View Full Version : calcolatrice sharp o Hp?
mrpasquale970
27-11-2014, 18:30
Ciao a tutti frequento il quarto anno di liceo scientifico e ho in programma di cambiare la mia texas ti-30xa fino ad ora la mia preferita. La causa principale è la mancanza di spazio per risultati con frazioni. Inizialmente volevo prendere una casio 991 plus, poi ho optato per una Sharp 506XB, e girando in internet ho trovato una hp grafica (40gs) con una differenza davvero minima di prezzo. Sono indeciso se prendere la sharp o la hp. Una calcolatrice grafica la vedo molto complicata da usare anche perché ho un emulatore e non è proprio facilissima..anzi non so proprio come usarla, ma non so fino a quanto può essere reale. Su questo modello di hp posso anche caricare file di testo o ad esempio la tavola periodica? Grazie
Stormblast
28-11-2014, 09:04
quando ho fatto la maturità scientifica, svariati anni fa, ricordo che durante la prova d'esame non erano ammesse calcolatrici grafiche.
Non so se ora sia la stessa cosa, ma nel caso occhio a non comprarne una che poi non potrai usare all'esame. ;)
mrpasquale970
28-11-2014, 13:29
quando ho fatto la maturità scientifica, svariati anni fa, ricordo che durante la prova d'esame non erano ammesse calcolatrici grafiche.
Non so se ora sia la stessa cosa, ma nel caso occhio a non comprarne una che poi non potrai usare all'esame. ;)
In effetti questo sarebbe un altro problema
La calcolatrice grafica la puoi sostituire benissimo con le app per smartphone che disegnano funzioni sia a due che tre variabili. In vista di verifiche e esame, meglio una calcolatrice normale che abbia due o tre linee, cosi da vedere bene i conti che fa.
Se pensi poi di andare all'università e fare materie scientifiche, assicurati che la calcolatrice possa gestire i numeri complessi e trasformarli velocemente in notazione polare. E che possa gestire le frazioni. A parte le solite funzioni trigonometriche ed esponenziali e logaritmi è poi difficile che ti serva altro.
Io uso la shrap 506w e mi son sempre trovato bene
CioKKoBaMBuZzo
28-11-2014, 19:59
oddio materie scientifiche..se vai a fare matematica o fisica la calcolatrice puoi buttarla nel cestino
oddio materie scientifiche..se vai a fare matematica o fisica la calcolatrice puoi buttarla nel cestino
Rettifico, ingegneria. :D
mrpasquale970
29-11-2014, 08:43
In realtà la sharp andrebbe meglio per le mie esigenze anche se non è grafica. Il dubbio mi era venuto perchè con una quindicina di euro potevo prenderne una che facesse grafici..anche se non so cosa può graficare o meno. Non credo che sceglierò facoltà tipo matematica o ingegneria piuttosto al momento mi piacciono altri settori in cui non credo sia richiesto l'uso di una calcolatrice super pompata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.