PDA

View Full Version : Dual channel nei portatili? Dubbio

sbudellaman
10-12-2014, 22:51
Allora, ho un portatile che monta UN SINGOLO stick-modulo da 2gb DDR2 SODIMM di ram. Per caso mi ritrovo con uno stick di ram in pił, da 1gb, e ho pensato di montarcelo...
DOMANDA: so che con una configurazione 2gb+1gb perdo il dual channel... oppure non l'ho mai avuto??
So che il dual channel funziona a coppia di moduli ram di pari dimensioni... quindi con un singolo modulo vuol dire che sono in single channel giusto?? Dunque montando 1gb di ram posso solo avere vantaggi, perchč rimango sempre in single channel ma almeno ho pił memoria.

..oppure quando si ha un solo modulo il dual channel funziona comunque?
Grazie a chi mi sbroglia questo dubbio...

Anderaz
11-12-2014, 12:21
Ciao, il dual channel funziona con due moduli uguali.
Se hai un solo modulo il canale occupato č solo uno, quindi per forza di cose sei in modalitą single channel.
Se fai 2+1 sarai sempre in single channel ma avrai il vantaggio di avere un gigabyte in pił di RAM.

sbudellaman
11-12-2014, 12:30
Quindi in sostanza mi conviene :D ok, grazie!

tallines
11-12-2014, 12:33
So che il dual channel funziona a coppia di moduli ram di pari dimensioni... quindi con un singolo modulo vuol dire che sono in single channel giusto?? Dunque montando 1gb di ram posso solo avere vantaggi, perchč rimango sempre in single channel ma almeno ho pił memoria.
Esatto
..oppure quando si ha un solo modulo il dual channel funziona comunque?

Quando usi un solo modulo di ram sei in single channel .

Quando usi due moduli uguali, stessa frequenza viene attivato il dual channel .

Se vuoi puoi anche vederlo con Speccy freeware alla voce ram ;)

macpeo
22-12-2014, 22:51
ma in teoria non si dovrebbe avere 1+1 in dual channel +1 in single..
tempo fa lessi una spiegazione molto esaustiva su tutte lepossibili configurazioni ram...(se la trovo la posto).
io ad esempio hho 4+8 e speccy mi segnala il dual channel..

tallines
23-12-2014, 14:27
Perchč hai occupato due slot non uno o tre slot, come detto al post n.2 ;)