PDA

View Full Version : Harddisk scomparso da risorse del computer ma visibile con programmi

dany1900
24-11-2014, 21:02
Salve purtroppo circa 4 giorni fa in seguito ad un riavvio improvviso (schermata blu) mi è scomparso l harddisk "secondario" ovvero non quello dove è installato anche windows ma l altra partizione

Ho provato di tutti..con 2/3 programmi..sono riuscito a fare la copia della partizione con successo su un hardisk esterno quindi i dati li ho salvati...però se provo a cancellare quella partizione (che mi viene vista con tutti i programmi di gestione disco) mi da errore...la stessa cosa se provo a cambiare lettera (ora c è un *) ...stessa cosa se vado a gestione disco..mi dice lo spazio occupato etc ma non posso fare nessuna operazione

Però io dico...se tutti vedono il disco..l esatta occupazione della memoria...addirittura ho copiato la partizione su un HDD esterno nel giro di 30 minuti...come mai il pc non riesce piu a vederlo? come mai non si riesce piu neanche a formattare? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Grazie a chi mi voglia aiutare :)

tallines
25-11-2014, 18:41
Ciao, digita cmd da Start/Cerca non dare invio .

Vai sul risultato della ricerca, appunto cmd con il tasto destro del mouse > Esegui come amministratore .

A cursore lampeggiante digita diskpart + Invio

Aspetta che esca la voce Diskpart >_

Poi sempre a cursore lampeggiante digita :

list disk + Invio

list volume + Invio .

Con l' ultimo comando dato, alla partizione che non riesci a formattare e che ha un asterisco invece che una lettera, che numero gli viene attribuito come volume ?

dany1900
01-12-2014, 13:21
Ciao, digita cmd da Start/Cerca non dare invio .

Vai sul risultato della ricerca, appunto cmd con il tasto destro del mouse > Esegui come amministratore .

A cursore lampeggiante digita diskpart + Invio

Aspetta che esca la voce Diskpart >_

Poi sempre a cursore lampeggiante digita :

list disk + Invio

list volume + Invio .

Con l' ultimo comando dato, alla partizione che non riesci a formattare e che ha un asterisco invece che una lettera, che numero gli viene attribuito come volume ?

Praticamente non compare....mi dice che il disco totale ha capacità di 232 giga....però sotto mi dice che c è solo la partizione da 116 giga (C) ...le altre due sono: una il dvd (E) e l altra la partizione di recupero da 400 MB

neanche qui lo vede :muro:

tallines
01-12-2014, 13:31
Ahhh ma aspetta, tu al primo post hai detto : mi è scomparso l harddisk "secondario" ovvero non quello dove è installato anche windows ma l altra partizione .

Una cosa è avere due hard disk distinti e una cosa è avere due o più partizioni, volumi .

Secondo me ti riferivi alla partizione, dove può essere tu abbia la partizione di ripristino nascosta .

Questa partizione aveva una lettera ?

Hai detto che ti è scomparso, da dove ?

Da risorse del computer, da Gestione disco o.........?

Gestione disco cosa ti fa vedere ?

dany1900
01-12-2014, 18:15
Ahhh ma aspetta, tu al primo post hai detto : mi è scomparso l harddisk "secondario" ovvero non quello dove è installato anche windows ma l altra partizione .

Una cosa è avere due hard disk distinti e una cosa è avere due o più partizioni, volumi .

Secondo me ti riferivi alla partizione, dove può essere tu abbia la partizione di ripristino nascosta .

Questa partizione aveva una lettera ?

Hai detto che ti è scomparso, da dove ?

Da risorse del computer, da Gestione disco o.........?

Gestione disco cosa ti fa vedere ?

provo a spiegarmi meglio

il mio pc ha un hardidisk interno di 240 giga circa...diviso in 2 partizioni

una (accessibile tutt ora) da 120 giga circa (C) dove risiede anche il sistema operativo
l altra partizione era indicata con la lettera "D" e c erano i restanti 120 giga dell hardisk interno ...ecco questa improvvisamente mi è scomparsa sia da risorse del computer che da gestore dischi etc

per fortuna sono riuscito a fare la copia della partizione tramite programmi appositi (con quei programmi mi viene riconosciuto..anche se non posso cambiare la lettera ad esempio....però mi ha fatto copiare la partizione quindi i dati li ho presi

adesso però vorrei poter riusare quella partizione scomparsa...neanche posso formattarla con tool appositi...non posso fare nulla...eppure i dati li ho ripresi quindi....

non so che fare :muro:

dany1900
11-12-2014, 20:22
up!

tallines
12-12-2014, 13:05
adesso però vorrei poter riusare quella partizione scomparsa...neanche posso formattarla con tool appositi...non posso fare nulla...eppure i dati li ho ripresi quindi....

Può essere che ti sia scomparsa perchè è diventata spazio non allocato .

Prova con Gparted live a formattarla

dany1900
14-12-2014, 12:18
Può essere che ti sia scomparsa perchè è diventata spazio non allocato .

Prova con Gparted live a formattarla

grazie per l interesse

alla fine ho risolto smanettando con due programmi appositi per la formattazzione....sono riuscito a formattarlo...poi ho dovuto cancellare la partizione e riallocarla da capo...cosi facendo magicamente è tornata :)

tallines
14-12-2014, 12:43
Eliminando il volume e ricreandolo di solito si risolve, bene che hai risolto ;)