Entra

View Full Version : Collegamento diretto PC --> NAS, senza router

Carlo90
03-12-2014, 12:12
Ciao a tutti,

nella mia rete LAN domestica possiedo un router 10/100. Ora sto per comprare un NAS QNAP e dovrei copiare parecchi gigabyte dal pc (Gigabit) al NAS (Gigabit).
E' possibile collegare direttamente il pc al NAS, attraverso un cavo di rete e senza passare dal router? Così facendo, potrei trasferire i dati a 1000 Mb/s dal pc al NAS.

Grazie per l'aiuto! :)

Carlo.

Dumah Brazorf
03-12-2014, 13:21
Sì certo.
Ci sarà qualche guida specifica in rete, sicuramente dovrai impostare un ip manuale sul pc.
Il cavo lan dovrebbe andar bene comunque, le schede lan moderne dovrebbero incrociare il collegamento al bisogno.

Carlo90
03-12-2014, 22:57
Grazie per la risposta.
Mi interessava sapere se era fattibile fisicamente, tanto lato software mi posso arrangiare :D

50asa
06-12-2014, 11:10
Una porta Gigabit aggiuntiva sul PC collegata direttamente al NAS. Quest'ultimo probabilmente può fare da dhcp, ma più semplicemente -per evitare conflitti- configura indirizzi statici su entrambi, disgiunti da quelli del router e SENZA gateway.
Se poi il NAS deve andare in Internet le cose si complicano un poco...

Carlo90
06-12-2014, 22:29
Grazie 50asa per la conferma.

L'obiettivo è solo trasferire i vari gigabyte di file, poi il NAS sarà installato in modo "convenzionale". :)

Giovanni 'vate' cosmosub
10-12-2014, 16:35
Ciao a tutti,

ho la stessa esigenza che però vorrei provare a risolvere diversamente (ho già chiesto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2688249) ma ho spagliato sezione; ho chiesto di spostare nella sezione più idonea, nel frattempo provo a chiedere anche a voi, se è permesso): la mia rete funziona con un modem router fastweb (MediaAccess TG788vn) che, però, non supporta la velocità di comunicazione Gigabit (al massimo 100MB).
Invece PC (iMac) e NAS (WD My Cloud Mirror) supportano tale velocità.
Per salvare capre e cavoli vorrei provare a collegare PC e NAS tramite uno switch Gigabit e poi collegare il cavo di rete (quello che prima era collegato al PC) direttamente allo switch Gigabit.

Se si, dovrei aver ottenuto che:

tutti i dispositivi di rete continuano a vedersi e a comunicare a 100MB
tutti i dispositivi di rete continuano a condividere la connessione a internet a 100MB
il NAS scarica da internet e condivide verso tutti i dispositivi di rete a 100MB
esclusivamente PC e NAS comunicano a 1000MB

Tutto giusto?:confused:

50asa
10-12-2014, 16:42
Avrai 1Gbit in rete locale, 100Mbit verso il router e la velocità del provider verso internet. La soluzione è la più semplice ed efficace

Giovanni 'vate' cosmosub
10-12-2014, 16:51
Grazie 50asa, era quello che pensavo ma mi sembrava troppo bello e semplice per essere vero.:)
Solo PC e NAS saranno fisicamente collegati allo switch Gigabit, perciò solo loro potranno usufruire della rete a 1Gbit ma (anche se avessi per ipotesi sostituito il modem router fastweb con uno Gigabit) nessuno degli altri dispositivi ne avrebbe beneficiato in quanto non supportano questa velocità (MySkyHD e PS3).;)

50asa
10-12-2014, 21:33
Puoi anche collegare tutto allo switch, ciascuna porta negozierà la massima velocità disponibile per il dispositivo collegato.

Giovanni 'vate' cosmosub
11-12-2014, 08:30
E' vero, ci avevo pensato ma così dovrei compare 2 switch: uno da collegare vicino al modem router, dove arrivano tutti i cavi di rete (al piano terra) e uno da collegare tra PC e NAS (al piano di sopra). Vista la spesa esigua lo farei anche ma, come dicevo, per il momento PC e NAS sono gli unici dispositivi di rete con capacità Gigabit, però lo tengo presente per un eventuale futuro.;)