PDA

View Full Version : Fattori di forma, sigle e standard.

Dyrt
25-11-2014, 14:09
Ciao a tutti
Ho una domenda da principiante:
Vorrei sapere come poter individuare i componenti compatibili con una determinata scheda madre o un determinato chassis tenendo conto dei diversi standard di forma e dimensione.

Dovendo assemblare un pc ex-novo e non disponendo di nessun componente come scelgo i componenti compatibili tra loro ?

scelgo prima la scheda madre e compro i componenti che possano essere montati su quello standard di forma o scelgo prima i componenti e successivamente la sceda madre che possa ospitarli ?

..e il case? come scegliere la misura corretta?

esiste qualche guida che elenchi i vari standard utilizzati e le rispettive sigle identificative ?

klept
25-11-2014, 14:31
Ciao a tutti
Vorrei sapere come poter individuare i componenti compatibili con una determinata scheda madre o un determinato chassis tenendo conto dei diversi standard di forma e dimensione.

Dovendo assemblare un pc ex-novo e non disponendo di nessun componente come scelgo i componenti compatibili tra loro ?

scelgo prima la scheda madre e compro i componenti che possano essere montati su quello standard di forma o scelgo prima i componenti e successivamente la sceda madre che possa ospitarli ?

esiste qualche guida che elenchi i vari standard utilizzati e le rispettive sigle identificative ?

Partendo dal presupposto che su wikipedia c'è scritto tutto, passiamo al "dipende da cosa ci vuoi fare"
Sostanzialmente ci sono vari tipi di case: Big tower, mid tower, micro, mini htpc e cube.
Le forme delle schede madri variano dalla più piccola: mini-ITX->micro atx->atx->E-atx.
Ce ne sono poi altre ma queste sono le più diffuse.
Ora tornando al punto uno, dipende dove vuoi mettere il pc, di base per un pc da gaming si sta sul più comune case mid tower (o in alternativa al più grande full tower/big tower), se ti serve un pc da ufficio/uso basilare si può pensare anche ad un case micro atx, o ad un mid tower ma con scheda madre più piccola (micro-atx) tanto non ti servono molti slot di espansione.
Se invece ti serve un pc da salotto (HTPC), si usano case orizzontali HTPC o cube case con fattori di forma di scheda madre che variano dal mini-ITX per sistemi molto compatti fino al più standard ATX.

Quindi, cosa ci dovrai fare col pc?

volcom88
25-11-2014, 15:17
Ciao a tutti
Allora incominciamo da qui: ogni scheda madre ha un socket (1150,1155, am3, ecc) che va ad indicare la compatibilità della MB con il processore. Esempio pratico: prendo un i5-4690 (un Haswell-R 1150) a cui affiancherò una MB H97 ma esso è anche retro compatibile con una H87 previo aggiornamento BIOS.

La parte più "rognosa" è il blocco mb-cpu-ram: controllato il discorso del socket, altra problematica è il discorso overclock, che ha due discorsi distinti tra amd e intel:
AMD: ogni sua cpu è predisposta per overclock ma bisogna stare attenti alle fasi di alimentazione della mb, soprattutto al crescere dei numeri dei core (non farei mai OC su un fx 8350 su una mb con 4+2 fasi, anzi non ce lo monterei nemmeno);
INTEL: la controparte produce cpu predisposte all'oc e altre no, la differenza sta nella sigla, quelle con la k sono quelle con moltiplicatore sbloccato. Anche la scheda madre differisce: H no oc, Z si oc.
Anche la ram ha un suo socket (DDR3 o DDR4 attualmente più usati) e anche qui dovrai controllare le compatibilità, stando attento a latenze, frequenze e quantità massima supportata.

Per questi ti ha già risposto klept.

Ciao ciao

Dyrt
25-11-2014, 16:29
inanzitutto grazie ad entrambi delle risposte.

vorrei provare ad assemblare un pc entry-level da gaming che userò ogni tanto anche per editing video, quindi escludo l'OC.

Klept come dici tu i vari standard sono facilmente conoscibili con una veloce googlolata ma quello che non mi è chiaro è come i vari standard si comportano tra loro (in questo senso volcom ha colto maggiormente il nocciolo della questione).

faccio un esempio molto sbrigativo: voglio assemblare un all-in-one su scheda madre mini-ITX montandoci su una Nvidia GXT970, come faccio a sapere se la MB può accogliere quella particolare scheda video ? (è solo un esempio ehh).

Dyrt
25-11-2014, 16:31
Per questi ti ha già risposto Dyrt.

:tapiro: :D

klept
25-11-2014, 16:33
inanzitutto grazie ad entrambi delle risposte.

vorrei provare ad assemblare un pc entry-level da gaming che userò ogni tanto anche per editing video, quindi escludo l'OC.

Klept come dici tu i vari standard sono facilmente conoscibili con una veloce googlolata ma quello che non mi è chiaro è come i vari standard si comportano tra loro (in questo senso volcom ha colto maggiormente il nocciolo della questione).

faccio un esempio molto sbrigativo: voglio assemblare un all-in-one su scheda madre mini-ITX montandoci su una Nvidia GXT970, come faccio a sapere se la MB può accogliere quella particolare scheda video ? (è solo un esempio ehh).

Esistono schede madri mini-ITX con lo slot pci-express però la spesa sale e non di poco perchè ci vogliono case fatti apposta idem per la scheda madre.

Ci siamo sul pc entry level da gaming/editing a livello amatoriale, ora veniamo al dunque, budget? dove andrai a metterlo? Cioè ti serve un case particolare, di dimensioni contenute ecc.

Dyrt
25-11-2014, 16:42
la mia era una curiosità più generica comunque, forse non sono stato chiaro.
Volevo sapere come si fa ad interpretare le varie sigle e caratteristiche per scegliere correttamente componenti che siano compatibili tra loro.

comunque il budget max è di 800 euro ma vorrei tenere il prezzo più basso possibile ....ovviamnete :fiufiu:

volcom88
25-11-2014, 16:44
:tapiro: :D
Fallato il copia incolla :D :D

Consiglio: per farsi un'idea generale la cosa più semplice che puoi fare è leggerti le altre discussioni, cosi da farti una idea generale sulle configurazioni!
Se te ne serve una specifica indica semplicemente utilizzo, budget, risoluzione!

klept
25-11-2014, 16:48
la mia era una curiosità più generica comunque, forse non sono stato chiaro.
Volevo sapere come si fa ad interpretare le varie sigle e caratteristiche per scegliere correttamente componenti che siano compatibili tra loro.

comunque il budget max è di 800 euro ma vorrei tenere il prezzo più basso possibile ....ovviamnete :fiufiu:

Ah ok, se è generica basta che ti fai un giro nei vari topic qui sotto il tuo.
Se ti serve veramente possiamo farti una configurazione (che poi sarà presso che identica alle altre)

Dyrt
25-11-2014, 17:05
lo sto facendo ma ci vuole una vita a conoscere sigle e siglette e caratteristiche varie.

Comunque il pc in questione dovrebbe avere queste caratteristiche:
-un sdd da 100 gb (se non addirittura meno).
-un hd da un tb.
-processore, scheda video e ram ???, che siano neccessari a far girare qualsiasi titolo in maniera discreta e permettano di montare con adobe premiere cs5 (e simili) in modo fluido.
-uno schermo almeno da 23" con risoluzione minima full-hd.
-possibilmente una scheda video e un monitor che supportino il 3D.
-nessuna pretesa di avere un case hypercool e con led colorati, piuttosto mi piacerebbe avere tutto in una soluzione all in one o perlomento con un case da scrivania poco ingombrante.

klept
25-11-2014, 17:45
lo sto facendo ma ci vuole una vita a conoscere sigle e siglette e caratteristiche varie.

-un hd da un tb.
-processore, scheda video e ram ???, che siano neccessari a far girare qualsiasi titolo in maniera discreta e permettano di montare con adobe premiere cs5 (e simili) in modo fluido.
-nessuna pretesa di avere un case hypercool e con led colorati, piuttosto mi piacerebbe avere tutto in una soluzione all in one o perlomento con un case da scrivania poco ingombrante.

Il monitor è da considerarsi extra o dentro al budget totale? Perchè nel secondo caso non ci staresti dentro per nulla...

Dyrt
25-11-2014, 17:48
dentro, insieme a una tastiera e ad un mouse decente, ad una scheda wifi all'alimentatore.

Dyrt
25-11-2014, 17:52
non entra nel budget per l'AIO o per il 3D ?
o per nessuno dei due ?

klept
25-11-2014, 18:10
non entra nel budget per l'AIO o per il 3D ?
o per nessuno dei due ?

Non so cosa tu intenda per AIO, se vuoi una cosa del genere:
http://www.tomshw.it/files/2012/07/immagini_contenuti/38658/hp-touchsmart-iq800-series-all-in-one-pc_t.jpg

Con 3D + scheda video che sia decente per riprodurre giochi e contenuti 3d ecc. ecc. 800€ sono infinitamente pochi.
Pensa che un prodotto del genere come lo vorresti tu (ammesso che ci sia così) verrebbe almeno il doppio, quelli che si trovano sui 1600/1800€ non credo riescano a far girare videogame in 3d.

Dyrt
25-11-2014, 18:13
scartando la soluzione dell'all-in-one e ritornando a un normale pc con case mid o full tower e mantenendo i requisiti richiesti rientrei ?

klept
25-11-2014, 18:31
scartando la soluzione dell'all-in-one e ritornando a un normale pc con case mid o full tower e mantenendo i requisiti richiesti rientrei ?

Per me no, un monitor 3d buono almeno 250/270€ li costa, con la restante somma (550/500€) non si riesce a tirar fuori, a mio parere, un pc che riesca a gestire il 3d, dato poi che vuoi anche una tastiera ed un mouse decente.
Non dico che dovresti raddoppiare il budget ma la butto lì, almeno 1200/1300€ servono.

celsius100
25-11-2014, 21:35

-un hd da un tb.
Ciao
negli 800 euro va considerata anche la lcienza di windows?
x il case hai delle dimensini massime entro cui devi rientrare?

Dyrt
25-11-2014, 21:53
no, s.o. a parte

abbandonata ormai l'ipotesi "all in one" ogni case va bene, preferendo comunque quello più compatto possibile, ma senza limitazioni.

celsius100
25-11-2014, 23:58
ecco due alternative:

case tradizionale, con hardware potente:

1 Pz - Cabinet N400 - Mid tower - ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-400-KKN1]
Euro 47.06 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 146.19 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB AMD Radeon 2x4GB, Performance Series [AP38G1869U1K]
Euro 82.01 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 56.14 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB Crucial MX100 7/9,5mm r:550MB/s w:150MB/s, SATA III [CT128MX100SSD1]
Euro 61.32 iva compresa
1 Pz - Mon 24 Samsung S24D300H LED 16:9,2ms,VGA,HDMI [LS24D300HS/EN]
Euro 123.4 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 45.15 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.19 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.69 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 172.56 iva compresa

Totale carrello:

Euro 819,70 iva Compresa

case più piccolino (M-ATX) hardware buono, ma un pò più limitata rispetto alla prima nel campo dell'editing:

1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 77.76 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hyp k 2x4GB Hyper X Savage [HX316C9SRK2/8]
Euro 75.62 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-200-KWN1]
Euro 40.83 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM CO DoubleBallBearing [AFACO-120PC-GBA01]
Euro 6.66 iva compresa
(da mettere sulla parte laterale del case)
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690 cooler compreso
Euro 188 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 56.14 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB Crucial MX100 7/9,5mm r:550MB/s w:150MB/s, SATA III [CT128MX100SSD1]
Euro 61.32 iva compresa
1 Pz - Mon 24 Samsung S24D300H LED 16:9,2ms,VGA,HDMI [LS24D300HS/EN]
Euro 123.4 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 45.15 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.19 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 172.56 iva compresa

Totale carrello:

Euro 859,63 iva Compresa

klept
26-11-2014, 08:24
Ha detto che vuole un monitor 3D... non so se poi ha cambiato idea

celsius100
26-11-2014, 11:34
Ha detto che vuole un monitor 3D... non so se poi ha cambiato idea

si grazie ho avevo visto, però bisogna raddoppiare il budget x monitor e giocare bene in 3D, ma visto che ormai è una cosa ceh si sta abbandonando, fino a 2 anni fa c'era fermento, oggi i giochi compatibili sono sempre meno ottimizzati, quidni direi che nn e il caso di spendere di più x qualcosa che nn si sa quanto bene funzionerebbe

Dyrt
26-11-2014, 12:21
il 3d è più che altro un capriccio che mi piacerebbe avere per visualizzare e produrre qualche video in 3d, non tanto per il gaming, quindi va bene anche se non supportato da un hardware superlativo.
ma da quello che mi dite immagino che il gioco non valga la candela quindi possiamo anche abbandonarlo.

alzando il budget fino a 1000€ :nono: cosa potrei upgradare al primo preventivo ?

posso rinunciare anche ai 45 euro di hd (che recuperei parzialmente dal pc attuale 250+500 gb), ma andrebbero subito spesi per una tastiera decente che manca nei preventivi. anche il mouse posso recuperarlo.

celsius100
26-11-2014, 18:57
aumentando il bdget potenzierie la vga, mettendoci una R9 290
x la tastiera, se nn hai un mose da gioco, prenditi il kit devastator della cooler master, si trova sui 30 euro circa
x un buon monitor 3d parliamo di 250-300 euro, vedi Asus VG248QE, secondo me nn è il caso, se vuoi guardarci solo dei film, considera che tv 3d 32" partono dai 350 in sù

Dyrt
27-11-2014, 17:45
non ho bisogno necessariamente di una scheda audio dedicata, giusto ?
quanti canali audio avrei usando la sola MOBO?

i case dispongono di lettori di schede SD integrati o dovrei aquistarlo separatamente ?

la percentuale di utilizzo della CPU ad alti livelli sarebbe circa 95% gaming e 5% editing video, dunque mi conviene puntare sulla INTEL piuttosto che sull'AMD ?

celsius100
27-11-2014, 20:18
x la scleta fra i due diepnde anche quanto contano x te le dimensioni, se puoi stare su un case standard, si possono potenziare ulteriormente le rpestazioni, montando un FX 8320 ed una R9 280X (senza sofrare il budget)
se vuoi case quanto più piccolo possiible ce da andare sul corsair N200 e quindi la versione I5 e R9 280 liscia
entrmabe le schede madri gestiscono un audio fino a 7.1 (la gigbayte ha anche l'uscita S/PDIF)
x le SD serve un card reader a parte
nello shop che ho usato ce a 6 euro un Card Reader 3,5 24-1 KB09S
legge questi formati: XD, T-Flash, SM, SD, Mini SD, Extreme SD, Extreme III SD, Ultra II SD, MMC I, MMC II, RS-MMC, MMC 4.0, Ultra MMC, HS RS MMC, MS, MS-Pro, MS-Duo, MS Pro-Duo, Extreme MS Pro, Extreme III MS Pro, HS MS'MG Pro Duo, MS-MagicGate, S-MG-Pro, Micro Drive, Ultra II MS Pro, CF I, CF II, Extreme CF, Extreme III CF, Ultra II CF, HS CF