View Full Version : ram per Asus P5LD2-se
cecca696
28-11-2014, 12:04
ciao ragazzi sono nuovo e un po' diciamo principiante per quanto riguarda i componenti hardware del pc.
ho trovato questa discussione che credo faccia al caso mio anche se datata un po' vecchia. magari qualcuno mi aiuta lo stesso.
io ho un pc con 2b di ram..specifiche tecniche riportate da cpu-z intel
-core 2 duo E6320
-mainboard asustek modello P5LD2-SE rev (ho aperto il case ) 2.04G
- ram occupati solo gli slot gialli e come scrive cpu z DDR2 CHANNEL DUAL 2GB dram frequency 333.9
avendo due slot liberi ovvero quelli neri che ram posso montare per rendere il computer un po' più veloce?
vai sul sito della scheda madre,metti il modello che hai e ti escono tutte le ram compatibili con essa!!!!cmq queste sono le ram compatibili DDR2 667/533/400 ciaooo
Guarda su CPU-Z alla 'pagina' SPD, dovrebbe darti info dettagliate su marca e frequenze delle RAM installate (controlla anche che siano identiche in entrambi gli slot: puoi scegliere lo slot da leggere dal menù in alto a sinistra).
Bisognerebbe iniziare da lì, dopodichè controllare sul sito ASUS la lista RAM supportate (QVL), di cui puoi scaricare il PDF da qui:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2%20SE/P5LD2_SE_QVL.pdf
A questo punto, sapendo esattamente che RAM è già installata, potrai scegliere se aggiungere altre 2 stecche uguali a quelle che hai già o se ti converrà scegliere un'altra soluzione.
N.B. 1: Nota, tra l'altro, che ASUS ammette anche l'uso di RAM a 800MHz (anzi, se trovassi difficoltà a reperire RAM a 667MHz, tieni presente che le 800MHz sono comunque retrocompatibili, potendo tranquillamente funzionare a frequenze inferiori).
N.B. 2: Ricorda anche che i sistemi Microsoft a 32 bit supportano solo 3GB circa di RAM: non che tu non possa installarne 4GB, solo non ti permettono di sfruttare l'ultimo giga a meno di non 'patchare' il kernel del sistema operativo.
N.B. 3: Un attimo, però.... non per sapere i fatti tuoi :D ma per cosa vuoi usare il PC?
Perché nell'uso 'normale' (internet, social network, film, musica) non vedrai benefici portando la RAM da 2GB a 4GB, se invece usi applicazioni 'pesanti' come ad esempio di elaborazione video o se ci giochi, magari può valerne la pena.
S!
Sattosat
28-11-2014, 17:30
Ciao...
Condivido le note ...ed aggiungo che se intendi velocizzare il computer ...allora la soluzione sta in un bel SSD al posto di C: ;)
Il computer avrà una velocità paragonabile al MAC.
per quanto riguarda le RAm 2GB sono un pò pochini per cui per migliorare anche un minimo di prestazioni servono almeno 4 GB.
Facci sapere se ti servono altre info
;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.