata dall'Access Point e per farlo arrivare nello studio adiacente al mio, sempre di mia proprietà.
Ho configurato tutto seguendo le istruzioni alla lettera e l'extender replica perfettamente la rete creata dal mio AP.
Riesco ad accedere alla rete "estesa" tramite password WPA2 esattamente come per la rete wireless primaria, sia da smartphone che da laptop (sia con Windows 7 che con Ubuntu 14.10).
Il problema è che NON NAVIGO.
Ho seguito alla lettera anche la configurazione del controllo accessi sull' AP, fin da quando lo comprai alcuni anni fa ed infatti, entrando sull' AP come amministratore, via http, alla sezione Access Control ho aggiunto anche l'indirizzo MAC del mio nuovo WiFi Extender. Ho anche controllato con il comando nmap via linux che l'indirizzo fosse corretto.
Morale della favola: se disabilito totalmente il controllo accessi sull' AP, riesco a connettermi e navigare senza problemi sia sulla rete wireless primaria che su quella estesa. Se invece lo lascio abilitato, l'extender proprio non ne vuole sapere di farmi navigare, sebbene io abbia scrupolosamente configurato anche il controllo accessi sull' Access Point.
Qualcuno sa darmi una mano?!?
Grazie tante

Alessandro Arzilli

Il Bruco
16-12-2014, 09:36
se disabilito totalmente il controllo accessi sull' AP, riesco a connettermi e navigare senza problemi sia sulla rete wireless primaria che su quella estesa

alla sezione Access Control ho aggiunto anche l'indirizzo MAC del mio nuovo WiFi Extender

Prova a mettere il MAC del PC e non dell'extender, a logica l'AP deve dare il permesso al PC e non all'extender

alessandroarzilli
16-12-2014, 09:49
[...] Prova a mettere il MAC del PC e non dell'extender, a logica l'AP deve dare il permesso al PC e non all'extender

Problema parzialmente risolto: l'extender utilizzava un indirizzo MAC virtualizzato, disponibile nella sua utility http dentro una scheda non proprio di grande visibilità.
Ora la gestione controllo accessi sull' AP funziona perfettamente, ma ho un altro enorme problema: il controllo accessi sull' extender!
Ho un dispositivo (uno smartphone samsung con jelly bean) che NON ottiene indirizzo IP dall'extender! Non ne vuole sapere! Ne' con controllo MAC attivo, ne' disattivo! E' un problema enorme perchè tutta questa faccenda è stata creata ed ideata proprio per consentire a questo smartphone di accedere ad internet usando la mia rere primaria, ripetuta dall'extender!
Che cosa posso fare?
Grazie per la risposta!

alessandroarzilli
17-12-2014, 18:04
Problema definitvamente risolto, la causa era il controllo accessi:
sull' access point va messo ovviamente come "allowed" il IL MAC ADDRESS VIRTUALIZZATO del dispositivo che si deve connettere al repeater.

Esempio:
smartphone_1 ha MAC address AA:BB:CC:DD:EE:FF.
allora sull'access point, alla sezione access control, metto come "allowed" il MAC address 02:0F:B5:DD:EE:FF.
In questo caso le prime tre cifre esadecimali "02:0F:B5" saranno uguali per tutti i dispositivi che voglio connettere al repeater. Le ultime tre cifre da inserire del MAC address saranno proprio quelle del MAC address originale del dispotivo.

C'è voluto un po', ma finalmente HO CAPITO e spero di essere d'aiuto per tutti quanti, perchè in giro non c'è scritto niente di preciso, nemmeno nelle FAQ online dei repeater.