View Full Version : impianto audio + ps4
Goldenboy81
10-12-2014, 08:47
avevo provato a chiedere delucidazioni nel 3ed della ps4, ma senza grosso successo...
Allora quello che vorrei chiedere è questo:
al momento la mia ps4 è collegata al monitor Asus via hdmi, e per l'audio o uso le mie cuffie [ottimo!], oppure l'audio esce dal monitor [indecente!].
Vorrei connettere la ps4 ad un 2.1 in modo da godermi l'audio in maniera più completa.
Ora, la ps4 se non sbaglio può far uscire l'audio o via hdmi o via ottica, mentre gli impiantini che vedo in giro su vari siti tipo "foreste sud americane", hanno dietro il bianco/rosso dell'rca ed escono con mini jack.
Sono di per se incompatibili?
Posso essere resi compatibili senza perdita di qualità?
Ne esistono di altri anch'essi con connessioni ottiche/hdmi?
Vorrei prendere un 2.1 stando tranquillo che poi sia compatibile con la console, potete aiutarmi? grazie.
ps. volendo potete anche tagliare corto e linkarmi in pvt qualche sistema già "certificato" secondo voi che magari utilizzate ecc.
:ave: :ave: :ave: :cincin:
Goofy Goober
10-12-2014, 09:23
Ci sono dei kit 2.1 con ingresso ottico Toslink, che è quello che usa PS4.
Tieni presente che via Toslink sei "limitato" ad avere audio al massimo di qualità LPCM 2.0 o Dolby Digital e DTS Surround, niente Dolby True HD o DTS Master Audio.
Problema "relativo" dato che con un 2.1 non ti interessano tracce multicanale non compresse, però lo specifico.
Di mio, dato che ho prodotti loro, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo ai kit della TEUFEL.
Vendono solo online, solo dal loro sito ufficiale.
Guarda nei kit per PC, per esempio, mi pare ne abbiano diversi con connessioni digitali.
L'altra possibilità, da tenere in considerazione, è di prendere una Soundbar, o solo Soundbar, che se di buona qualità come le Yamaha ha anche già buoni bassi, oppure Soundbar + woofer. Le soundbar spesso hanno ingressi HDMI anche, oltre al Toslink.
Con il collegamento HDMI sei apposto, supporta tutti i formati audio e la Soundbar farà le veci di un "sintoampli", e la collegherai via HDMI allo schermo.
Ci sono dei kit 2.1 con ingresso ottico Toslink, che è quello che usa PS4.
Tieni presente che via Toslink sei "limitato" ad avere audio al massimo di qualità LPCM 2.0 o Dolby Digital e DTS Surround, niente Dolby True HD o DTS Master Audio.
Considerando che il PCM è audio non compresso in alcun modo definirlo un "limite" non è proprio corretto, dato che rappresenta la qualità massima per definizione dell'audio digitale.
In effetti non serve a nulla avere u ndecoder aggiuntivo per dtshd, dolby true hd o altro, ci pensa la ps4 che poi manda il pcm via toslink, nessuna perdita di qualità fintanto che la matematica non sarà un opinione.
Peraltro mi permetto di notare che se abbiamo avuto una crescita esponenziale nella qualità dei formati (ormai tutti lossless) non è così nella qualità della componentistica che poi è il vero limite di un impianto moderno.
Pensare di poter apprezzare le differenze tra dolby digital e dolby true hd con una soundbar mi pare un po' naive.
Goofy Goober
10-12-2014, 10:39
Intendevo dire che sul toslink al massimo passa l'LPCM 2.0, i segnali a più canali no. E come ho già detto in questo caso il problema è relativo dato che si parla di casse 2.1
In realtà ho sbagliato perche nello specifico solo il PCM Stereo passa su toslink, invece l'LPCM (tipo particolare di PCM) no.
Invece per quanto riguarda i contenuti con tracce audio DTHD e DTS MA non possono "passare" su toslink.
Goldenboy81
10-12-2014, 12:00
no ma senza bisogno di scendere nell'ultratecnico, è ovvio che non mi importa avere clamorose prestazioni, per quello ho le cuffie che fanno ampiamente il loro dovere.
Una soundbar ce l'avrei pure, ma per una questione logistica mi sta come un rastrello tra le palle....
ora Goofy, vedrò il sito che mi hai consigliato tu, ma cosi a livello di curiosità, visto che ste ciofeche di console comunque ormai sono mainstream e ne vendono a milioni, non si trova un 2.1 "commerciale" su siti "commerciali", senza il bisogno di dover conoscere un sito specializzato, che vende esclusivamente sul proprio portale?
mi pare strano, no? :stordita:
ps. aggiornamento: difatti ho controllato il sito, sicuramente tutta roba di qualità, ma che costa un fottio, che per una cosa del genere non voglio assolutamente spendere...
Goofy Goober
10-12-2014, 12:06
Quanto vuoi spendere? I Teufel kit da pc costano come qualunque altro kit da pc di qualita decente (tipo creative o logitech).
Goldenboy81
10-12-2014, 12:09
Quanto vuoi spendere? I Teufel kit da pc costano come qualunque altro kit da pc di qualita decente (tipo creative o logitech).
tolto che ognuno di noi ha una quantificazione della decenza personalizzato ehehhe... poco! esempio, per pc ho preso un kittino logitech 2.1 PER ME piu che dignitoso sulla foresta sud americana, pagato 33 €.
Fino a 50,60, max 70 € ok, altrimenti ciccia, non ci muoio di certo ;) [oltretutto la mia postazione gaming al momento è in una sede provvisoria perchè sto facendo dei lavori a casa, quindi mi servono delle soluzioni economiche/decenti, poi quando avrò finito, con location definitiva e hardware definitivo allora sarà un altro discorso]
Goofy Goober
10-12-2014, 12:14
Ah bon non pensavo cosi poco, anche perche a cifre cosi contenute non credo si trovino prodotti con connessione digitale, e quindi non saprei come potresti collegarci la console sinceramente....
A sto punto chiedo ma il monitor ha il jack cuffie? Se si colleghi a quello le casse e puoi prenderne anche di molto economiche.
Goldenboy81
10-12-2014, 12:16
quello che ti ho mandato per pvt?
lo schermo comunque è l'Asus in firma... :D
Goofy Goober
10-12-2014, 12:24
quello che ti ho mandato per pvt?
lo schermo comunque è l'Asus in firma... :D
Si si va bene quello, solo che non ho nemmeno cercato roba Trust, dato che per mia deformazione non-professionale mi sento male solo a sentirne parlare :D
Tra l'altro non pensavo avessero a listino cose da 120€ di listino :O :asd:
Per il tuo uso e scopo direi che va bene, e SPERO che se il prezzo non scontato è quello li si siano degnati di farlo anche con un pelino di qualità in mente.
Goldenboy81
10-12-2014, 12:30
ma si dai...per le mie orecchie andrà più che bene...altrimenti glielo rendo e tanti saluti ;)
poi quando la postazione sarà finita mando in soffitta tutti sti ammennicoli vari e prendo qualcosa di qualità... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.