View Full Version : cancellato file da HD esterno e li ho recuperati
manalle2
03-12-2014, 07:09
ciao.
ho cancellato 30 gb di dati dall'HD esterno da 1,5T tuttavia tramite EaseUS data recovery sono riuscito a recuperarli. il problema è che ha trovato 850Gb di dati e non li ha indicizzati per nome, ma ha creato delle cartelle per tipo di file. quindi se non li apro uno per uno non so che file sono.
quando ho cancellato i file erano tutti ordinati in cartelle. esiste un modo per recuperare i file direttamente nelle cartelle come lo erano in origine?
ho letto il 3d con tutti i software consigliati, ma sono tanti e ogni scansione dura circa 14h.
grazie!
Alessandro
monte.cristo
03-12-2014, 11:28
Premetto che non ho mai usato easeUS data recovery per recuperare dei dati.
I file che ha recuperato sono stati scritti nello stesso hd esterno?
Tieni conto che ogni nuova scrittura di dati sullo stesso supporto rende meno probabile il recupero di ciò che era stato cancellato.
manalle2
03-12-2014, 11:39
una volta cancellato l'hd non ho più sovrascritto niente. anzi ho subito fatto partire il recupero.
tallines
03-12-2014, 13:02
esiste un modo per recuperare i file direttamente nelle cartelle come lo erano in origine?
Prova con TestDisk freeware, io l' ho fatto con un mio hd che stava andando.....e mi ha recuperato tutti i dati, ri-creando la situazione originale .
manalle2
03-12-2014, 15:27
Prova con TestDisk freeware, io l' ho fatto con un mio hd che stava andando.....e mi ha recuperato tutti i dati, ri-creando la situazione originale .
ciao,
ho lanciato da qualche ora ontrackeasy recovery. lo lascio finire e se non da risultati provo a seguire il tuo consiglio.
thx
Alessandro
tallines
03-12-2014, 20:28
ciao,
ho lanciato da qualche ora ontrackeasy recovery. lo lascio finire e se non da risultati provo a seguire il tuo consiglio.
Ok fai sapere ;)
manalle2
04-12-2014, 08:01
finita la scansione poche minuti fa.
il vantaggio rispetto al precedente programma è che da i nomi dell e cartelle, ma lo svantaggio è che li recupera ma non si possono aprire. mi dice "file danneggiato". con easeUS per esempio ho recuperato tutti i file Jpeg. solo che invece di 2000 ne ho 127000. la cosa diventa lunga da gestire. per non parlare degli altri file.
ho fatto partire adesso testdisk. ma l'ultima versione è la 6.14 del 2013? c'è in giro la 7 ma l'antivirus la blocca.
ci vorranno altre ore di lavoro.
manalle2
04-12-2014, 13:13
non riesco a capire bene come usare testdisk.
io devo recuperare i dati, ma testdisk serve per recuperare la partizione. è la stessa cosa?
vi allego uno screeshot del punto a cui sono arrivato. da qui non so come procedere.
UtenteSospeso
04-12-2014, 14:01
Prova Recuva e/o DiskGenius sono entrambi in Hiren's Boot CD 15.2 , ti trovani i files li selezioni e li copi in una nuova destinazione .
.
manalle2
04-12-2014, 15:00
Prova Recuva e/o DiskGenius sono entrambi in Hiren's Boot CD 15.2 , ti trovani i files li selezioni e li copi in una nuova destinazione .
.
ma li ordina già per cartelle come in origine?
il mio problema è solo quello perchè come scritto all'inizio i file li avrei anche trovati con il primo easeus solo che sono tutti senza nome e diventa impossibile visionarli uno per uno.
UtenteSospeso
04-12-2014, 16:29
Quando lo ho usato ha recuperato così come erano i nomi dei files se vuoi anche ricostruito l e directories devi selezionare recover absolute path nelle opzioni di recuva.
.
manalle2
04-12-2014, 16:37
ok grazie, per testare tutto ci metto sempre almeno 16h.
vi aggiorno al termine.
tallines
04-12-2014, 20:52
non riesco a capire bene come usare testdisk.
io devo recuperare i dati, ma testdisk serve per recuperare la partizione. è la stessa cosa?
Disabilita l' antivirus .
1 - Scarica > Testdisk > http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
2 - Appena dentro la pagina guarda a destra e seleziona > Download .
3 - Alla successiva pagina seleziona il pulsante verde > TestDisk 7.0 Free Download .
Ti viene già in fomato zip .
4 - Decomprimi la cartella, vai all' interno e clicca alla voce >>>> testdisk_win
5 - Ti si apre una schermata dos, guarda alla fine della schermata e troverai tre voci > Create - Append - No Long .
Seleziona > Create + Invio
Adesso ti evidenzia i dischi collegati al pc + il disco del pc .
6 - Devi selezionare il disco da cui recuperare i dati .
Devi selezionare la prima voce che vedi >
http://s8.postimg.cc/608ec7lrl/Testdisk.jpg (http://postimg.cc/image/608ec7lrl/)
7 - La successiva schermata tra le prime voci ha > Analyse - Advanced-Filesystem Utils...., seleziona > Advanced-Filesystem Utils .
8 - Alla successiva schermata guarda alle voci sotto e seleziona la voce > List .
Adesso lui ti fa una lista di tutto quello che può recuperare .
N.B. >>> devi guardare ad ogni schermata sempre le opzioni che appaiono sotto : q sta sempre per quit ossia torni alla pagina di prima
A per selezionare tutti i file
c per copiarli
Se vuoi selezioni con le frecce la voce che ti interessa della lista .
Altrimenti lasci la linea bianca sulla prima voce .
9 - se selezioni c e poi di nuovo c, inizia la copia dei file da dove è posizionata la linea bianca, o meglio dove tu vuoi che sia posizionata ;) >
chiaramente la scritta in verde è chiaro cosa vuol dire ;)
http://s27.postimg.org/4nmisadsf/Test.jpg (http://postimg.org/image/4nmisadsf/)
PS > dove finiscono i file copiati da TestDisk?
All' interno della cartella di TestDisk decompressa dal file zip scaricato, come si vede dall' ultima immagine, leggendo alla voce > Directory .
manalle2
05-12-2014, 16:38
grazie!
ci sono quasi nell'attuare la tua spiegazione, ma sono fermo ad un punto. non so quale recuperare. forse è meglio che spieghi nel dettaglio come ho cancellato i file.
dovevo creare un disco di ripristino e salvarlo da qualche parte. ho scelto di salvarlo su questo HD,ma non ho letto cosa diceva la finestra ovvero che creando il disco avrebbe cancellato i dati. detto fatto dati cancellati. la mossa successiva è stata quella esplorare hd con i file cancellati e ho scoperto che aveva creato una partizione con i file di ripristino ed una vuota da formattare. sono fermo qui ovvero non ho formattato.
adesso mi appaiono tutte queste possibilità ( allegato) e non so come procedere.
tallines
05-12-2014, 21:09
Continua con la procedura di recupero, dalla voce > "Selezione dei tipi di tabella delle partizioni", in giù > > >
Selezione dei tipi di tabella delle partizioni
TestDisk mostra i tipi di partition table.
Selezionare il tipo di partizione - di solito il tipo di default risulta corretto, dato che TestDisk lo riconosce automaticamente. Premere Invio per proseguire (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo)
Il tipo di partizione riconosciuto da TestDisk è quello scritto prima della linea bianca (List of partition type) > FAT 16 >32M .
Quindi la voce da selezionare, dovrebbe essere 06 Fat 16 >32M
manalle2
06-12-2014, 12:42
posto ogni passaggio dubbio perché di danni danni improvvisando ne ho già fatti abbastanza.
e cmq è già un sollievo avere dei suggerimenti così precisi, grazie.
adesso che faccio?
dovrei scrivere le lettere che mi suggerisci(copiare o...)?
tallines
06-12-2014, 13:26
C' è qualcosa di strano, li non stai seguendo il percorso di recupero file, li sembra che ti voglia rifare la partizione........
Non ho neanche capito come sei andato a finire li........e non so cosa succede se dai Invio alla domanda sotto......in teoria dovrebbe farti vedere una lista di file..........però non credo........
Comunque qualsiasi cosa succeda, puoi fermare TestDisk cliccando sulla x
Sarebbe da vedere dalla prima schermata che ti appare in poi che scelte ti da .
manalle2
06-12-2014, 15:59
ti allego tutto il percorso
manalle2
06-12-2014, 16:00
II passaggio
manalle2
06-12-2014, 16:00
III passaggio
manalle2
06-12-2014, 16:01
IV passaggio
manalle2
06-12-2014, 16:02
V passaggio
manalle2
06-12-2014, 16:03
VI passaggio
tallines
06-12-2014, 17:11
IV passaggio
Fino alla terza immagine tutto ok, dalla quarta no, perchè manca nelle tue opzioni sotto, la voce > List >>>
http://s17.postimg.org/5p3av2v3v/List.jpg (http://postimg.org/image/5p3av2v3v/)
Adesso io non so cosa possa succedere se tu all' ultima schermata che hai postato dai invio...........
manalle2
10-12-2014, 11:09
non succede niente. mi riporta al punto 3.
nel frattempo come avevo scritto sto cercando di riconoscere...a mano...alcuni file video che ho recuperato con il primo software. ce n'è uno in particolare che devo recuperare e pensavo di esserci riuscito. 1,5gb di dimensione, si apre (durata 54m) ma dopo 2 minuti circa si ferma. è possibile recuperare il resto?
ho provato con file repair, ma non trova nulla di danneggiato.
le foto per fortuna le ho recuperate anche se senza la cartelle diventa un lavoro centenario. tuttavia per fortuna che almeno ci sono.
tallines
10-12-2014, 14:12
non succede niente. mi riporta al punto 3.
nel frattempo come avevo scritto sto cercando di riconoscere...a mano...alcuni file video ...........
Se TestDisk ti da l' opportunità di selezionare la voce List ti recupera tutto, garantito .
Per i video, le foto, le immagini.........meglio PhotoRec freeware, specifico per questo tipo di file, è fratello di TestDisk .
manalle2
10-12-2014, 16:58
ok riprovo con photorec.
solito consiglio..
da qui che strada seguo?
manalle2
10-12-2014, 17:10
allegato 2
tallines
10-12-2014, 19:12
1 - Hai fatto bene hai avviato Photorec_win che è nella stessa cartella dove c'è anche TestDisk .
2 - Selezionato il disco da cui ti interessa recuperare le immagini, foto, video...+ Invio .
3 - Poi Search evidenziando la partizione interessata dal recupero + Invio
4 - Poi ti chiede che file system ha la partizione, avrai selezionato > Other + Invio
5 - Poi Whole + Invio (l' altro comando Free ti fa la ricerca in spazio non allocato)
Adesso al punto in cui sei, devi selezionare >>
6 - C when the destination is correct.
Ossia devi selezionare la lettera C .
La destinazione la trovi alla voce Directory, ossia dove ti vengono salvati i file e PhotoRec inizia a copiarti i file .
manalle2
10-12-2014, 21:16
scusa, ma non ho capito il passaggio
cosa devo selezionare?
tallines
11-12-2014, 13:24
scusa, ma non ho capito il passaggio
cosa devo selezionare?
Il punto 6, evidenziato in grassetto ;)
Alias la lettera > C
manalle2
11-12-2014, 19:03
ecco quello che appare.
ma qual è l'estensione dei file video?
tallines
11-12-2014, 19:43
Le estensioni dei file le vedi a sinistra, può essere anche in Others
Ma comunque nell' ultima immagine sta facendo il recupero totale, va bene .
Una volta che ti recupera tutto, vai a vedere dov' è il video o i video che ti interessano e tutto il resto, nella directory di PhotoRec, dove ti ha salvato i file .
Ossia trovi i file recuperati all' interno della cartella szippata di TestDisk (perchè PhotoRec è contenuto all' interno della stessa cartella di TestDisk) .
manalle2
11-12-2014, 20:41
hai visto che da 160h di tempo?
beh, sarebbe il minore dei mali se riuscisse.
pensi che darà i nomi dei file o come gli altri software li metterà tutti nella stessa cartella con la stessa estensione?
tallines
12-12-2014, 13:55
No, a me a dato stesso nome sia delle cartelle che dei file in mp3, word, excel, immagini...........
manalle2
12-12-2014, 17:56
mi ha mischiato tutto.
160 cartelle mischiate e non nominate.
meglio che averle perse per carità.
tallines
13-12-2014, 12:22
mi ha mischiato tutto.
160 cartelle mischiate e non nominate.
meglio che averle perse per carità.
Forse questo lo fa PhotoRec, con TestDisk a me ogni cartella dentro la sua cartella con i loro nomi, tutti gli mp3, video.....in ordine come erano in origine con i loro nomi .
Mi spiace che ti abbia mischiato le cartelle .
Ma i video che ti interessava recuperare, li ha recuperati ?
Prova a fare una ricerca per estensione .
manalle2
13-12-2014, 17:01
esatto il problema è questo e volevo rivolgerti una domanda.
avendo così tante cartelle, sono 163, aprirle e riordinarle tutte una per una diventa impegnativo. se le seleziono e clicco "apri" mi apre tutte le 163 cartelle ma sono aperte tutte singolarmente. c'è la possibilità di aprirle tutte in una cartella?
tallines
13-12-2014, 20:03
Si, di quelle cartelle li puoi fare ciò che vuoi, nel senso se le metti tutte in un' unica cartella e poi le apri come vuoi fare, puoi farlo .
O se vuoi puoi copiare solo quelle che ti interessano dove vuoi tu .
manalle2
14-12-2014, 11:02
intendevo domandare se è possibile invece che aprirle tutte una per una, aprirle tutte con un unico click. se no per creare una cartella che le contenga tutto devo aprire 163 cartelle selezionare 163 volte tutto e diventa molto molto lungo.
tallines
14-12-2014, 14:33
Aprirle tutte con un click.........ti conviene fare una ricerca tramite estensioni, cosi diminuisci il numero di cartelle o di file da aprire .
A parte che se vuoi evidenzi tutte le cartelle che devi copiare e le copi in una cartella unica .
Poi li fai la ricerca .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.