View Full Version : Video HEVC h265 e accelerazione hardware su NVIDIA ION
corvo4791
11-12-2014, 05:21
Ciao a tutti.
Ho comprato un media center ZOTAC usato, di cui sono soddisfattissimo. Ecco l'hardware che monta:
Processore: Intel Atom CPU 330 1.6 Ghz
RAM 3GB
Scheda Video NVIDIA ION
Hard Disk 32GB SSD
Utilizzando l'accelerazione hardware in DXVA riesco a vedere qualsiasi video a 1080p senza problemi.
Ultimamente mi è capitato un video con codifica HEVC. Niente di eccezionale, non parlo di un video in 4K, ma di un normale full HD. Ebbene non riesco a farlo leggere da MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA sfruttando l'accelerazione hardware, eppure ho attivato il decoder hardware DXVA2 nel decoder LAV integrato in MPC-HC. Alla voce CODECS FOR HW DECODING ho messo la spunta a HEVC ma, all' avvio del video, non mi viene scritto "Riproduzione H / W" in basso. In pratica non lo legge in modalità DXVA. Adesso capisco che la NVIDIA ION non sia il massimo, ma mi chiedo perché non parta l'accelerazione hardware. Non pretendo di vedere i 4K ma almeno un semplice video HEVC.
Spero possiate darmi una mano.
Grazie.
scorpion90
16-12-2014, 08:53
la decodifica di un file hevec/h265 richiede molte risorse e non sfrutta ancora tutta la potenza della scheda video, ho un q6600 e i miei 4 core lavorano all'80% quando riproduco un video hevec/h265 mentre la gtx 650 ti lavora a basse percentuali e a risparmio energetico.
corvo4791
16-12-2014, 09:33
Sì, ma la cosa che mi lascia interdetto è che non parte la decodifica hardware.
scorpion90
16-12-2014, 11:03
non parte perchè non esiste ancora l'accelerazione hardware per il codec h265. purtroppo al momento la codifica/decodifica di un video h265 si effettua solo con cpu:cry:
questa è la foto di un film a 1080p codificato con hevec/h265 link (https://mega.co.nz/#!k5Zk0BQD!0HR_SX_NUcUDz0Kf6fuTjVODNUdQm7L0mEo90AWt6x0)
come puoi vedere la gpu non viene proprio utilizzata.
corvo4791
16-12-2014, 11:28
Mi chiedo perché allora ci sia l'opzione per attivare l'accelerazione video nelle impostazioni del Decoder LAV... O_o
Che ce l'hanno messa a fare ?
scorpion90
16-12-2014, 14:10
per usarla con il codec h264 per esempio, anche nei programmi che uso io è attiva l'accelerazione hardware e cerco di usare sempre il codec h264 per sfruttare il cuda.
corvo4791
16-12-2014, 14:26
Sì, ma sono due cose diverse. Nell' ultima versione di MPC-HC e dei codec LAV c'è l'opzione per l'accelerazione hardware su H264, questo è ok, ma c'è anche l'opzione per HEVC ( quindi H265 ) e UHD che sono un'altra cosa ( mi pare di capire ). Possibile li abbiano messi in previsione di sviluppi futuri ?
Guarda, è inutile fare tante ipotesi: lo ION faceva giusto giusto un 1080p in h264 e già zoppicava con un 1080i. Se iniziamo a parlare di h265, al momento non ci sono speranze ne probabilmente mai ci saranno viste le risorse della cpu
corvo4791
16-12-2014, 21:36
Secondo me ce la può fare con un full HD H265. I 1080p H264 vanno fluidissimi con l'aiuto della GPU e senza GPU scattano esattamente allo stesso modo di come scattano gli H265. Secondo me, ce la fa. Ovviamente parlo di full HD e non di UHD.
bobafetthotmail
16-12-2014, 21:52
l'acceleratore hardware è un modulo a parte, non è la GPU (per quanto sia "stampato" sullo stesso chip).
Se non è stato progettato per fare la decodifica di h265 non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il prezzo di un acceleratore hardware. Se vuoi capacità migliori devi cambiare fisicamente il pezzo.
La ION è una geforce 9400M. Tale gpu contiene il decoder PureVideo HD VP3 o terza generazione, e questi sono i formati e risoluzioni supportate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_PureVideo#Feature_Set_B
Se vuoi vederci dei video h265 devi ricodificarli in h264 o in un formato supportato.
corvo4791
16-12-2014, 22:03
l'acceleratore hardware è un modulo a parte, non è la GPU (per quanto sia "stampato" sullo stesso chip).
Se non è stato progettato per fare la decodifica di h265 non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il prezzo di un acceleratore hardware. Se vuoi capacità migliori devi cambiare fisicamente il pezzo.
La ION è una geforce 9400M. Tale gpu contiene il decoder PureVideo HD VP3 o terza generazione, e questi sono i formati e risoluzioni supportate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_PureVideo#Feature_Set_B
Se vuoi vederci dei video h265 devi ricodificarli in h264 o in un formato supportato.
Finalmente la risposta che aspettavo. Grazie.
Quindi mi metto l'anima in pace.
REPERGOGIAN
24-03-2015, 11:55
ciao a tutti.mi inserisco qui se posso.
dunque sto "giocando" con qualche video teoricamente definito 4k preso da youtube.
ho un vecchio e6700@3ghz ed una 9600gt
ho installato klite e lasciato i settaggi per l'utilizzo dell'accellerazione hw.
faccio partire mpchc ed il video non è fluido:
come mai facendo partire il video la cpu schizza e rimane al 100% e la gpu viaggia solo al 10% della sua potenza?lo vedo da gpu-z.
io vorrei sfruttare di più la gpu per aiutare la cpu a rendermi il video fluido.: è possibile?
grazie
bobafetthotmail
24-03-2015, 14:39
la 9600GT contiene il decoder PureVideoHD seconda generazione.
Feature set A https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_PureVideo#Feature_Set_A
Se vuoi accelerazione hardware dei video in 4k, ti serve una scheda Nvidia serie 5xx o superiore (feature set D), o una AMD R5 240 o superiori (credo).
Se vuoi usare flash player senza rogne ti serve un processore più potente.
Fai delle prove con VLC come media player che non necessita di codec (ha i suoi), non conosco il programma che usi, quindi non so se è meglio o peggio.
REPERGOGIAN
24-03-2015, 19:49
ciao e grazie
farò delle prove con vlc però la mia questione rimane.
cioè cos'è che tiene ferma al 10% la gpu invece di schizzare al 100% per poter aiutare il processore?cioè la gpu non sta lavorando a pieno.lavora poco.c'è margine da sfruttare.
devo credere che non si possa fare?:mbe:
La GPU ti lavora al 10% perché non ha l'hardware per decodificare e quel 10% é il normale uso di so e player: non lavorando la GPU fa tutto la CPU che ovviamente non ce la fa ed il video scatta
bobafetthotmail
25-03-2015, 08:23
cioè cos'è che tiene ferma al 10% la gpu invece di schizzare al 100% per poter aiutare il processore?cioè la gpu non sta lavorando a pieno.lavora poco.c'è margine da sfruttare.Quello è il carico della GPU, cioè la potenza di rendering 3D (giochi). Quel valore non si alza granchè neanche quando sta lavorando per decodificare un filmato.
L'accelerazione hardware per i film è gestita da sottosistemi diversi nello stesso chip della GPU, qualcosa lo scaricano sulla GPU propriamente detta, ma il grosso lo fanno per i fatti loro.
Come detto sopra, se l'acceleratore hardware della tua scheda non è stato progettato per fare la decodifica di un certo formato ad una certa risoluzione, non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il rovescio della medaglia di un acceleratore hardware (mentre con un processore potente va tranquillo in decodifica software e carica il processore, basta installare dei codec). Se vuoi capacità migliori di quelle che hai, devi cambiare fisicamente la scheda video.
devo credere che non si possa fare?:mbe:Mi sembrava di essere stato chiaro:
"Se vuoi accelerazione hardware dei video in 4k, ti serve una scheda Nvidia serie 5xx o superiore (feature set D), o una AMD R5 240 o superiori (credo)."
La tua scheda non può nè potrà mai aiutare il processore con quel tipo di filmato, devi comprarne una nuova delle serie sopramenzionate o più nuove. Anche le schede scarse fanless gestiscono perfettamente i film se sono abbastanza nuove, non ti serve prendere una scheda da gaming.
Sempre perchè il film è gestito da componenti che non hanno niente a che vedere con la potenza 3D di una scheda video.
REPERGOGIAN
25-03-2015, 08:39
ciao
ok ora mi torna di più la questione.
grazie a tutti:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.