PDA

View Full Version : Acquisto MacBook Pro Retina: truffa o affare?

sergio18
15-12-2014, 15:03
Ciao a tutti,
ho dato 25€ di acconto ad un venditore online (che su ebay ha 700 feedback tutti positivi con vendite di oggetti simili o anche più costosi) per un Macbook Pro Retina 13'' versione MGX92T/A, a poco meno di 1.400€.

Lo ritengo un affare anche se di certo non so se stare tranquillo perchè non ho la situazione chiara.

Vi spiego: nutrendo dei dubbi, ho scoperto che il suddetto venditore accetta anche consegna a mano (oppure spedizione in contrassegno) e quindi mi ha detto: "possiamo vederci per il pagament e lo scambio a mano, ma dammi una cifra simbolica per bloccarti il prodotto"

Così facendo, tramite paypal (pagamento che lui non accetta su ebay ma, sempre su ebay, lo offre "fuori" la giurisdizione del sito con tutto ciò che legalmente comporta la cosa) gli ho dato l'acconto di 25€ (50€ diceva lui come "esempio" di cifra simbolica)...ed ora il 23 pomeriggio sarebbe previsto l'incontro.

Tralasciando tutta la parte burocratica (ebay/paypal/acconti ecc.) e dicedovi che anche se il prodotto a suo dire è ancora in possesso dei sigilli ed offre la garanzia italiana (con fattura, sempre a detta sua), vi chiedo:

cosa dovrò guardare quando arriverà (se mai ci sarà) l'icontro?

Esempio:
sulla scatola mi devo accertare appunto dei sigilli, poi? Posso vedere anche altro? Qualcosa che mi dica la provenienza forse?
Non so...cosa c'è che mi sfugge?

E' veramente possibile che sia un affare...oppure la gente veramente si arrabbatta per rubare anche 25€, per di più sotto Natale?

Chiedo a voi esperti, tutto il vostro aiuto e conoscenze.
Grazie anticipate,
Sergio

bio.hazard
15-12-2014, 16:17
dubito che si metta rubare 25 euro...

...anche se tutto è possibile!

in ogni caso, il prezzo mi pare congruo, per cui se il MBP è immacolato e ti viene consegnata una regolare ricevuta di acquisto/fattura, tu sei a posto sotto ogni aspetto.

AGENT47
15-12-2014, 16:22

in ogni caso, il prezzo mi pare congruo, per cui se il MBP è immacolato e ti viene consegnata una regolare ricevuta di acquisto/fattura, tu sei a posto sotto ogni aspetto.

Quoto BioHazard.. anche se oramai siamo alla frutta 25€ per un rischio così alto; (che poi avendoli pagati con paypal potresti pure aprire la contestazione) non credo che sia una truffa; poi 700 feedback positivi... :eek:

sergio18
15-12-2014, 16:24

Quoto BioHazard.. anche se oramai siamo alla frutta 25€ per un rischio così alto; (che poi avendoli pagati con paypal potresti pure aprire la contestazione) non credo che sia una truffa; poi 700 feedback positivi... :eek:

esattamente...se fosse una truffa, sarebbe molto triste, vi dico la verità.
In ogni caso ho aperto questo topic giusto per avere altri pareri o magari per sapere se c'è un modo per capire che sia tutto OK.

tipo sulla scatola c'è qualche segno distintivo che differenzia un modello da un altro (tipo quelli NON ita)...o cmq cose del genere, che voi sappiate?

AGENT47
15-12-2014, 16:26
Guarda quando io ho acquistato il mio Mac (dall'Apple store), non ci ho fatto caso ai seriali; ma sulla scatola vi erano dei sigilli esterni ed interni.

sergio18
15-12-2014, 16:31
Guarda quando io ho acquistato il mio Mac (dall'Apple store), non ci ho fatto caso ai seriali; ma sulla scatola vi erano dei sigilli esterni ed interni.

ma i sigilli sono tipo degli adesivi trasparenti MOLTO resistenti?
Sto cercando di capire se sono quelli che ricordo di aver visto su qualche vecchio acquisto Apple...

AGENT47
15-12-2014, 17:26
Si.. sono molto resistenti; io per aprirlo li ho dovuti tagliare.. altrimenti mi rovinavano lo scatolo :D :D :D :D

bio.hazard
15-12-2014, 19:47
la confezione del mio MBP Retina "Late 2012" era semplicemente sigillata con la plastica, ma tolta quella non vi era alcun altro sigillo da rimuovere per aprirla.

sergio18
17-12-2014, 09:12
Si.. sono molto resistenti; io per aprirlo li ho dovuti tagliare.. altrimenti mi rovinavano lo scatolo :D :D :D :D

la confezione del mio MBP Retina "Late 2012" era semplicemente sigillata con la plastica, ma tolta quella non vi era alcun altro sigillo da rimuovere per aprirla.

Ok...beh allora non mi resta altro che "aspettare" il 23 Dicembre...

Vi terrò cmq aggiornati sulla situazione
Grazie a tutti per le preziose info/suggerimenti ;)

bio.hazard
17-12-2014, 14:19
facci sapere come va a finire.
:)

sergio18
22-12-2014, 07:46
Domanda:

sulla scatola è scritta la configurazione del modello?
Cioè, io dovrei avere acquistato la MGX92T/A, ma questo modello sarà scritto sulla scatola? Se si, dove?
Grazie

Inviato con Tapatalk

dual2duo
22-12-2014, 08:40

io l'ho comprato da apple ma i sigilli non c'erano.

c'era il cellophane estero e dentro il mac era avvolto nella tipica pellicola che avvolge tutti gli oggetti apple e lì c'era il sigillo.

dual2duo
22-12-2014, 08:41
Domanda:

sulla scatola è scritta la configurazione del modello?
Cioè, io dovrei avere acquistato la MGX92T/A, ma questo modello sarà scritto sulla scatola? Se si, dove?
Grazie

Inviato con Tapatalk

nel retro c'è l'etichetta con i requisiti del mac.

sergio18
22-12-2014, 08:45
nel retro c'è l'etichetta con i requisiti del mac.

ti ringrazio.
domani c'è l'incontro...speriamo che finisca bene e non in qualcosa di brutto :(

AlexSwitch
22-12-2014, 08:49
io l'ho comprato da apple ma i sigilli non c'erano.

c'era il cellophane estero e dentro il mac era avvolto nella tipica pellicola che avvolge tutti gli oggetti apple e lì c'era il sigillo.

Così è per tutti i prodotti Macintosh... I sigilli Apple di garanzia e di accettazione delle clausole contrattuali EULA e di garanzia sono posti sull'involucro protettivo del computer e/o ( per i modelli più vecchi ) sulla scatola.

Più che altro, per quanto riguarda il modello di Macbook in questione, top di gamma per il 13", il prezzo mi sembra troppo basso... Di sicuro non c'è il ricarico IVA....

sergio18
22-12-2014, 09:01
Più che altro, per quanto riguarda il modello di Macbook in questione, top di gamma per il 13", il prezzo mi sembra troppo basso... Di sicuro non c'è il ricarico IVA....

ma sicuro non c'è!
io l'ho comprato su ebay (con scambio a mano e pagamento) poi dopo lui annullerà la transazione su ebay così da non pagargli le tariffe.
Ovviamente io dovrò accettare questa cosa...e quindi non l'accetterò finchè nn avrò visto tutto per bene.

Sinceramente, non so come faccia a venderlo a quel prezzo (forse proprio perchè fa questi magheggi con l'IVA)...però i feedback ce l'ha (quasi 700 e quasi tutti con prodotti dai 700€ in su) e mi ha dato pure il numero di cellulare. Inoltre ci vedremo fuori il parcheggio di un Decathlon (che quindi, il 23 Dicembre, credo che un pò di gente ci sia...cioè...ho sempre un pò di "paura", però sarebbe più strano che mi derubasse lì in quel contesto ed a quell'ora di giorno (ore 16), piuttosto che vada tutto bene.
Insomma, io voglio solo pagare ciò che è stato concordato e ricevere il prodotto conforme alla descrizione e perfetto. Del resto m'importa poco, onestamente.

Che ne pensate voi?

AlexSwitch
22-12-2014, 09:09
ma sicuro non c'è!
io l'ho comprato su ebay (con scambio a mano e pagamento) poi dopo lui annullerà la transazione su ebay così da non pagargli le tariffe.
Ovviamente io dovrò accettare questa cosa...e quindi non l'accetterò finchè nn avrò visto tutto per bene.

Sinceramente, non so come faccia a venderlo a quel prezzo (forse proprio perchè fa questi magheggi con l'IVA)...però i feedback ce l'ha (quasi 700 e quasi tutti con prodotti dai 700€ in su) e mi ha dato pure il numero di cellulare. Inoltre ci vedremo fuori il parcheggio di un Decathlon (che quindi, il 23 Dicembre, credo che un pò di gente ci sia...cioè...ho sempre un pò di "paura", però sarebbe più strano che mi derubasse lì in quel contesto ed a quell'ora di giorno (ore 16), piuttosto che vada tutto bene.
Insomma, io voglio solo pagare ciò che è stato concordato e ricevere il prodotto conforme alla descrizione e perfetto. Del resto m'importa poco, onestamente.
Che ne pensate voi?

Anche se fosse " caduto " da qualche spedizione? Lo sai che esiste il reato di ricettazione e di concorso in truffa?
Ovviamente il bene ti verrà dato visto che il business certi " venditori " lo fanno rivedendo merce " sporca " e non di certo piazzando " pacchi " da 25 Euro!!!

domthewizard
22-12-2014, 09:10
qua a napoli per un periodo di tempo sono esistite persone (nullatenenti e non molto disponibili alla legalità, suppongo :asd:) che facevano dei finanziamenti con documenti falsi presso le grosse catene, prendevano la merce (per lo più roba apple, appunto) e poi non pagavano le finanziarie... nel frattempo la roba la vendevano a prezzo "di favore" e poi col kaiser che pagavano le rate :asd:

non so se è ancora fattibile la cosa, però è un aspetto a cui bisogna stare attenti

sergio18
22-12-2014, 09:16
Anche se fosse " caduto " da qualche spedizione? Lo sai che esiste il reato di ricettazione e di concorso in truffa?

e scusami, ma il fatto che io mi appoggio ad un sito ecommerce non mi tutela per niente?
E poi come fanno a capire che io avrei un macbook acquistato tramite un venditore che l'ha rubato?

qua a napoli per un periodo di tempo sono esistite persone (nullatenenti e non molto disponibili alla legalità, suppongo :asd:) che facevano dei finanziamenti con documenti falsi presso le grosse catene, prendevano la merce (per lo più roba apple, appunto) e poi non pagavano le finanziarie... nel frattempo la roba la vendevano a prezzo "di favore" e poi col kaiser che pagavano le rate :asd:

non so se è ancora fattibile la cosa, però è un aspetto a cui bisogna stare attenti
siamo sempre i soliti, non facciamo mai nulla per non farci etichettare male. Che amarezza...

domthewizard
22-12-2014, 09:21
e scusami, ma il fatto che io mi appoggio ad un sito ecommerce non mi tutela per niente?
il problema è che tu in questo caso non ti stai appoggiando ad un sito di ecommerce, per vari motivi:

1) non hai confermato l'acquisto pagando per intero il prezzo;
2) non hai pagato tramite il metodo da loro consigliato, ovvero paypal;
3) annullando la transazione è come se tu restituissi o non fossi mai entrato in possesso dell'oggetto, quindi non hai protezione.

;);)

E poi come fanno a capire che io avrei un macbook acquistato tramite un venditore che l'ha rubato?
se non sbaglio apple è in possesso dei seriali della merce rubata prima della vendita, quindi se il negozio denuncia il furto o addirittura sono stati presi dal camion che li trasportava apple sa che quel prodotto è rubato

siamo sempre i soliti, non facciamo mai nulla per non farci etichettare male. Che amarezza...
non mi ero accorto che fossi un conterraneo :asd:

AlexSwitch
22-12-2014, 09:38

Ebay come Amazon... E' solamente un luogo dove si incontrano privati che si scambiano merci vendendole all'asta o ad un prezzo prestabilito. Se la merce è di dubbia provenienza ( rubata, importata illegalmente, riciclata da partite off shore ) le eventuali responsabilità penali sono a carico di che effettivamente vende la merce e di chi la compra!!
I siti di eCommerce e di aste on line, ti coprono solamente in caso di mancato pagamento del bene se fatto attraverso i canali da loro predisposti o di merce non conforme all'ordine.

Venendo al tuo Macbook in questione il suo prezzo è di 1829 Euro con tasse ed oneri inclusi... Tu invece lo stai per acquistare per meno di 1400 Euro... Bene che vada stai acquistando un bene da un venditore italiano eludendo l'IVA che è una imposta a carico dell'acquirente finale.
Se invece si dovesse trattare di merce rubata potresti accorgetene quando lo attiverai on line per i servizi iCloud ( il seriale macchina è associato ad altro utente ) oppure se tu lo dovessi portare in assistenza ( seriale blacklistato da Apple ).

sergio18
22-12-2014, 09:57
...mi avete convinto e mi avete fatto aprire gli occhi!
Ho aperto una controversia su paypal per ricevere il rimborso dei 25€ di acconto che gli avevo dato giorni fa.

Ho deciso che prenderò lo stesso un Macbook Pro ma il modello MGX82T/A, in un negozio FISICO, a 1.399,00€: vi sembra un buon prezzo oppure avete qualche suggerimento per un prezzo migliore?

dual2duo
22-12-2014, 11:58
...mi avete convinto e mi avete fatto aprire gli occhi!
Ho aperto una controversia su paypal per ricevere il rimborso dei 25€ di acconto che gli avevo dato giorni fa.

Ho deciso che prenderò lo stesso un Macbook Pro ma il modello MGX82T/A, in un negozio FISICO, a 1.399,00€: vi sembra un buon prezzo oppure avete qualche suggerimento per un prezzo migliore?

al mediaworld ci sono degli sconti.

sergio18
22-12-2014, 11:59
@dual2duo grazie, infatti giù sono i suoi prezzi

ragazzi, avrei una domanda per voi!
sono indeciso su quale configurazione prendere perchè voglio capire se la differenza di prezzo ne vale la pena. Voi cosa consiglieresta fra:

MGX72T (128gb SSD + CPU 2.6Ghz) a 1.229,00€
MGX82T (256gb SSD + CPU 2,6Ghz) a 1.399,00€
MGX92T (512gb SSD + CPU 2,8Ghz) a 1.699,00€

in pratica, andrei a pagare solo la SSD superiore...ma mi chiedo: meglio prendere la versione base per poi cambiargli l'SSD in futuro...oppure, se i prezzi delle SSD non dovessero mai scegliere, fare ORA l'investimento e prendere la massima configurazione?

Mi serve un vostro parere da esperti :fagiano:

dual2duo
22-12-2014, 12:10
da quello che si legge ovunque l'SSD da 256gb o maggiore ha una velocità maggiore di quello del 128GB.

sergio18
22-12-2014, 12:55
da quello che si legge ovunque l'SSD da 256gb o maggiore ha una velocità maggiore di quello del 128GB.

Ok...allora bocciato il primo: fra gli altri due, cosa predereste?

Inviato con Tapatalk

dual2duo
22-12-2014, 13:50
Penso che 256gb vadano benissimo anche perchè ci sono sempre gli hard disk esterni per l'archiviazione eventualmente.

bio.hazard
22-12-2014, 15:37
Penso che 256gb vadano benissimo.

concordo.
ho un MBP Retina con SSD da 256 GB ed è sempre praticamente mezzo vuoto.
è chiaro che poi dipende dall'utilizzo che uno ne fa.