PDA

View Full Version : forno microonde e "elettrico"

zulutown
24-11-2014, 16:40
Ciao a tutti.
Avete presente il classico forno elettrico, quello che nelle cucine tradizionali sta "sotto" i fornelli a gas?

Ecco.
Vorrei capire, ma esistono micro-onde che integrano quel tipo di forno elettrico tradizionale all'interno di un'unica unità "micro-onde" ?

Quando si parla di funzionalità "grill" e "crisp" dei microonde, si tratta di funzionalità ulteriormente diverse?

grazie

Dumah Brazorf
24-11-2014, 17:45
Mi pare che la funzione grill sia proprio quella che intendi, cioè una resistenza elettrica come i forni tradizionali.
Sono sicuro di avere avuto un micro con la resistenza, aveva anche una griglia metallica da non dimenticare dentro quando si usava il micro per ovvi motivi.

Maiden26
24-11-2014, 20:08
Anch'io credo tu ti riferisca alla funzionalità grill, che non è però assimilabile ad un forno elettrico "completo", per intenderci più che tostare il pane o far fare la classica crosticina alle tue pietanze non puoi fare.

La funzionalità crisp invece è diversa, si basa sull'uso combinato delle microonde e del grill, con l'utilizzo di un apposito piatto da porre sopra il classico piatto girevole.
È la cosa che più avvicina la cottura a quella di un forno tradizionale, ma, sarà che (per fortuna!) sono stato costretto ad usare il forno a microonde solo per pochi mesi, ma io nemmeno con questa funzione ho mai ottenuto risultati eccelsi o quantomeno comparabili a quelli che ottengo con il classico forno.

zulutown
25-11-2014, 10:00
Su internet leggo di forni "combinati", ma non ho ancora capito se sono un microonde, che fa anche da forno tradizionale (quello insomma dove si può preparare ad esempio una torta...)

leoben
30-11-2014, 22:04
Su internet leggo di forni "combinati", ma non ho ancora capito se sono un microonde, che fa anche da forno tradizionale (quello insomma dove si può preparare ad esempio una torta...)

I microonde hanno un po' tutti la resistenza per la cottura.
Il problema è che si tratta di una lampada a infrarossi (almeno nel mio) e come tale ha i suoi pregi ma soprattutto limiti. Il pregio è che appena accesa va subito in temperatura e consente di scaldare piuttosto velocemente. Il difetto principale è che nel microonde non consente il controllo della temperatura, quindi non puoi cuocere a xxx gradi come fai in un forno tradizionale. Una torta o l'arrosto non ce li fai di sicuro...

momo-racing
01-12-2014, 13:03
Anch'io credo tu ti riferisca alla funzionalità grill, che non è però assimilabile ad un forno elettrico "completo", per intenderci più che tostare il pane o far fare la classica crosticina alle tue pietanze non puoi fare.

La funzionalità crisp invece è diversa, si basa sull'uso combinato delle microonde e del grill, con l'utilizzo di un apposito piatto da porre sopra il classico piatto girevole.
È la cosa che più avvicina la cottura a quella di un forno tradizionale, ma, sarà che (per fortuna!) sono stato costretto ad usare il forno a microonde solo per pochi mesi, ma io nemmeno con questa funzione ho mai ottenuto risultati eccelsi o quantomeno comparabili a quelli che ottengo con il classico forno.

falso. Io col mio microonde solamente usando la resistenza riesco a raggiungere i 225 gradi e in circa 12/15 minuti ci cuocio una pizza alla perfezione come nel forno elettrico della cucina a gas ma come è logico si riesce a cuocere tutto quello che si riesce a cuocere nel forno elettrico a quelle temperature, l'unico limite sono le dimensioni del microonde. Alcuni forni hanno anche la funzione "aria ventilata" che crea dei ricircoli d'aria convettivi con una ventola e permette al calore di distribuirsi più uniformemente.
vero invece quanto detto sul crisp ( tra l'altro mi pare che crisp sia brevettato come termine e altri forni possano avere la stessa funzione con un altro nome ) è un azione combinata di microonde e resistenza elettrica e che in linea teorica permette di ottenere gli stessi risultati in un tempo minore. Per esempio sempre parlando di pizze lo uso per quelle surgelate e lì bastano 5 minuti ( anche se per certe cose preferisco appunto solamente la resistenza ).

Maiden26
01-12-2014, 13:37
Il microonde ch usavo io, per quanto mi sembrasse una unità recente, non aveva una indicazione sulla temperatura. Con la funzione grill ho avuto solo risultati disastrosi, e alla fine anche per tostare il pane ho iniziato ad usare la funzione crisp. Il problema del grill era che, essendo la resistenza disposta solo nella parte superiore, la cottura non era mai uniforme. Ma d'altronde anche in un forno tradizionale se uso solo la resistenza superiore non ottengo una buona cottura.
Col crisp, com già detto, mi sono trovato abbastanza bene, immagino anche perché il piatto si riscalda e quindi si ha una cottura più uniforme, per quanto, ripeto, non ho mai ottenuto risultati comparabili a quelli che ottengo a casa col forno tradizionale.
Chiaramente questa è solo la mia esperienza. :)

!fazz
02-12-2014, 11:12
I microonde hanno un po' tutti la resistenza per la cottura.
Il problema è che si tratta di una lampada a infrarossi (almeno nel mio) e come tale ha i suoi pregi ma soprattutto limiti. Il pregio è che appena accesa va subito in temperatura e consente di scaldare piuttosto velocemente. Il difetto principale è che nel microonde non consente il controllo della temperatura, quindi non puoi cuocere a xxx gradi come fai in un forno tradizionale. Una torta o l'arrosto non ce li fai di sicuro...

non sono tutti così il mio vetusto microonde che uso da tipo 11 anni ha la sua bella resistenza che gli permette di cuocere in modo tradizionale (la temperatura impostabile arriva ad oltre 270° e con la ventola per distribuire il calore (forno ventilato) fai tu ed è pure ribaltabile in verticale per poter fare da gira arrosto sfruttando un piatto con spiedo verticale (che ovviamente ruota sul piatto), stile kebab per intenderci

tl:dr

esistono microonde base microonde con grill e forni combinati che nello stesso chassis permettono il funzionamento sia a microonde sia a resistenza che misto

leoben
02-12-2014, 12:28
non sono tutti così il mio vetusto microonde che uso da tipo 11 anni ha la sua bella resistenza che gli permette di cuocere in modo tradizionale (la temperatura impostabile arriva ad oltre 270° e con la ventola per distribuire il calore (forno ventilato) fai tu ed è pure ribaltabile in verticale per poter fare da gira arrosto sfruttando un piatto con spiedo verticale (che ovviamente ruota sul piatto), stile kebab per intenderci

Aspetta, ma tu mi parli del classico microonde da appoggio oppure di forno da incasso con funzione microonde? Perchè prima di acquistare quello che ho, credo di aver girato non so quanti store (fra MW, Euronics e pure online) alla ricerca di un microonde+tradizionale con temperatura impostabile e non ne ho trovati nemmeno uno (salvo un paio dai costi proibitivi)... Ho guardato un po' tutte le grandi marche...

!fazz
02-12-2014, 14:08
Aspetta, ma tu mi parli del classico microonde da appoggio oppure di forno da incasso con funzione microonde? Perchè prima di acquistare quello che ho, credo di aver girato non so quanti store (fra MW, Euronics e pure online) alla ricerca di un microonde+tradizionale con temperatura impostabile e non ne ho trovati nemmeno uno (salvo un paio dai costi proibitivi)... Ho guardato un po' tutte le grandi marche...

è un microonde da incasso

momo-racing
02-12-2014, 14:25

io parlo di microonde da appoggio. Nel mio caso un whirlpool Family Chef. Ma sono sicuro che li faccia anche Samsung e altre marche.
Ovviamente la regolazione di temperatura ce l'hai solo sui forni con anche la resistenza elettrica. Di solito sui dati del microonde c'è scritta la temperatura massima impostabile, diciamo che anche i watt della resistenza indicati tra le specifiche dei siti sono indicativi. Come ho detto nel mio caso posso arrivare fino a 225° ed è sufficiente per farci pizze, torte o quant'altro di solito si debba fare in un forno elettrico. Ovviamente posso impostare anche temperature più basse su una scala di possibili valori. Nel mio forno per esempio c'è la funzione pre-heat. Imposto la temperatura che voglio, lascio il forno acceso a vuoto, questo mi segnala quando raggiunge la temperatura col suo cicalino e poi inforno la pietanza da cuocere.
tutto dipende dal concetto di prezzi proibitivi. Se guardi l'entry level sui 100 euro ovvio che non trovi niente, diciamo che la funzione forno elettrico e forno ventilato sono viste come funzioni avanzate e te le fanno pagare in più. Però 300 euro per un elettrodomestico che ti dura anche più di 10 anni non mi sembra un costo così proibitivo, considerando che con tutti gli store online che ci sono di elettronica prima o poi se uno sa aspettare becca l'offerta sottocosto e magari lo porta a casa anche a 50/100 euro in meno se non ti fissi su una particolare marca/modello.

O non stiamo parlando della stessa cosa o non capisco come tu possa dire di non averne trovato nemmeno uno, se apro anche solo il sito dell'unieuro e vado nella sezione dei microonde sono praticamente tutti combinati microonde e grill, anche quelli più economici ( ovviamente nel caso dei più economici probabilmente vale il discorso che dicevi che ci puoi giusto tostare il pane )

ombra666
02-12-2014, 15:44
la mia ragazza ha un microonde da appoggio combinato: ha funzione microonde, grill, e forno statico/ventilato tradizionale (ci si fa la pizza come in un forno normale da incasso)
:D

leoben
02-12-2014, 19:14
O non stiamo parlando della stessa cosa o non capisco come tu possa dire di non averne trovato nemmeno uno, se apro anche solo il sito dell'unieuro e vado nella sezione dei microonde sono praticamente tutti combinati microonde e grill, anche quelli più economici ( ovviamente nel caso dei più economici probabilmente vale il discorso che dicevi che ci puoi giusto tostare il pane )

Non parlavo di semplice combinato... La funzione grill, defrost e quant'altro ce l'ha pure il mio microonde. Nel manuale mi ci farebbero cuocere di tutto.
Però fra un combinato (con resistenza al quarzo e potenza regolabile su livelli) e un forno con termostato (che sia meccanico o digitale) che mi consente di poter impostare una temperatura, secondo me ce ne corre. Pensare di cuocermi un arrosto nel tegame con una resistenza al quarzo, mi fa venir da ridere...
Riguardo i prezzi, un semplice fornino (come dimensioni) a resistenza standard e ventilato, lo trovo in offerta al Lidl a 50€. Un microonde entry level lo pago poco più, facciamo anche 100€. Un combinato che mi consenta di avere in un unico oggetto le stesse funzioni mi costa 300€, che non definirei cifra proibitiva in senso assoluto ma spesa senza senso. Se non per risparmiare quei 40-50cm sopra un mobile.

momo-racing
02-12-2014, 20:24
edit

sanacc85
15-12-2014, 14:29
Interessante sito dove si possono trovare numerose niente spam, grazie

Ziosilvio
15-12-2014, 20:25
Interessante sito dove si possono trovare numerose niente spam, grazie
Come già spiegato in altra occasione: non è questo il modo di scrivere.
E come spiegato nel regolamento: niente spam.
Dieci giorni a ripassare. Usali bene, perché non ce ne saranno altri.