PDA

View Full Version : Lenovo si rifiuta di riparare un PC dopo aggiornamento


aelxuccio
02-12-2014, 10:39
Salve,
mi è capitata una cosa totalmente assurda.

Ho un Thincentre M82 in garanzia e un paio di giorni fa il software proprietario di Lenovo mi chiede di eseguire alcuni aggiornamenti, clicco su OK e al riavvio il PC si presentava con il Marchio LENOVO sullo schermo fisso con l'errore 0165.

Vado alla ricerca di tale errore e mi ritrovo sul forum lenovo
https://forums.lenovo.com/t5/E-S-series-ThinkCentre-Desktops/quot-Error-0162-Setup-data-integrity-check-failure-quot-after/td-p/1060325
dove tra l'altro chi ha avuto quell'errore gli viene sostituita la scheda madre per un errore dovuto al BIOS.

Chiamo Lenovo spiegando anche la mia ricerca e mi dicono che la causa è dovuta ad un aggiornamento BIOS e che questa non viene compresa nella garanzia, roba da matti.

A questo punto ho chiesto di parlare con un responsabile vista l'assurdità della questione in quanto un LORO SOFTWARE mi ha causato l'inconveniente e NON IO mi dia spontanea volontà, e mi si nega la possibilità di parlare con un responsabile.

Avete suggerimenti in tal senso? sembra una situazione Kafkiana.

aelxuccio
02-12-2014, 11:00
Update: il ticket aperto risulta chiuso ma per email non mi hanno inviato nè ticket apertura caso nè ticket chiusura.

Può un servizio clienti IBM/LENOVO trattare così i propri utenti?

bio.hazard
02-12-2014, 11:38
solo da quando non è più IBM ma solo LENOVO...
;)

aelxuccio
02-12-2014, 12:34
Quello che mi chiedo è : può un software proprietario, che gestisce gli Upgrade del sistema, essere escluso dalla garanzia se commette errori di questo tipo?

È legale?

Ricordo che io, a parte cliccare su ok, non ho fatto nessun'altro tipo di operazione sul update software

Ho riferito all'assistenza che il problema veniva risolto in altre nazioni sostituendo la motherboard, come da link.

La risposta è stata : signore siamo in Italia...ci prendono anche un giro?

Dumah Brazorf
02-12-2014, 17:36
Intanto puoi provare questa procedura http://support.lenovo.com/us/en/documents/migr-45385
integrata/corretta con questa discussione http://forums.lenovo.com/t5/A-M-and-Edge-Series-ThinkCentre/M57-BIOS-Update-Failure/td-p/55840

aelxuccio
02-12-2014, 20:59
Intanto puoi provare questa procedura http://support.lenovo.com/us/en/documents/migr-45385
integrata/corretta con questa discussione http://forums.lenovo.com/t5/A-M-and-Edge-Series-ThinkCentre/M57-BIOS-Update-Failure/td-p/55840

grazie infinitamente!
eppure avevo fatto una ricerca in merito ma non ero riuscito a trovare nulla!

Non avendo un lettore Floppy USB ho masterizzato l'iso su di un CD, ho spostato il connettore CMOS sulla posizione descritta, ha iniziato a leggere dal CD e eseguito l'update del BIOS. E' andato tutto secondo procedura e il PC si è riavviato!

Ancora grazie!

Domani chiamerò l'assistenza per dirgliene 4!