View Full Version : WinRar non utilizza la CPU?
Ragazzi scusate perchè quando decomprimo qualcosa con winrar l'utilizzo della cpu è al max a 1/2%? non è la cpu che influisce sulla velocità di decompressione? o è l'hdd? ho la versione 5.20 Beta 3 ho usato anche 7-Zip ed è lo stesso
tallines
21-11-2014, 21:44
Ciao, ma l' estrazione avviene in modo rapido o è lenta ?
Quanta ram hai installato sul pc ?
Come è scritto in firma ?
Ciao, ma l' estrazione avviene in modo rapido o è lenta ?
Quanta ram hai installato sul pc ?
Come è scritto in firma ?
come scritto in firma, eh non saprei, tipo per scompattare 26gb ci ha messo circa 20 minuti se non di più
tallines
21-11-2014, 21:57
Il computer in sè è lento o noti questa lentezza solo decomprimendo cartelle......?
Il computer in sè è lento o noti questa lentezza solo decomprimendo cartelle......?
non so nemmeno se 20 minuti è poco o meno, so solo che non utilizza la cpu per decomprimere, per il resto tutto ok
tallines
21-11-2014, 22:06
A che velocità va in fase di decompressione in KB/s ? Circa....se ti ricordi .
Ho fatto una prova : ho decompresso un file poco più grande di 3 Gb, è stato poco più di 5 minuti, la cpu è andata dall' 8% al 25% con ritmi altalenanti .
In KB/s è partita da 4000 fino a 9000 .
Secondo me non hai problemi .
A che velocità va in fase di decompressione in KB/s ? Circa....se ti ricordi .
Ho fatto una prova : ho decompresso un file poco più grande di 3 Gb, è stato poco più di 5 minuti, la cpu è andata dall' 8% al 25% con ritmi altalenanti .
In KB/s è partita da 4000 fino a 9000 .
Secondo me non hai problemi .
il file che ho decompresso prima con 7-zip era partito a 45mb/s poi è sceso sui 26-27
Per curiosità ho provato a estrarre una grossa iso con WinRar controllando nel task, in effetti consumo di cpu quasi 0, anzi spesso proprio 0 fino a un massimo di 4/5% ma solo per attimi, poi sempre sul 0/1/2%. Poi un archivio 7zip da 5GB e lì la cpu era tra il 10 e 20%, con qualche raro picco superiore. 7 minuti per l'estrazione. Evidentemente dipende dal tipo di file, dal numero e dimensione di file estratti ecc.
Quindi da cosa è dovuta la velocità di decompressione? Solo dall'hdd?
Quindi da cosa è dovuta la velocità di decompressione? Solo dall'hdd?
Ciao, prova a copiare un file di 20 GB in un'altra posizione così puoi renderti conto della velocità del tuo hdd. In realtà penso che il collo di bottiglia sia rappresentato proprio dall'hdd.
Per diminuire i tempi di estrazione potresti usare Bandizip che ha la funzione Fast Drag & Drop (http://www.bandisoft.com/bandizip/help/fastdnd/) in modo da evitare l'iniziale estrazione in una cartella temporanea.
Ciao, prova a copiare un file di 20 GB in un'altra posizione così puoi renderti conto della velocità del tuo hdd. In realtà penso che il collo di bottiglia sia rappresentato proprio dall'hdd.
Per diminuire i tempi di estrazione potresti usare Bandizip che ha la funzione Fast Drag & Drop (http://www.bandisoft.com/bandizip/help/fastdnd/) in modo da evitare l'iniziale estrazione in una cartella temporanea.
che siano gli hdd lenti ci può stare, sono quelli per storage, caviar green, li sostituirò con i caviar black allora
tallines
22-11-2014, 11:11
Si penso sia l' hd al limite il problema, ma come detto l' estrazione viene fatta in tempi normali .
dipenderà anche dalla potenza della cpu
che processore hai?
tra i menu di winrar mi pare ci sia un test per la perfomance
dipenderà anche dalla potenza della cpu
che processore hai?
tra i menu di winrar mi pare ci sia un test per la perfomance
Sta scritto in firma 4790K a 4.7ghz
scusa non guardo la firma di solito
con un intel core i7 e 8 gb di ram ti lamenti se la cpu non ti schizza in alto
con un i3 e 4 GB di ram 7-zip a me va al massimo al 6/7% (alcuni picchi altrimenti 2 o 4%) in decompressione
poi penso dipende anche se nell'archivio ci sono file grandi o tanti piccoli
insomma se il tempo di estrazione è accettabile che te ne frega se la cpu è usata poco?
scusa non guardo la firma di solito
con un intel core i7 e 8 gb di ram ti lamenti se la cpu non ti schizza in alto
con un i3 e 4 GB di ram 7-zip a me va al massimo al 6/7% (alcuni picchi altrimenti 2 o 4%) in decompressione
poi penso dipende anche se nell'archivio ci sono file grandi o tanti piccoli
insomma se il tempo di estrazione è accettabile che te ne frega se la cpu è usata poco?
era quello che non riuscivo a capire, se ero nella norma o no
tallines
22-11-2014, 15:22
era quello che non riuscivo a capire, se ero nella norma o no
Si, è nella norma ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.