PDA

View Full Version : [HELP] Bridge di Rete su PC con collegamento a BluRey

Uzumaki99
14-12-2014, 13:27
Salve :)

Ho da poco messo windows 8 sul pc e vorrei collegare il blurey a internet tramite un bridge di rete creato sul pc.

Ho appunto un PC fisso con Win 8.1 a cui ho collegato una chiavetta wireless TP-LINK WN722N che si collega a internet tramite un router cisco WRP400.

Ho poi una scheda di rete nel PC a cui ho collegato un cavo ethernet che si collega al blurey.

Ho creato un bridge di rete tra LAN e Chiavetta impostando:

LAN:
IP: 192.168.15.120
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gatewey: Nulla

Chiavetta:
IP: 192.168.15.110

Il bridge ha tutto in DHCP e il collegamento a internet funziona.

Vado poi sul bluray e configuro in DHCP anche questo solo che mi dice che non riesce a collegarsi a internet...
Quale IP dovrei dargli??

Poi ho installato l'utility della chiavetta TP-Link che permette di usare quest'ultima coma acces point.
Utilizzando come collegamento ad internet a chiavetta e impostando che l'acces point condivida quella connessione il tutto funziona, ma se rimetto la wifi nel bridge e imposto che bisogna condividere la connessione del bridge l'utility mi da quest'errore:

http://uppix.com/f-Immagine548d878a00181b9c.png

Come posso risolvere???

pigi2pigi
14-12-2014, 14:43
Salve :)
Ho creato un bridge di rete tra LAN e Chiavetta impostando:
LAN:
IP: 192.168.15.120
Chiavetta:
IP: 192.168.15.110
Il bridge ha tutto in DHCP e il collegamento a internet funziona.

Servirebbe un ipconfig /all e un route print per vedere cosa è stato configurato

Se ho capito ti vuoi collegare wifi al router e via lan al bd, perchè configuri la chiavetta come AP (è ap o ad-hoc ?)

Uzumaki99
14-12-2014, 15:26
Servirebbe un ipconfig /all e un route print per vedere cosa è stato configurato

Se ho capito ti vuoi collegare wifi al router e via lan al bd, perchè configuri la chiavetta come AP (è ap o ad-hoc ?)

Ecco l'ipconfig /all
http://uppix.com/f-ipconfig548daba900181bc6.png

il router print cos'è??

Allora voglio collegare la pennina al wifi, il bd a internet tramite la lan del pc in bridge con la chiavetta e poi voglio che la pennina faccia da AP poiché nella stanza dove la tengo il wifi si prende poco mentre prendendo internet dalla chiavetta va meglio avendo la pennina un'antenna che amplifica se non sbaglio di 6dB la potenza

Correggimi se sbaglio :) non ne so molto in materia

pigi2pigi
14-12-2014, 15:55
Andiamo in ordine:
Il bridge è 192.168.15.138 e gli altri parametri presi dal dhcp perfetti,
non vedo la scheda ethernet ma comunque sia la ethernet che la wifi dovrebbero aver perso gli ip iniziali (192.168.15.120 e 110) alla creazione del bridge.

Se tutto è a posto il bd dovrebbe ricevere i dati dal dhcp e configurarsi (da scoprire perchè già non ha funzionato). alternativamente puoi dargli un indirizzo fisso della
192.168.15.x 255.255.255.0 gateway e dns 192.168.15.1
e provare a pingare i vari dispositivi

Però vedo una cosa strana, quell'indirizzo sulla connessione wireless
192.168.173.1 ?? o è creata quando hai definito l'AP ??

La cosa che vuoi fare penso non sia più possibile perchè quando crei un bridge le due interfacce bridgiate non "esistono" singolarmente come aggegi di rete (il loro macaddress non lo vedrai più ma vedrai quello del bridge)
e non si riesce a dire all'access point di usare la bridge

(route print è un comando che mostra il routing, se lo dai dovresti vedere dei route che puntano solo alla scheda bridge e le altre non ci dovrebbero essere)

Uzumaki99
14-12-2014, 16:07
Andiamo in ordine:
Il bridge è 192.168.15.138 e gli altri parametri presi dal dhcp perfetti,
non vedo la scheda ethernet ma comunque sia la ethernet che la wifi dovrebbero aver perso gli ip iniziali (192.168.15.120 e 110) alla creazione del bridge.

Se tutto è a posto il bd dovrebbe ricevere i dati dal dhcp e configurarsi (da scoprire perchè già non ha funzionato). alternativamente puoi dargli un indirizzo fisso della
192.168.15.x 255.255.255.0 gateway e dns 192.168.15.1
e provare a pingare i vari dispositivi

Però vedo una cosa strana, quell'indirizzo sulla connessione wireless
192.168.173.1 ?? o è creata quando hai definito l'AP ??

La cosa che vuoi fare penso non sia più possibile perchè quando crei un bridge le due interfacce bridgiate non "esistono" singolarmente come aggegi di rete (il loro macaddress non lo vedrai più ma vedrai quello del bridge)
e non si riesce a dire all'access point di usare la bridge

(route print è un comando che mostra il routing, se lo dai dovresti vedere dei route che puntano solo alla scheda bridge e le altre con ci dovrebbero essere)

192.168.173.1 lo da l'utility al AP.
http://uppix.com/f-tp__ink548db49f00181bd4.png
Come vedi nell'utility c'è l'opzione di fare lo share del bridge, il problema è che, almeno lo penso io, nel bridge non c'è l'opzione per poter condividere la connessione come c'è normalmente quando uso la chiavetta per collegarmi ad internet e non il bridge.

Non c'è un modo per averla??

questo è il route print
http://uppix.com/f-route548db55000181bd5.png

Ora la scheda di rete è scollegata per modo di dire poiché il BD è spento.

Ora provo a configurare manualmente il BD come hai detto tu e vediamo :)

EDIT: Niente non va, ho configurato come mi hai detto ma non va.

pigi2pigi
14-12-2014, 16:42
Nel route print ora c'è solo la 192.168.15.138 (il bridge) e anche nell'elenco dispositivi sono scomparse sia la wifi che la ethernet

Facciamo le due prove separate (non vorrei interferiscano)
disabilita l'ap lascia le connessioni ethernet e wifi pulite e bridgiate e prova dal pc a pingare il bd e il router (non so che test puoi fare dal bd)

Quando questo funziona possiamo vedere l'AP

Per quanto riguarda l'AP, penso che internamente la scheda wifi abbia due interfacce o meglio una reale e una virtuale e non faccia altro che bridgiarle, dato che quella normale è bridgiata, non esiste più, un tentativo potrebbe essere quello di includere a mano nel bridge da te fatto anche la scheda "virtuale rete ospitata #4", ma è solo per prova, virtuale di virtuale la vedo dura

(invece delle schermate se clicchi in alto a sinistra, edit, seleziona tutto, enter, va tutto in clipboard)

Uzumaki99
14-12-2014, 17:00
Nel route print ora c'è solo la 192.168.15.138 (il bridge) e anche nell'elenco dispositivi sono scomparse sia la wifi che la ethernet

Facciamo le due prove separate (non vorrei interferiscano)
disabilita l'ap lascia le connessioni ethernet e wifi pulite e bridgiate e prova dal pc a pingare il bd e il router (non so che test puoi fare dal bd)

Quando questo funziona possiamo vedere l'AP

Per quanto riguarda l'AP, penso che internamente la scheda wifi abbia due interfacce o meglio una reale e una virtuale e non faccia altro che bridgiarle, dato che quella normale è bridgiata, non esiste più, un tentativo potrebbe essere quello di includere a mano nel bridge da te fatto anche la scheda "virtuale rete ospitata #4", ma è solo per prova, virtuale di virtuale la vedo dura

(invece delle schermate se clicchi in alto a sinistra, edit, seleziona tutto, enter, va tutto in clipboard)

Ok :)
Appena torno a casa provo tutto :)
Sul BD posso solo configurare manualmente non posso fare test... :(

Uzumaki99
14-12-2014, 23:18
In DHCP il DB non va.
Gli ho assegnato l'ip 192.168.15.130 e come gatewey 192.168.15.1

ho fatto il ping su tutti e due gli ip e i pacchetti vengono trasmessi, solo che il BD mi dice sempre che non può collegarsi ad internet

EDIT: ora è andato da solo dopo qualche minuti o.O