PDA

View Full Version : Stanchezza visiva e bruciore occhi con Samsung P2370hd monitor/tv

eurok8
20-11-2014, 13:21
Possiedo da ormai 5 anni un samsung syncmaster P2370hd che collego al pc tramite hdmi.
Ultimamente provo stanchezza visiva e bruciore occhi anche con luminosità, contrasto e retroilluminazione bassissime.
Oggi ho provato a collegare il monitor con presa dvi, ma non cambia molto la cosa.
La distanza dal monitor non è minore di 50cm...
Questo monitor è adatto per l' uso al pc, o sarebbe uso saltuario?
La grandezza del monitor determina maggiore stanchezza visiva?

-Griso-
20-11-2014, 13:50
Non è che ti servono degli occhiali?

eurok8
20-11-2014, 14:59
Non è che ti servono degli occhiali?

gli occhiali li porto, ma non capisco perchè questo monitor da problemi...
ora sto usando un portatile e sembra vada meglio, ma magari è solo un effetto placebo...
è importante anche l' inclinazione dello schermo? il p2370 è fisso e non si può inclinare a piacimento

Aggiungo che utilizzo il programma Flux per gli occhi da circa un anno, e mi pare che attenui la luminosità.
Ecco una piccola recensione: https://www.youtube.com/watch?v=7jwW7jwNdGI

Adric
20-11-2014, 22:06
La grandezza del monitor determina maggiore stanchezza visiva?Non c'entrano la grandezza o gli occhiali, il monitor ti affatica la vista a causa della sua retroilluminazione a Led che fa uso del PWM, generando un quasi impercettibile ma presente sfarfallio, detto flickering.
L'affaticamento visivo peraltro può dipendere anche da altri fattori (errata postura davanti al pc, illuminazione ambientale ecc)
Devi prendere un lcd certificato flicker-free (o no flicker, flicker-less, flicker-safe ecc). Deve essere anche un modello con una luminosità minima bassa.
Certo non un monitor-tv che diffiicilmente sarà flicker-free.
Ed anche se lo fosse, tutti i monitor tv sono inadatti per il gaming intenso dato che soffrono di input lag, sono più scomodi rispetto ai monitor pc in quanto sono sempre privi di regolazioni ergonomiche quali regolazione in altezza, inclinazione e funzione pivot

DarkAngeLGu900
21-11-2014, 18:50
Non c'entrano la grandezza o gli occhiali, il monitor ti affatica la vista a causa della sua retroilluminazione a Led che fa uso del PWM, generando un quasi impercettibile ma presente sfarfallio, detto flickering.

Ho il p2370hd anch'io, non è retroilluminato a led, ma a lampade...

eurok8
21-11-2014, 20:29
Ho il p2370hd anch'io, non è retroilluminato a led, ma a lampade...

quindi è meglio?

DarkAngeLGu900
21-11-2014, 21:13
quindi è meglio?
Non ne ho la più pallida idea, sono intervenuto solo perché siccome ho il tuo stesso monitor e voglio fare un un upgrade ad uno retroilluminato a led con pannello ips o pls, so per certo che il nostro è retroilluminato a lampade. Non so e questo porta svantaggi per l'affaticamento della vista, di certo l'illuminazione non è uniforme come coi led... Scusate l'intromissione.. ;)

Edit: ripensandoci credo sia meglio il nostro che uno a led, per lo meno per quanto riguarda l'affaticamento degli occhi.. Che io sappia sono quelli a led che soffrono di flickering (ultime generazioni escluse), salvo smentite..
Inviato dal bagno col mio LG G2 utilizzando Tapatalk